un'analisi sul primo trimestre 2019

Global Blue: nel Tax Free Shopping cinesi in testa, tutti pazzi per Montenapoleone

Non solo visite a monumenti e musei: ai turisti cinesi in trasferta in Italia fare shopping piace sempre di più, con il Quadrilatero milanese come destinazione imperdibile.

Lo conferma una ricerca di Global Blue, che da 40 anni è una realtà di spicco nel Tax Free Shopping e, in quanto tale, monitora costantemente le abitudini d'acquisto tax free degli stranieri nel nostro Paese.

Se nel primo trimestre di quest'anno il Tax Free Shopping è cresciuto nella Penisola del 13% rispetto all'analogo periodo del 2018, con uno scontrino medio in aumento del 9%, molto lo si deve proprio ai cinesi, che si confermano la prima nazionalità, con il 29% del mercato e un incremento delle vendite del 4%.

Il loro scontrino medio ha raggiunto i 1.213 euro (+15%), con un'impennata a 2.192 euro per quanto riguarda specificamente l'area intorno a via Montenapoleone a Milano, dove sono presenti i monomarca di oltre 150 brand del lusso.

In generale, sotto la Madonnina il Tax Free Shopping è progredito del 3%, con una spesa media comunque più alta rispetto al resto d'Italia, ossia 1.491 euro.

Lo studio è stato illustrato durante l'edizione 2019 del Sales Cultural Training China, momento di formazione per migliorare l'accoglienza e l'esperienza d'acquisto dei globe shopper nei negozi italiani, organizzato da Global Blue insieme a MonteNapoleone District.

Il summit ha fornito agli associati di MonteNapoleone District alcune istruzioni preziose per rafforzare il customer engagement dei clienti provenienti dalla nazione di Xi Jinping: il personale di vendita non deve mai perdere il sorriso e l'offerta di una tazza di tè è sempre gradita.

Meglio evitare di contraddire gusti e osservazioni dell'acquirente e di presentare articoli o packaging di colore bianco o nero, associati alla sfortuna. Da preferire il giallo oppure il rosso.

Non ultimo, ai cinesi non dispiace affatto trovare un regalo nelle confezioni ed essere riaccompagnati in hotel al termine dello shopping.

a.b.
stats