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Conferenze stampa

Milano Unica - Presentazione tendenze AI 18/19

23/03/17, 10:00 - 13:00
Museo della Scienza e della Tecnica – Sala delle Cavallerizze, via Olona 6 bis, Milano

Milano Marathon 2017 - EA7 Emporio Armani

23/03/17, 12:00
Palazzo Marino, sala Alessi, piazza della Scala 2, Milano

Chiara Bertola (mostre Biennale)

24/03/17, 11:00
Spazio Krizia, via Manin 21, Milano

The Fjällräven Way – in viaggio con la sostenibilità

25/03/17, 14:45
Be Nordic c/o Unicredit Pavillion, piazza Gae Aulenti 10, Milano

Federazione Moda, Tessile e Accessorio

28/03/17, 11:00
Palazzo Bagatti Valsecchi, via Santo Spirito 10, Milano


Convegni

“Le Città di Michelucci”

25/03/17, 09:30
Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza del Duomo 1, Pistoia


Eventi

Intertrade Group - Unscent Darkness

22/03/17, 18:30 - 23:00
via Mozart 16, Milano

Disney Product Showcase

23/03/17, 10:00
Spazio Mila, via Granelli 1, Sesto San Giovanni (Mi)

Rella's Eden

23/03/17, 18:00
via Arese 20, Milano

"L'arte della rilettura" - SottoMettimi & United Artist

23/03/17, 18:00
La Tenda, via Solferino 10, Milano

Majda Bekkali (cocktail)

23/03/17, 18:30 - 21:00
Clotilde Bistrot, via Galileo Galilei 2, Milano


Mostre / Vernissage

Athanatos - Lia Bosch

04/04/17, 18:30 - 20:00
Galleria Rossana Orlandi, via Matteo Bandello 14, Milano


Presentazioni

Caleffi

22/03/17, 10:00 - 19:00
Showroom Mirabello, Largo Treves 2 (ingresso), Milano

Antonio Croce (dinner cocktail and Dj set)

24/03/17, 19:00 - 23:30
via Manzoni 38, Milano

Triumph

27/03/17, 09:30 - 11:00
Ristorante Filippo La Mantia - Oste e cuoco, piaza Risorgimento 2/a, Milano

Inglesina

28/03/17, 09:00 - 19:00
Clara Garcovich, Corso Venezia 16, Milano

Sergio Rossi

28/03/17, 10:00 - 18:00
Showroom, via Pontaccio 13, Milano


Press day

Parini Associati

22/03/17, 09:30 - 18:00
via Boccaccio 7, Milano

Pashmere

22/03/17, 10:00 - 19:00
Showroom, corso Venezia 39, Milano

Michael Kors

22/03/17, 10:00 - 18:00
corso Venezia 46, Milano

Sport e turismo, moda e accessori, tecnologia ed eventi (LDL COMunicazione)

22/03/17, 10:00 - 19:00
IFD Gallery Research, via Marco Polo 4, Milano

Fashion, Lifestyle & Tourism

23/03/17, 10:00 - 19:00
Manuela Caminada, via Leopardi 2, Milano


Sfilate


Opening

Wise Boutique

22/03/17, 18:00
via Emilia San Pietro 1L, Reggio Emilia

Maje

23/03/17, 18:30 - 21:30
via Manzoni 16, Milano

Dry Milano

29/03/17, 21:30 - 23:30
viale Vittorio Veneto 28, Milano

Alcantara House

04/04/17, 18:00 - 21:00
Store, via Verri 8 / via San Pietro all'Orto, Milano


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SALONI

I prossimi 10 saloni


Baselworld

Basel

23 - 30 mar 2017


APLF Leather & Materials+

Hong Kong

29 - 31 mar 2017


APLF Fashion Access

Hong Kong

29 - 31 mar 2017


Salone del Mobile.Milano

Rho, Milano

04 - 09 apr 2017


Fashion World Tokyo

Tokyo

05 - 07 apr 2017


Denim Premiere Vision

Paris

26 - 27 apr 2017


Proposte

Cernobbio (Co)

03 - 05 mag 2017


Accessories Circuit - Intermezzo Collections

New York

07 - 09 mag 2017


Packaging Premiere

Milano

16 - 18 mag 2017


Arab Fashion Week

Dubai

16 - 20 mag 2017


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News

Aziende | Trimestrali 
mercoledì 22 marzo 2017

Nike: profitti in aumento del 20% ma ricavi sotto le stime

Nel terzo trimestre fiscale Nike ha raggiunto gli 1,14 miliardi di dollari di profitti, in aumento del 20% rispetto a un anno prima e migliori delle attese degli analisti, ma il fatturato risulta sotto le stime.

Aziende | Partnership 
mercoledì 22 marzo 2017

Kering Eyewear in pista con Richemont per gli occhiali di Cartier

Grandi manovre sullo scacchiere dell'eywear: il gruppo Richemont diventa socio di monoranza di Kering Eyewear con l'obiettivo di creare una piattaforma più forte per lo sviluppo e la distrubuzione delle collezioni di occhiali a marchio Cartier.

Aziende | Tecnologia 
mercoledì 22 marzo 2017

Miroglio: «Con Retail 4.0 il digital in negozio è realtà»

Preme l'acceleratore sulla tecnologia il Gruppo Miroglio, ai blocchi di partenza con il progetto Retail 4.0: una serie di iniziative che puntano a migliorare l'efficienza del retail, dai chip Rfid al software per integrare online e offline, fino al "borsino" che associa intelligenza artificiale ed esperienza del venditore in negozio.

Bilanci | Fiscal year 
mercoledì 22 marzo 2017

Hermès: utili sopra il miliardo e profit margin da record

Salgono del 13% a 1,1 miliardi di euro i profitti annuali di Hermès, dopo un incremento dei ricavi del 7,5% a 5,2 miliardi. Nonostante il clima di incertezza, il gruppo conferma un «ambizioso» target di crescita a medio termine delle vendite a cambi costanti.

Moda | COLLABORAZIONI 
mercoledì 22 marzo 2017

Lacoste x Supreme: il lato street del coccodrillo

Dopo Louis Vuitton, Lacoste: Supreme, fenomeno trasversale del momento che mette d'accordo giovanissimi e fashion addict, ha stretto una partnership con il brand del coccodrillo per una collezione co-branded al maschile.

Eventi | mecenatismo 
mercoledì 22 marzo 2017

Fendi sponsor del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia

Fendi ha annunciato che, in occasione della 57ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, sarà sponsor del Padiglione Italia e della mostra «Il mondo magico». L'evento prenderà il via il 13 maggio.

Moda | rilanci 
mercoledì 22 marzo 2017

Love Therapy rinasce con Floria Fiorucci

Sarà Floria Fiorucci (nella foto) a riportare alla ribalta Love Therapy, il marchio creato nel 2003 dal fratello Elio, scomparso due anni fa. Il punto di ripartenza è un sito, oltre alla partecipazione a un evento durante il Fuorisalone.

Eventi | a milano 
mercoledì 22 marzo 2017

Road show di Milano Unica: «Un think tank che gioca d'anticipo»

L'appuntamento è domani, 23 marzo, al Museo della Scienza e della Tecnica: in vista del 25esimo Salone Italiano del Tessile e degli Accessori (11-13 luglio), Milano Unica presenta le tendenze per l'autunno-inverno 2018/2019, che ispireranno le produzioni tessili e la fashion community. Antonella Martinetto: «Un modo per ragionare in una logica di sistema».

Saloni | a firenze 
martedì 21 marzo 2017

Hugo Boss torna sulla passerella di Pitti Uomo con Hugo

Dopo aver partecipato all'ultima fashion week di gennaio a New York sotto l'egida di Ingo Wilts in qualità di chief brand officer, Hugo Boss compie un'altra mossa strategica per il rilancio della fashion house tedesca e, dopo alcuni anni di assenza, torna a Pitti Uomo, dove a giugno sarà protagonista con una sfilata del brand Hugo.

Aziende | Rumors 
martedì 21 marzo 2017

Cavalli stringe sullo stilista: in gara Theyskens, Puglisi, Serafini e Scognamiglio

Dal divorzio con Peter Dundas, la Roberto Cavalli è ancora in cerca di un sostituto. Il nome del nuovo direttore artistico del brand dovrebbe essere annunciato a breve: in pole position ci sarebbe uno stilista straniero Olivier Theyskens e gli italiani Fausto Puglisi, Lorenzo Serafini e Francesco Scognamiglio.

Persone | Poltrone 
martedì 21 marzo 2017

Dondup: esce il direttore creativo Manuela Mariotti

Non si è concluso il tempo dei grandi cambiamenti in casa Dondup. Ultimo colpo di scena, l'uscita di Manuela Mariotti, che dopo 18 anni lascia il ruolo di direttore creativo, per dedicarsi a nuovi progetti personali.

Finanza | Ipo 
martedì 21 marzo 2017

Berretti (Tip): «Furla in Borsa tra il 2017 e il 2018»

«L'Ipo di Furla avverrà tra il 2017 e il 2018». A ribadirlo è Claudio Berretti, direttore generale di Tamburi Investment Partners (Tip), interpellato durante la Star Conference di oggi 21 marzo.

Moda
martedì 21 marzo 2017

Ivanka Trump apre un ufficio alla Casa Bianca e le vendite volano

Non un negozio, ma un ufficio. È quello che la figlia stilista del presidente Usa Donald Trump, Ivanka, aprirà alla Casa Bianca. Il trasferimento a Washington della first daughter promette di dare ulteriore slancio alle vendite del suo marchio, che nel mese di febbraio hanno registrato livelli record.

Persone | I miliardari della moda di Forbes 
martedì 21 marzo 2017

Ortega scende, Arnault recupera. Del Vecchio primo italiano

Lo spagnolo Amancio Ortega, proprietario del Gruppo Inditex (Zara), si riconferma l'imprenditore della moda più ricco nella classifica 2017 di Forbes, ma come molti del settore perde posizioni rsul 2016.

Aziende | Acquisizioni 
martedì 21 marzo 2017

Lvmh scommette sul beauty con Maison Francis Kurkdjan. E vende De Beers

Profumi di nicchia nel mirino delle multinazionali. Lvmh ha appena acquisito una quota di maggioranza del marchio francese Maison Francis Kurkdjan, fondato nel 2009 dal profumiere omonimo e dall'attuale ceo Marc Chaya. Il colosso d'oltralpe vende invece la sua partecipazione nella venture De Beers Diamond Jewellers per concentrarsi sui marchi di proprietà. Obiettivo, sviluppare a lungo termine il business della label, scommettendo sull'internazionalizzazione.

Eventi | a milano 
martedì 21 marzo 2017

Palazzo Reale celebra Damiani: da domani in mostra un secolo di storia

Palazzo Reale rende omaggio all’evoluzione del costume italiano attraverso i gioielli di Damiani con l’esposizione “Un secolo di Eccellenza e Passione”, in calendario dal 22 marzo al 18 aprile. Anteprima assoluta per la collezione "Margherita".

Eventi | Fibre 
martedì 21 marzo 2017

Il lino protagonista di una mostra open air in Montenapoleone

Un campo di lino a Milano, in Montenapoleone: sarà una scenografica installazione ideata dal designer Philippe Nigro e voluto dal Celc per sensibilizzare il consumatore alle proprietà della fibra nei diversi ambiti di applicazione.

Eventi | Digitization e lifestyle 
martedì 21 marzo 2017

Fashion e Camera di Commercio Italo-Tedesca lanciano il "Digital influencer day"

Fashion e la Camera di Commercio Italo-Tedesca organizzano per il 4 aprile un evento a Milano, il Digital Influencer Day - Lifestyle 4.0, per approfondire il tema della digitalizzazione del lifestyle.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 20 marzo 2017

La nuova Manifattura Bulgari e più peso in Loro Piana: le mosse di Lvmh in Italia

In occasione dell'apertura della Manifattura Bulgari a Valenza - un edificio di circa 14mila metri quadri, destinato a creare 300 posti di lavoro entro il 2020 -, il d.g. di Lvmh, Antonio Belloni (nella foto), ha fatto il punto sugli investimenti del gruppo in Italia, pari a più di 120 milioni l'anno nell'ultimo quinquennio. Intanto in Loro Piana la quota della famiglia scende dal 20% al 15%.

Aziende | Strategie 
lunedì 20 marzo 2017

Burberry potenzia accessori e digital con Sabrina Bonesi e Claudia Plant

Christopher Bailey porta nuove energie nel team stilistico di Burberry e affida l'inedito ruolo di design director leather and goods a Sabrina Bonesi, ex Dior. Focus anche su digital e contenuti editoriali, con la new entry di Claudia Plant, co-fondatrice di Net-a-porter.

Bilanci | Fiscal year 
lunedì 20 marzo 2017

2016 stabile per Otb (1,58 miliardi): bene l'alto di gamma. È l'ora del digital

2016 in sostanziale parità per il gruppo Otb. L'alto di gamma compensa il calo delle vendite di Diesel, con Maison Margiela in progress del del 35%, Marni in evoluzione del 10% e Staff International che si avvicina al traguardo dei 400 milioni di euro. Sempre più digital nel futuro dell'azienda, che in parallelo aumenta il focus sull'Asia.

Mercato | ricerche 
lunedì 20 marzo 2017

Global Blue: lo shopping in Italia attira più cinesi e meno giapponesi. Exploit dei russi

I turisti cinesi tornano a scegliere il Bel Paese come meta per i loro acquisti. È questo uno dei trend emersi dall'indagine condotta da Global Blue, società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping, nel trimestre tra dicembre 2016 e febbraio 2017. Venezia tra le città più gettonate per il fashion.

Moda | a milano 
lunedì 20 marzo 2017

Montenapo si rifà il look. Miani: «Pronto uno sponsor per coprire il 70% dei costi»

Una nuova pavimentazione, con più spazio pedonale: dopo gli intoppi degli ultimi anni, il restyling di Montenapo riprende quota. In prima linea Guglielmo Miani (Larusmiani), presidente dell'associazione Montenapoleone District: «Abbiamo uno sponsor pronto ad accollarsi il 70% dei costi».

Aziende | Rumors 
lunedì 20 marzo 2017

Bally prende il posto di Gucci all'ex Cinema Diana di Milano

L'ex cinema Diana di piazza Oberdan torna a essere un indirizzo della moda milanese. Secondo quanto risulta a fashionmagazine.it sarà infatti Bally a occupare lo spazio che fino a luglio scorso e per 16 anni è stato la sede delle sfilate e delle campagne vendita di Gucci.

Distribuzione | Reopening 
lunedì 20 marzo 2017

Ovs investe oltre un milione sullo store romano di via del Tritone

Riapre a Roma, completamente rinnovato, lo store Ovs di via del Tritone. Il restyling, che ha comportato un investimento di oltre un milione di euro, fa parte del piano di nuove aperture e ristrutturazioni che ogni anno coinvolge circa 100 negozi dell'insegna in Italia.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 20 marzo 2017

Asos potrebbe in futuro parlare danese: Bestseller oltre il 29%

Già maggiore azionista di Asos, il gruppo danese Bestseller è salito a oltre il 29% dell'e-tailer sfiorando la soglia del 30%, che in Gran Bretagna obbliga all'offerta pubblica d'acquisto.

Bilanci | Fiscal year 
lunedì 20 marzo 2017

Desigual: ricavi in calo del 7,8%. Nel management entra un ex Nike

Appesantiti dal -11% del quarto trimestre, i ricavi annuali di Desigual scendono a 860,5 million euro, in flessione del 7,8% rispetto al 2015. I risultati del nuovo piano strategico non saranno visibili prima della seconda metà del 2017.

Aziende | Rapporto Annuale Intesa Sanpaolo 
venerdì 17 marzo 2017

Distretti sopra i livelli pre-crisi. Tra le eccellenze gli occhiali di Belluno

Un'analisi delle performance 2015-2016 delle aziende dei maggiori distretti italiani curata da Intesa Sanpaolo mostra ricavi e margini oltre i livelli pre-crisi, contrariamente a quanto avviene per le imprese nelle aree non distrettuali. Prevista un'accelerazione nel 2017-2018.

Finanza | Ipo 
venerdì 17 marzo 2017

Canada Goose: successo per il listing. E sui multipli batte Hermès

Esordio in Borsa con segno più per i parka Canada Goose. Nella giornata del debutto (ieri 16 marzo), sul listino di Toronto, il titolo ha chiuso a 21,53 dollari canadesi dai 17 del collocamento. Intonazione positiva anche per la seduta odierna.

Persone | Nomine 
venerdì 17 marzo 2017

Brioni: confermato Malverdi nuovo ceo

Il posto lasciato vacante da Gianluca Fiore sarà presto occupato dal nuovo ceo Fabrizio Malverdi, a cui è affidato l'incarico di accelerare l'espansione internazionale di Brioni, il brand di abbigliamento sartoriale maschile in capo al gruppo Kering. A lungo numero uno di Dior Homme, Malverdi lascia la poltrona di ceo Agent Provocateur, pronto per assumere il nuovo incarico nell'azienda di Penne dal prossimo 18 aprile.

Moda | Opening soon 
venerdì 17 marzo 2017

Thom Browne arriva a Milano e apre un monomarca in via Gesù

In un momento di mercato in cui si sente parlare di crisi del retail, Milano sembra mantenere le posizioni, confermandosi una piazza ambita specie dalla griffe internazionali, come dimostra la scelta di Thom Browne di aprire il suo primo store in Italia in via Gesù al 10.

Aziende | strategie 
venerdì 17 marzo 2017

Tom Ford fa dietrofront: stop al format "see now buy now"

Tom Ford torna sui suoi passi e dice basta al "see now buy now", modello che aveva sperimentato lo scorso settembre al Seagram Building di New York. Dalla primavera-estate 2018 lo stilista texano tornerà a presentare il womenswear nello schedule tradizionale. E si trasferirà a Los Angeles.

Moda | Wearables 
venerdì 17 marzo 2017

Levi’s lancia con Google la giacca smart

Anche il denim si converte alla wearable technology. Levi’s lancia con Google ATAP il primo giubbino con una tecnologia integrata nella stoffa che permette di rimanere connessi allo smartphone lasciandolo in tasca.

Distribuzione | Inaugurazioni 
venerdì 17 marzo 2017

Benetton si rafforza in Spagna. E lo store sulla Gran Via diventa "On Canvas"

Benetton reinterpreta il grande store di Madrid sulla Gran Via con il concept "on canvas", progettato per mettere il cliente al centro della shopping experience. 1.000 metri quadri articolati su tre piani, che si sviluppano attorno a una scala-scultura metallica. Punto di approdo di una strategia retail più articolata.

Aziende | CHILDRENSWEAR 
venerdì 17 marzo 2017

iDO 100% bambini alla prova dell'e-commerce

Utilizzare il web come mezzo per rafforzare la multicanalità e non semplicemente come uno sbocco per le vendite: con questo obiettivo Miniconf lancia con la primavera-estate 2017 l'e-commerce del brand iDO 100% bambini.

Saloni | BILANCI 
venerdì 17 marzo 2017

Milano Unica Cina chiude con +15% di visitatori

Visitatori ancora in crescita a Milano Unica Cina: se un anno fa le presenze si erano attestate intorno ai 3.850 visitatori, con un +10% rispetto a 12 mesi prima, stavolta il salone fa un ulteriore passo avanti, registrando un +15%.

Bilanci | Fiscal year 
giovedì 16 marzo 2017

Valentino: ricavi oltre il miliardo di euro, ma per ora non si quota

La Valentino Spa chiude l’esercizio con un incremento dei ricavi del 13% a 1.110 milioni di euro, «a fronte di un 2016 con i mercati internazionali del lusso in contrazione». Smentite le ipotesi di quotazione in Borsa.

Saloni | special guest  
giovedì 16 marzo 2017

Pitti Uomo: il 15 giugno sale alla ribalta Off-White di Virgil Abloh

Se il 14 giugno sarà il giorno di JW Anderson a Pitti Uomo, il 15 si accenderanno i riflettori su Off White c/o Virgil Abloh, che presenterà a Firenze le proposte al maschile per la primavera-estate 2018, insieme a una selezione della pre-collezione donna.

Persone | nomine 
giovedì 16 marzo 2017

Clare Waight Keller nuovo direttore creativo di Givenchy

Si placano i rumour intorno al toto-successori di Riccardo Tisci da Givenchy. È di oggi (16 marzo) la notizia che Clare Waight Keller, artefice del successo di Chloé negli ultimi sei anni, diventa il nuovo direttore creativo della griffe francese. L'annuncio sul profilo Instagram della maison.

Bilanci | Fiscal year 
giovedì 16 marzo 2017

Safilo chiude il 2016 con una perdita di 142 milioni

Il gruppo dell'occhialeria Safilo archivia il bilancio 2016 con una perdita di 142 milioni di euro (dal precedente rosso di 53 milioni). Il risultato operativo è passato da 832mila euro a un valore negativo di 116 milioni.

Distribuzione | OPENING in via bagutta 
giovedì 16 marzo 2017

Issey Miyake: primo flagship italiano

Marchio di moda ma fortemente influenzato dal design nel senso più ampio del termine, Issey Miyake ha aperto ieri (15 marzo) il suo primo flagship store italiano, in via Bagutta 12 a Milano. Uno spazio di circa 500 metri quadri, progettato da Tokujin Yoshioka all'interno di Palazzo Reina.

Eventi | a New York 
giovedì 16 marzo 2017

Saks da red carpet per il lancio della moda Dior by Chiuri

Chiamarlo lancio è riduttivo. Quello di Saks Fifth Avenue a New York è uno «sforzo a 360 gradi» per celebrare in grande stile la prima collezione Dior disegnata da Maria Grazia Chiuri. «Un'esperienza omnichannel», come spiegano i vertici del department store, tra offline e online.

Persone | Nomine 
giovedì 16 marzo 2017

Manlio Massa passa da Antony Morato a Larusmiani

Larusmiani rafforza la struttura manageriale con l'ingresso di Manlio Massa, che assumerà la carica di direttore generale. Riporterà direttamente al ceo e presidente Guglielmo Miani, che ha commentato: «Con l'arrivo di Massa avrò tempo per occuparmi maggiormente della parte creativa e dello sviluppo del progetto Lorenzi».

Persone | NOMINE 
giovedì 16 marzo 2017

Claudio Luti (Kartell) diventa presidente del Salone del Mobile.Milano

Claudio Luti (nella foto) è il nuovo presidente del Salone del Mobile.Milano, un incarico che aveva già ricoperto dal 2012 al 2014. È affiancato da Marco Sabetta, direttore generale e Andrea Vaiani, direttore della manifestazione, la cui prossima edizione è in programma dal 4 al 9 aprile.

Bilanci | fiscal year 
giovedì 16 marzo 2017

Samsonite: 2016 in crescita «e con Tumi più lifestyle»

2016 a segno più che positivo per Samsonite, con vendite nette aumentate del 17,3% a parità di cambio, a quota 2,81 miliardi di dollari (circa 2,6 miliardi di euro). L'utile netto rettificato ha sfiorato i 258 milioni di dollari (+18,9%) e l'ebitda ha raggiunto i 485,6 milioni di dollari (+21,1%).

Aziende | E-commerce 
giovedì 16 marzo 2017

Showroomprivé: con Beauteprivee focus sulla cosmesi

Continua la campagna acquisti di Showroomprivé: dopo il 100% di Saldi Privati, il player francese delle vendite evento online, specializzato nel fashion, acquisisce il 60% del connazionale Beauteprivee, realtà di punta nelle flash sales nel segmento beauty.

Eventi | Digital 
giovedì 16 marzo 2017

Fragiacomo: con #fragiacomotales in viaggio per Milano con gli influencer

Si intitola #fragiacomotales il progetto digital lanciato dal marchio di calzature milanese Fragiacomo, che propone un viaggio alla scoperta del capoluogo lombardo e dei suoi luoghi più belli, accompagnati da giovani influencer. Un progetto già online, filtrato dalla sensibilità del fotografo Fabrizio Scarpa.

Eventi | Contaminazioni tra moda e cultura  
mercoledì 15 marzo 2017

Il Gucci Hub di via Mecenate apre al pubblico

Dopo aver ospitato la sfilata unificata di febbraio 2017, il Gucci Hub apre al pubblico. La griffe conferma infatti l'interesse per la contaminazione tra moda e cultura del suo direttore creativo Alessandro Michele, ospitando il 30 marzo 2017 presso la sua sede di via Mecenate #C2CMLN, evento satellite del festival di musica elettronica Club To Club.

Persone | divorzi 
mercoledì 15 marzo 2017

Jil Sander: esce il direttore creativo Rodolfo Paglialunga

Dopo mesi di rumour e congetture, diventa realtà l'uscita di scena di Rodolfo Paglialunga da Jil Sander. La collaborazione fra la griffe e lo stilista marchigiano, durata tre anni, si conclude ufficialmente con la collezione donna per l'autunno-inverno 2017.

Bilanci | Fiscal year 
mercoledì 15 marzo 2017

Ferragamo: +17 milioni l'utile netto dopo il Patent Box

Il cda di Salvatore Ferragamo ha approvato il bilancio 2016: l'ebitda resta stabile, l'ebit scende dell'1% e l'utile cresce del 17% a 202 milioni. Atteso un altro esercizio positivo, grazie al posizionamento del brand, alla presenza all'estero e alle nuove iniziative.

Bilanci | fiscal year 
mercoledì 15 marzo 2017

Gruppo Tod's: frenano ricavi e utile netto

Nel 2016 i ricavi del Gruppo Tod's si sono attestati a 1,004 miliardi di euro (-3,2%), con un utile netto consolidato di 86,29 milioni, contro i precedenti 92,7 milioni. In contrazione da 202,6 a 180,9 milioni l'ebitda e da 148,5 a 128,3 milioni l'ebit.

Aziende | Interviste 
mercoledì 15 marzo 2017

Gnocchi:«Con più visibilità Aspesi raddoppierà le vendite»

«Aspesi? Dovrà completare la migrazione da prodotto innovativo a marchio di stile. Per questo ci sarà una spinta verso l’internazionalizzazione (in particolare wholesale), nuove categorie merceologiche e la comunicazione». Così l'a.d. Fabio Gnocchi punta a raddoppiare in cinque anni il fatturato di Aspesi, passato sotto il controllo del fondo Armònia nel dicembre 2016.

Bilanci | Fiscal year 
mercoledì 15 marzo 2017

Inditex cresce a due cifre. Nel 2017 distribuirà 535 milioni ai dipendenti

Salgono del 10% a 3,16 miliardi di euro i profitti annuali di Inditex, il gruppo spagnolo che controlla catene come Zara, Bershka e Pull&Bear. In programma aperture in India, Medio Oriente e Asia mentre continua lo sviluppo dell'e-commerce.

Bilanci | Trimestrali 
mercoledì 15 marzo 2017

H&M: ricavi sotto le aspettative. Vendite sul titolo in Borsa

Il colosso del fast fashion H&M annuncia il trend del trimestre che va dal primo dicembre 2016 al 28 febbraio 2017: i ricavi hanno registrato un aumento dell'8% a 46,98 miliardi di corone svedesi (4,9 miliardi di euro).

Aziende | Nuovi progetti 
mercoledì 15 marzo 2017

Ermenegildo Zegna: parte dall'atelier di Milano il servizio bespoke

Ermenegildo Zegna inaugura a Milano il suo primo Bespoke Atelier, uno spazio interamente dedicato al servizio Bespoke del brand. Dall'atelier, situato all’ultimo piano del global store di via Montenapoleone, ma con anche un ingresso indipendente da via Bigli 26, usciranno abiti i cui prezzi variano dai 5mila ai 10mila euro.

Aziende | strategie 
mercoledì 15 marzo 2017

Per Silvian Heach altri sei opening internazionali

Dopo le aperture di Bratislava, Ankara, Changsha, Kiev, Mosca, Doha e la più recente di Vladivostok in Russia lo scorso febbraio, Silvian Heach rafforza la sua presenza internazionale con altri sei opening all'estero.

Distribuzione | Restyling 
mercoledì 15 marzo 2017

Bata versione 2.0: debutta a Bologna il nuovo format Red

Un concept completamente nuovo per lo store bolognese di Bata, appena riaperto in via Indipendenza 42. Il punto di incontro tra elementi della tradizione e contenuti tecnologici, suggellato dalla scelta del colore rosso.

Saloni | in trasferta 
mercoledì 15 marzo 2017

Tessile italiano a Shanghai con Milano Unica: Cina e HK trainano l'export

Il mercato cinese, compreso Hong Kong, è diventato il primo sbocco commerciale dell'export tessile italiano in valore, con 294 milioni di euro nei primi dieci mesi del 2016. Da oggi (15 marzo) al 17 il settore è in trasferta a Shanghai, in occasione di Milano Unica Cina.

Finanza | Ipo 
martedì 14 marzo 2017

Canada Goose prossimo al dual listing

Canada Goose si prepara a sbarcare alla Borsa di New York e di Toronto. Nelle stime, il produttore di parka dovrebbe raccogliere dal collocamento circa 300 milioni di dollari canadesi (223 milioni di dollari statunitensi, quasi 210 milioni di euro al cambio attuale).

Aziende | Strategie 
martedì 14 marzo 2017

Diesel: parte da Milano la rivoluzione digital in negozio. Stasera rossoneri instore

Diesel spinge l'acceleratore sulla tecnologia e inaugura nello store di Milano, appena ristrutturato secondo il nuovo concept, l'inedito modello di digital retail: una strategia che mira ad arricchire di contenuti interattivi l'esperienza di acquisto. Un tassello importante nel progetto di restyling globale della distribuzione, per il marchio da un miliardo di euro di fatturato che il prossimo anno festeggia i 40 anni, raccontato dal ceo, Alessandro Bogliolo.

Saloni | Preview 
martedì 14 marzo 2017

Pitti Uomo: confermato JW Anderson e per il 16 marzo attese nuove anticipazioni

L'appuntamento con Pitti Uomo è ormai certo: il 14 giugno prossimo JW Anderson sarà a Firenze per presentare la collezione uomo della spring-summer 2018. «Sono davvero onorato di questo invito a sfilare. La città con la sua bellezza straordinaria farà da sfondo unico alla mia collezione», ha commentato il designer inglese che è anche direttore creativo di Loewe.

Distribuzione | Riassetti 
martedì 14 marzo 2017

Neiman Marcus in vendita. Hudson's Bay pronto all'acquisto

Dall'ipotesi di Ipo alla vendita. A gennaio Neiman Marcus aveva annunciato di voler abbandonare il progetto di sbarco in Borsa. Ora i proprietari del retailer, incalzato da 4,7 miliardi di euro debiti, avrebbe ammesso di essere pronto a valutarne la vendita. In pole ci sarebbe il concorrente Hudson's Bay già proprietario di Saks.

Distribuzione | Mercati emergenti 
martedì 14 marzo 2017

Mango e Lacoste a Cuba con l'apertura dell'hotel Manzana Kempinski

A Cuba apre il primo hotel a cinque stelle e la moda coglie subito l'opportunità. Si tratta del Manzana Kempinski, gestito dalla catena svizzera Kempinski, che dovrebbe inaugurare nel secondo trimestre del 2017 a L'Avana.

Aziende | strategie 
martedì 14 marzo 2017

Chou si prende una pausa da Thakoon: in discussione il format "see now buy now"

La partnership tra il designer Thakoon Panichgul e la controllante Bright Fame Fashion, la società di investimenti con base a Hong Kong guidata da Vivian Chou, figlia del magnate Silas Chou, subisce una battuta d'arresto. Obiettivo: ripensare il modello "see now buy now".

Moda | comunicazione 
martedì 14 marzo 2017

YSL fa marcia indietro sulla campagna contestata

Dopo che è scesa in campo anche l'autorità professionale di regolamentazione della pubblicità in Francia (Arpp) contro la campagna considerata "degradante" per la donna, Yves Saint Laurent ha ritirato i manifesti al centro delle polemiche.

Moda | social network 
martedì 14 marzo 2017

Fashion month: su Instagram 387 milioni di interazioni per 64 milioni di persone

Il fashion month ha fatto impennare le interazioni su Instagram, a quota 387 milioni tra like, commenti, storie e post. A Milano guidano la lista dei top show Gucci, Moschino e Fendi, a Parigi Balmain, Dior e Chanel, a Londra Burberry, Topshop Unique e Versus Versace. A sorpresa, sulle passerelle newyorkesi Philipp Plein supera Michael Kors e Ralph Lauren.

Distribuzione | indiscrezioni 
martedì 14 marzo 2017

L'India sembra più vicina per Saks Fifth Avenue

Saks Fifth Avenue non conferma, ma sono insistenti i rumor in base ai quali starebbe valutando la possibilità di espandersi in India. Tra le operazioni più recenti all'estero del retailer, l'avvio di due punti vendita in Canada, a Toronto.

Persone | NOMINE 
martedì 14 marzo 2017

Laura Manelli nuovo managing director del marchio Damiani

Laura Manelli (nella foto) è stata nominata managing director del brand Damiani all'interno dell'omonimo gruppo. Affiancherà Guido, Giorgio e Silvia Damiani nella definizione delle strategie di gestione, posizionamento ed espansione del marchio.

Aziende | Manichini 
martedì 14 marzo 2017

Hans Boodt: dopo Euroshop, pronti per il Fuorisalone

Dopo la partecipazione a Euroshop, dal 5 al 9 marzo scorsi, l'azienda olandese Hans Boodt è pronta al nuovo appuntamento con il Fuorisalone, dove è previsto un evento per presentare le sue ultime proposte nel settore dei manichini. Sotto i riflettori la nuova collezione Premium, dedicata ai clienti dell'alta moda.

Moda | Collaborazioni 
lunedì 13 marzo 2017

Helmut Lang punta sulle collaborazioni: la prima con Shayne Oliver (Hood by Air)

Tira aria di cambiamenti per il marchio Helmut Lang, che si è assicurato la collaborazione di Shayne Oliver, fondatore e creative director di Hood by Air, per un progetto speciale che sarà presentato a settembre. La collaborazione includerà sia abbigliamento donna che uomo e accessori.

Moda | co-ed show 
lunedì 13 marzo 2017

Anche per Etro sfilata unica da settembre

Le linee uomo e donna di Etro per la primavera/estate 2018 si presenteranno insieme in passerella durante la settimana della moda milanese del prossimo settembre.

Aziende | Classifiche 
lunedì 13 marzo 2017

Brand Finance: per Alibaba valore raddoppiato tra i valuable retail brand

La classifica dei Most Valuable Retail Brand del 2017 stilata dalla società di consulenza Brand Finance vede in pole position il terzetto Amazon, Wal-Mart e Alibaba. Passi da gigante per il marketplace cinese, con un brand value in progress del 94%, da 17,9 miliardi di dollari dello scorso anno a 34,8 miliardi.

Mercato | e-commerce 
lunedì 13 marzo 2017

In Svizzera la moda traina lo shopping online con il 56% degli acquisti

I consumatori in Svizzera sono sempre più e-commerce addicted, specialmente quando si tratta di moda. Secondo i dati dell'Observatory NetComm Suisse e della ricerca "Swiss e-commerce consumer behaviour" di Contactlab, la moda mantiene la leadership dello shopping online, con il 56% degli acquisti e una spesa media annua di 605 franchi svizzeri.

Persone | giri di poltrone 
lunedì 13 marzo 2017

Tara Jarmon passa il testimone a Colombe Campana

Dopo 30 anni alla guida del suo marchio, la stilista canadese, ma trapiantata a Parigi Tara Jarmon ha deciso di dedicarsi a non meglio specificati «nuovi progetti». A guidare la griffe al suo posto ci sarà Colombe Campana.

Aziende | Strategie 
lunedì 13 marzo 2017

a. testoni: con Oasis Fashion punta a 70 store in Cina per il brand "I29"

L'azienda bolognese di calzature e accessori a.testoni porta nel mercato cinese la nuova label I29 grazie a un accordo con Oasis Fashion. Il piano di aperture prevede l'opening di 70 negozi in sei anni. Domani, 14 marzo, a Shanghai, l'evento di presentazione ufficiale al mercato.

Persone | Nomine 
lunedì 13 marzo 2017

Bagutta: più poteri a Maran, nuovo direttore generale

Approdato nel settembre del 2016 nell'organico di Bagutta con il ruolo di direttore commerciale e marketing, dallo scorso gennaio Mario Stefano Maran è anche direttore generale dell'azienda. Il manager vanta un trascorso importante nelle fila di Cover 50 (marchi PT01 e PT05).

Persone | nomine 
lunedì 13 marzo 2017

FederlegnoArredo: De Ponti lascia la carica di direttore generale. Al suo posto Cerullo

Dopo 20 anni di carriera all'interno di FederlegnoArredo, Giovanni De Ponti lascia la carica di direttore generale per intraprendere nuove esperienze professionali. Lo rimpiazza Sebastiano Cerullo, già vicedirettore generale.

Saloni | internazionalizzazione 
lunedì 13 marzo 2017

Emi-Ente Moda Italia in trasferta ad Almaty. Poi vola a Shanghai

«La presenza ad Almaty, in un mercato come il Kazakistan in cui il nostro commercio estero ha fatto registrare risultati interessanti nei primi 10 mesi del 2016, è di importanza strategica»: così Claudio Marenzi, numero uno di Emi-Ente Moda Italia, a proposito della partecipazione italiana al salone Central Asia Fashion. Intanto si avvicina il terzo appuntamento con La Moda Italiana@Chic, dal 15 al 17 marzo a Shanghai.

Persone | stilisti 
venerdì 10 marzo 2017

Altro giro di valzer: Ramsay-Levi da Chloé, Waight-Keller più vicina a Givenchy

Dopo mesi di indiscrezioni, è arrivata la conferma ufficiale: Natacha Ramsay-Levi sale alla guida creativa di Chloé, al posto di Clare Waight-Keller. Il debutto in passerella il prossimo settembre a Parigi con la collezione spring-summer 2018. Nel futuro della ex stilista della maison francese ci potrebbe invece essere Givenchy.

Bilanci | Fiscal year 
venerdì 10 marzo 2017

Cucinelli cresce a due cifre e investe sul mercato russo

Il cda di Brunello Cucinelli ha approvato il bilancio 2016: utile ed ebita crescono a doppia cifra e il dividendo sale da 0,13 a 0,16 euro per azione. Per il 2017 è previsto «con un buon grado di certezza» un incremento a doppia cifra di ricavi e marginalità.

Saloni | Eventi 
venerdì 10 marzo 2017

Sarà J.W. Anderson la guest star di Pitti Uomo 92?

Il mosaico degli eventi di Pitti Uomo edizione 92, in programma il prossimo giugno, potrebbe arricchirsi di una nuova tessera. Dopo l'annuncio della mostra a Palazzo Pitti, "Il Museo Effimero della Moda", che si inaugura il 13, giorno di inizio del salone, trapela un'indiscrezione: J.W. Anderson sarebbe la guest star. No comment dagli organizzatori.

Finanza | Analisi 
venerdì 10 marzo 2017

Moda e Lusso: +30% le M&A del 2016

Tra fusioni e acquisizioni, nel 2016 moda e lusso hanno siglato 96 operazioni: il 30% in più rispetto al 2015 che accenna a un'inversione di tendenza, dopo la discesa degli ultimi tre anni. Le più dinamiche sono le holding.

Aziende | Contraffazione 
venerdì 10 marzo 2017

Risarcimento milionario per Moose Knuckles: 26 imputati su siti "canaglia"

Un tribunale federale di Chicago ha riconosciuto al marchio di outerwear canadese Moose Knuckles un risarcimento danni di 52 milioni di dollari statunitensi, in un processo contro 26 imputati con base in Cina, tutti riconosciuti colpevoli di vendere abbigliamento e accessori contraffatti della label.

Persone | NOMINE 
venerdì 10 marzo 2017

Philipp Plein: Roberto Magnani nuovo direttore dello sviluppo internazionale

Roberto Magnani (nella foto) è stato nominato direttore dello sviluppo internazionale del Philipp Plein International Group. Al manager il compito di sviluppare il business a livello mondiale, espandendo gli attuali canali di distribuzione dei brand aziendali e sviluppando nuove opportunità. Di oggi, 10 marzo, la notizia del lancio dell'e-store Billionaire.

Mercato | Classifiche 
venerdì 10 marzo 2017

Brand Finance: sul podio per l'apparel Nike, H&M e Zara

Nike ancora in vetta alla classifica sui "most valuable brands of 2017", stilata da Brand Finance, per quanto riguarda l'abbigliamento. Il valore di capitalizzazione del marchio è passato da 28 a quasi 32 miliardi di dollari, con un rating AAA+. Al secondo e al terzo posto, sempre con specifico riferimento all'apparel, due giganti del fast fashion, H&M e Zara.

Distribuzione | aperture 
venerdì 10 marzo 2017

Elisabetta Franchi: l'opening di Parigi al centro di un progetto retail

Apre in rue de Castiglione a Parigi un flagship di Elisabetta Franchi. L'opening si inserisce in una strategia di espansione retail del marchio nelle principali città europee.

Distribuzione | Aperture 
venerdì 10 marzo 2017

Moscot: con lo store di Roma proseguono le grandi manovre in Europa

Dopo aver ripreso le redini della distribuzione in Europa, il brand di eyewear newyorkese Moscot continua a investire nel Vecchio Continente. All'apertura della boutique di Londra, nell'area di Carnaby, e della sede europea a Lugano, fa seguito l'inaugurazione del secondo store a Roma, in via Cola di Rienzo 267.

Aziende | mecenatismo 
giovedì 9 marzo 2017

Lvmh progetta un nuovo centro culturale a Parigi

A Parigi nasce una nuova istituzione che ospiterà artisti e performance live e darà visibilità alle arti applicate e al savoir-faire francese. Il progetto è stato presentato ieri 8 marzo da Bernard Arnault, presidente e ceo di Lvmh, alla presenza del presidente Hollande e del sindaco Anne Hidalgo.

Bilanci | Fiscal year 
giovedì 9 marzo 2017

Hugo Boss: -39% l'utile e taglio del dividendo. Pronte misure per un recupero

Numeri in calo nel bilancio della fashion house tedesca Hugo Boss, ma il ceo Marc Langer è fiducioso sul ritorno a una crescita sostenibile e a un aumento dei profitti, dopo questa fase di «stabilizzazione».

Bilanci | fiscal year 
giovedì 9 marzo 2017

Gruppo Aeffe: utile al raddoppio

Oltre ad aver registrato un incremento del fatturato, confermato a 280,7 milioni di euro (+4,7% a cambi costanti), il Gruppo Aeffe fornisce oggi (9 marzo) ulteriori indicatori economici, tra cui spicca un utile netto a quota 3,6 milioni, +139% rispetto al precedente risultato di 1,5 milioni.

Saloni | Eventi 
giovedì 9 marzo 2017

Pitti Uomo 92: ouverture con la rassegna "Il Museo effimero della moda"

Arrivano le prime notizie sugli eventi del prossimo Pitti Uomo. Fondazione Pitti Immagine Discovery annuncia la mostra "Il Museo Effimero della Moda", in collaborazione con Gallerie degli Uffizi e Musée Galliera, che si inaugura a Palazzo Pitti il 13 giugno, giorno di apertura del salone.

Bilanci | Fiscal Year 
giovedì 9 marzo 2017

Furla: vendite 2016 a quota 422 milioni (+24,5%)

Furla chiude il 2016 con un fatturato di 422 milioni di euro, in crescita del 24,5% a cambi correnti e del 22% a cambi costanti. Positivo il dato sulle vendite a perimetro omogeneo (like for like), salite del 9% in maniera «piuttosto bilanciata in tutte le regioni», si legge nella nota diffusa dall'azienda. Quasi raddoppiato l'ebitda (+48% sul 2015).

Persone | nomine 
giovedì 9 marzo 2017

L'ex a.d. di Loewe alla guida di Aspinal of London

Lisa Montague, ex amministratore delegato di Loewe dal 2009 al 2016, assume l'incarico di nuovo ceo del marchio inglese di pelletteria e accessori Aspinal of London. La manager entrerà in carica a partire da settembre 2017.

Persone | nomine 
giovedì 9 marzo 2017

Paul&Shark arruola Enrico Airoldi come direttore generale

Paul&Shark rafforza la sua struttura manageriale con Enrico Airoldi, che assumerà la carica di direttore generale. Il manager milanese, che proviene da Lardini, riporterà direttamente al presidente del brand, Andrea Dini.

Aziende | strategie 
giovedì 9 marzo 2017

Elena Mirò rinnova 35 negozi e fa il bis con Vanessa Incontrada

Iniziata nell'autunno 2016, la collaborazione tra Elena Mirò e Vanessa Incontrada prosegue anche nella primavera-estate 2017: al via la seconda capsule, in vendita nei monomarca del brand, in selezionati multimarca e sull'e-shop. Intanto l'insegna è pronta al restyling di 35 negozi.

Aziende | innovazione 
giovedì 9 marzo 2017

H-Farm alla conquista degli Usa con Liz Bacelar e TheCurrent

H-Farm fa rotta sugli States: in partnership con Liz Bacelar, già fondatrice di Decoded Fashion, lancia TheCurrent, piattaforma che si rivolge alle aziende della moda per favorire l'adozione da parte loro di soluzioni tecnologiche e digitali all'avanguardia, attraverso lo scouting di startup e altre iniziative.

Persone | Testimonial 
giovedì 9 marzo 2017

Anche Big Sean nell'empireo degli influencer di Puma

Puma prosegue con le collaborazioni: arriva on board Big Sean con l'incarico di creative collaborator e global ambassador. Il rapper statunitense si metterà subito al lavoro con il team di designer del brand per realizzare una collezione esclusiva, che sarà lanciata nel 2018. Sarà anche il volto della campagna Puma Classics della prossima estate.

Aziende | indiscrezioni 
mercoledì 8 marzo 2017

Svelato lo statuto della fondazione Armani

Giorgio Armani, Pantaleo Dell’Orco, manager da sempre vicino allo stilista, e dal banker di Rothschild, Irving Bellotti: sarà un consiglio a tre a guidare inizialmente la Fondazione Armani, costituita a fine 2016 per "assicurare" un futuro al gruppo da 2,6 miliardi di euro di ricavi.

Moda | Paris Fashion Week 
mercoledì 8 marzo 2017

Moda senza frontiere per la sfilata-show di Louis Vuitton

In un momento in cui qualcuno progetta di alzare muri, la sfilata di Louis Vuitton è un'esortazione a superare il concetto di frontiere, in nome di un nomadismo stilistico che non è solo un viaggio geografico tra gli stili, ma pura contaminazione di stilemi. Uno show suggestivo, all'interno del Museo del Louvre.

Bilanci | Fiscal year 
mercoledì 8 marzo 2017

Adidas stima profitti in crescita del 20%

Nel 2016 i ricavi di Adidas sono saliti del 14% a 19,3 miliardi di euro, mentre l'utile, con un +60%, ha superato per la prima volta il miliardo di euro. Nei piani del nuovo ceo Rorsted una produzione più fast.

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