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Conferenze stampa

La scienza dietro la bellezza

19/10/17, 14:30 - 16:00
Hotel Ramada Plaza, via Stamira d'Ancona 27, Milano

Tendenze Milano Unica P/E 2019

25/10/17, 10:00 - 13:00
Teatro Vetra, piazza Vetra 7, Milano

Osservatorio Altagamma

25/10/17, 10:00
Uniicredit Pavillion, piazza Gae Aulenti 10, Milano

Clementoni: "50 anni di gioco. A scuola di coding con Sapientino"

25/10/17, 10:30
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano


Convegni

BRANDY - L'open office per le strategie dei brand

19/10/17, 10:15 - 16:15
East End Studios, via Mecenate 88/a, Milano

CNCC Convegno Centri Commerciali e Investitori

19/10/17, 14:30
Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8, Milano

Moda 4.0. Le sfide della filiera e il ruolo dell'alta formazione

21/10/17, 10:30
Fashion Research Italy, via del Fonditore 12, Bologna

Retail Visions - The Design Conference

08/11/17, 09:30 - 13:30
La Triennale, viale Alemagna 6, Milano

Dialogare con il colore

29/11/17, 14:30
La Triennale, viale Alemagna 6, Milano


Eventi

Grazia Saporiti - cocktail

19/10/17, 19:30 - 23:30
Spazio FeelingFood Milano, via Benaco 30/a, Milano

Oroblù 30th Anniversary

25/10/17, 18:00 - 22:00
Superstudio Più - MyOwnGallery, via Tortona 27 - su invito, Milano

Diesel on Touchscreen Smartwatch

26/10/17, 19:00 - 22:00
Diesel Store, piazza San Babila 1-3, Milano

Prototyping Ideas - Domus Academy Design Talks

30/10/17, 19:00
BASE Milano, via Bergognone 34, Milano


Mostre / Vernissage

La Luna è una lampadina - 50 anni IED

26/10/17, 19:00
La Triennale, viale Alemagna 6, Milano


Presentazioni

Saucony

21/10/17, 18:30
Antonioli.INNER, via Pasquale Paoli 4 - su invito, Milano

Dsquared2 kidswear

25/10/17, 12:00 - 19:00
Brave Kid Showroom, via Stendhal 34, Milano

Van Cleef & Arpels

26/10/17, 10:30 - 18:30
via Montenapoleone 10, Milano

Telerie Spadari

26/10/17, 17:00
via Spadari 13, Milano


Press day

Angelo Marani

18/10/17, 10:00 - 18:00
Showroom, via Fieno 6, Milano

Twinset Milano

19/10/17, 10:00 - 18:00
Showroom, via Sirtori 32, Milano

Miriade

19/10/17, 10:00 - 18:00
Showroom, galleria Pattari 2, Milano

IKEA

23/10/17, 09:00 - 18:00
Spazio Quattrocento, via Tortona 31, Milano

Petit Bateau

23/10/17, 14:00 - 19:00
Showroom, via Marco De Marchi 2, Milano


Sfilate


Opening

Fondazione Fashion Research Italy

21/10/17, 18:30
via del Fonditore 12, Milano

Nove25

25/10/17, 19:00
via Raffaello Sanzio 19, Milano


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SALONI

I prossimi 10 saloni


Portugal Fashipn - Porto

Porto

19 - 21 ott 2017


Riga Fashion Week

Riga

24 ott - 28 set 2017


Maroc in Mode - Maroc Sourcing

Marrakech

26 - 27 ott 2017


Moda Makers

Carpi (MO)

07 - 09 nov 2017


Hong Kong Optical Fair

Hong Kong

08 - 10 nov 2017


Bangladesh Denim Expo

Dhaka

08 - 09 nov 2017


Pellepiù

Firenze

09 - 11 nov 2017


Chibimart

Milano

10 - 13 nov 2017


Arab Fashion Week

Dubai

15 - 18 nov 2017


Modaprima

Firenze

17 - 17 nov 2017


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News

Eventi | Brandy 2017 
mercoledì 18 ottobre 2017

Hans Hoegstedt (Miroglio Fashion): «Il turnaround inizia sempre con le persone»

Dalla fine del 2016 Hans Hoegstedt è il ceo di Miroglio Fashion. A Brandy ha raccontato le priorità del nuovo percorso dell'azienda, che parte con un team di persone «propositivo, forte, focalizzato, unito». Così l'azienda ha cominciato a marciare a un ritmo del +18%.

Aziende | STRATEGIE 
mercoledì 18 ottobre 2017

Mr&Mrs Italy apre al fondo cinese Hony Capital

Firmato l'accordo per la vendita del 30% del capitale sociale di Duemmei, società che controlla il brand di capispalla di lusso Mr&Mrs Italy, alla società di private equity cinese Hony Capital. L'intesa prevede che Fabio Leoncini e Andrea Bucalossi continuino a occuparsi della gestione manageriale e dello sviluppo del brand, detenendo la maggioranza del capitale.

Persone | nomine 
mercoledì 18 ottobre 2017

Helmut Lang: Mark Howard Thomas nuovo direttore creativo del menswear

Helmut Lang ha arruolato Mark Howard Thomas come nuovo direttore creativo del menswear. Il designer, 41 anni, debutterà con la collezione per l'autunno-inverno 2018/2019 sulle passerelle di New York il prossimo gennaio.

Aziende | Strategie 
mercoledì 18 ottobre 2017

Zalando pronto a lanciare il beauty: si parte nel 2018 dalla Germania

Dalla primavera 2018 Zalando entrerà nel mercato del beauty. La piattaforma e-commerce specializzata nella moda ha annunciato che offrirà tutta la gamma di prodotti, cosmetici, creme e make up, comprendendo anche un vasto range di prezzi. Si partirà dalla Germania, poi seguiranno gli altri Paesi.

Distribuzione | Strategie 
mercoledì 18 ottobre 2017

Marni sfonda con gli accessori: le borse fanno +50%

Marni mette il turbo sugli accessori. Per il marchio con un fatturato pari a circa 170 milioni di euro, borse, calzature, occhiali e gioielli sono sempre più fondamentali e ormai valgono il 40% delle vendite. Un business tanto importante da meritare un piano retail ad hoc.

Moda
mercoledì 18 ottobre 2017

A febbraio Bottega Veneta salta Milano e va a sfilare a New York

La prossima stagione Bottega Veneta ha deciso di presentare la collezione autunno-inverno 2018/2019 a New York e non a Milano come sua abitudine. L'apertura della sua nuova maison in Madison avenue sono stati il motivo per ripensare il luogo e il momento dello show.

Aziende | Riorganizzazioni 
mercoledì 18 ottobre 2017

Tra esuberi e la crisi del menswear: la dura partita di Canali

Non è un momento rosa per Canali. Il problema non è l'assenza di un piano strategico (è appena stato siglato un accordo di licenza per l'eyewear), ma il restringimento del mercato dell'abbigliamento maschile formale, che ha imposto pesanti tagli del personale. In ballo ci sarebbe la chiusura del sito produttivo di Carate Brianza, con il licenziamento di 134 persone.

Aziende | STRATEGIE 
mercoledì 18 ottobre 2017

Safilo: all'opening della sede nordamericana anche l'occhiale che rileva le onde cerebrali

Il Gruppo Safilo apre oggi, 18 ottobre, una sede in Nord America a Secaucus (nella Contea di Hudson, New Jersey), che sostituisce la location storica di Parsippany, sempre nel New Jersey. Il nuovo quartier generale del produttore di occhiali opererà in sinergia con i design studio e la showroom della Fifth Avenue newyorkese.

Aziende | nuovi talenti 
mercoledì 18 ottobre 2017

Esemplare: un concorso per i giovani, i migliori saranno protagonisti a Pitti

Giunge alla terza stagione il concorso Next Esemplare Technology, realizzato dal brand Esemplare e rivolto ai giovani iscritti alle scuole universitarie di Fashion Design e agli istituti di moda, con un'età inferiore ai 28 anni.

Bilanci | outlook 
martedì 17 ottobre 2017

Gruppo Richemont: nelle stime ad interim vendite +10% e utili +80%

Il gruppo ginevrino del lusso Richemont vede rosa per il primo semestre del fiscal year 2017/2018 chiuso il 30 settembre scorso. L'incremento delle vendite dovrebbe aggirarsi intorno al +10% (o al +12% a cambi costanti) e l'utile netto fare un balzo del +80%, mentre per l'utile operativo si prevede un +45%.

Finanza | In Borsa 
martedì 17 ottobre 2017

Sospetti di insider trading su Hugo Boss

C'è il sospetto di insider trading su alcuni movimenti passati del titolo Hugo Boss alla Borsa di Francoforte. Lo rende noto l'autorità di vigilanza tedesca dei mercati finanziari Bafin, confermando un report di Der Spiegel.

Mercato | usa 
martedì 17 ottobre 2017

Nordstrom: la famiglia rinvia la privatizzazione

La famiglia fondatrice della catena statunitense Nordstrom ha deciso di mettere in stand-by l'acquisizione di tutte le quote del gruppo, annunciata lo scorso giugno, per procedere successivamente al delisting.

Persone | Rumors 
martedì 17 ottobre 2017

Phoebe Philo lascia Céline? Lvmh smentisce, ma scatta il toto-nomine

Si torna a parlare di un possibile addio tra Phoebe Philo e Céline. Un rumor più volte circolato, ma regolarmente disatteso. Questa volta alcune fonti assicurano che la ricerca di un sostituto sia già partita, ma il gruppo Lvmh smentisce: «Nessun cambio imminente in vista».

Moda | scandali 
martedì 17 ottobre 2017

Non solo Weinstein: sull'account di Cameron Russell le denunce delle modelle

Dopo il caso Weinstein, il prossimo scandalo potrebbe riguardare il mondo delle modelle. Una di loro, Cameron Russell, ha iniziato a postare su Instagram i racconti anonimi di colleghe che hanno dovuto subire molestie, ricatti e abusi di vario genere, da parte di fotografi, datori di lavoro e altri del loro ambiente: un flusso ininterrotto di testimonianze.

Distribuzione | e-commerce 
martedì 17 ottobre 2017

Mr Porter scommette sulla sua prima private label, Mr P

Prima private label per Mr Porter: l'e-commerce maschile di Ynap lancia Mr P, linea prodotta in Italia e Portogallo e disegnata da un team ad hoc, al debutto con una cinquantina di pezzi il prossimo 7 novembre.

Saloni | Digital 
martedì 17 ottobre 2017

E-Pitti.com crescerà del 5%, anche grazie a Ready-to-Order

Sempre più operatori riconoscono l'importanza delle fiere online di e-Pitti.com: giunta alla 13esima edizione, la piattaforma si conferma valido assist per le manifestazioni fisiche Pitti Uomo, Bimbo e Filati, a cui ha apportato un +15% di visitatori certificati all'edizione dello scorso giugno. In progress la app Ready-to-order. E cresce il giro di affari.

Eventi | al talent garden milano calabiana 
martedì 17 ottobre 2017

Decoded Fashion Milan: a novembre si parla di unified commerce

In dirittura d'arrivo l'appuntamento numero cinque con Decoded Fashion Milan, il summit internazionale dedicato al mondo del fashion tech portato in Italia da e-Pitti.com, in programma il 14 e 15 novembre allo spazio Talent Garden Milano Calabiana. Unified commerce: questo il tema dell'evento di quest'anno.

Eventi | agli east end studios 
martedì 17 ottobre 2017

Come saranno i marchi nel 2022? Questo e molto altro a Brandy

Nuova edizione di Brandy, l'Ecosistema di Business per i Marchi Lifestyle, domani (18 ottobre) e dopodomani a Milano: un evento sui generis, che unisce a una parte espositiva un ricco calendario di tavole rotonde e dibattiti. Tra questi, domani alle 16, un panel che anticipa i futuri scenari dei brand, proiettandosi nel 2022: sul palco anche Marc Sondermann, direttore e ceo di Fashion magazine.

Mercato | Formazione 
martedì 17 ottobre 2017

Fashion Graduate Italia: a Milano arriva il job meeting della moda

Sfilate, talk, workshop e soprattutto contatti veri per i giovani interessati al settore della moda. È questo in sintesi il programma di Fashion Graduate Italia una tre giorni ideata per presentare le scuole della Piattaforma Sistema Formativo Moda al grande pubblico e agli addetti ai lavori.

Saloni | In Cina 
martedì 17 ottobre 2017

White: 2mila visitatori per la prima edizione di Style Routes to Shanghai

L'evento fieristico Style Routes to Shanghai, organizzato da White nella metropoli cinese per promuovere 56 marchi italiani, chiude con 2mila visitatori all'attivo. Bizzi: «Già dalla prima edizione si comprende che questo mercato non può essere tralasciato».

Aziende | Interviste 
lunedì 16 ottobre 2017

Presca prepara la nuova fase di Golden Goose: «Più abbigliamento e retail»

Più focalizzato rispetto al passato sul ready-to-wear, ma allo stesso tempo sempre alle prese con il suo fiore all'occhiello: le sneaker. Golden Goose Deluxe Brand celebra i dieci anni dalla fondazione e il nuovo a.d. Giorgio Presca racconta: «L'abbigliamento, insieme allo sviluppo retail, è tra i goal su cui punta Carlyle per la crescita».

Moda | scandali 
lunedì 16 ottobre 2017

Anna Wintour: «Il comportamento di Weinstein terribile e inaccettabile»

Anche la moda abbandona Harvey Weinstein: a rompere la cortina di imbarazzo, in un settore legato a doppio filo con il produttore cinematografico e con la moglie Georgina Chapman (artefice del brand Marchesa), ci pensa Anna Wintour (nella foto), che scende in campo per condannarlo senza se e senza ma.

Eventi | Special guest 
lunedì 16 ottobre 2017

Brooks Brothers: sfilata e mostra a Pitti Uomo per i 200 anni

Brooks Brothers nel 2018 compie 200 anni e ha scelto Pitti Uomo per dare il via alle celebrazioni, che prevedono una serie di eventi e iniziative speciali nell’arco dell’anno in tutto il mondo. A Firenze il marchio più antico degli Usa sarà protagonista di una sfilata (il 10 gennaio) e una mostra (l'11-14 gennaio), entrambe ospitate a Palazzo Vecchio.

Bilanci | Fiscal year 
lunedì 16 ottobre 2017

Harrods: ricavi e profitti record con la sterlina debole

Il britannico Harrods si conferma uno dei più performanti department store al mondo: da otto anni a questa parte continua a mostrare profitti e ricavi da record. Il fatturato dell'esercizio chiuso a gennaio 2017 ha superato i 2 miliardi di sterline, dagli 1,44 miliardi dell'anno prima.

Moda | CHILDRENSWEAR 
lunedì 16 ottobre 2017

Baby model e influencer risvegliano il mercato. «Ma attenzione, vanno tutelati»

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti delle Bambine e delle Ragazze, Fabiola Anitori (senatrice di Alternativa Popolare) è stata la prima firmataria, insieme a Dacia Maraini, di un decreto legge per tutelare gli under 14 impiegati nello spettacolo, nella pubblicità, in passerella. Intanto a livello globale, complici baby influencer e genitori Millennials, il kidswear riprende quota.

Distribuzione | STRATEGIE 
lunedì 16 ottobre 2017

H&M investe in sostenibilità con Re:newcell. E Arket arriva a Monaco

H&M è entrato con una quota minoritaria nel capitale di Re:newcell, startup svedese specializzata nel riciclaggio di prodotti tessili. Intanto il progetto Arket si arricchisce di una nuova tappa: apre il primo store tedesco a Monaco di Baviera (nella foto).

Finanza | Strategie 
lunedì 16 ottobre 2017

Cisalfa cresce e pensa alla Borsa

Per la fine del 2017 il gruppo Cisalfa Sport prevede di raggiungere i 460 milioni di ricavi, dai 410 del 2016 (+12%), mentre l'ebitda è stimato a 30 milioni. Nei piani del fondatore Vincenzo Mancini c'è l'approdo in Borsa entro tre anni.

Eventi | Milano Marathon 
lunedì 16 ottobre 2017

EA7 di nuovo in pista alla maratona più veloce d'Italia

Il gruppo Giorgio Armani si conferma sponsor della Milano Marathon con la linea EA7: presentata oggi, 16 ottobre, l'edizione numero XVIII della manifestazione sportiva è in calendario nel capoluogo lombardo l'8 aprile 2018.

Aziende | strategie 
lunedì 16 ottobre 2017

La Carrie Bag più internazionale e con ricavi in aumento

Nel 2017 i ricavi delle borse La Carrie Bag sono arrivati a quota 2,4 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto al 2016. Lo rivela il marketing manager Giancarlo Tafuro, anticipando che i prossimi obiettivi sono il consolidamento dei mercati attuali, lo sviluppo worldwide e un ampliamento dell'offerta.

Mercato | indiscrezioni 
venerdì 13 ottobre 2017

Carlyle-Supreme: dietro il mega-deal non c'è solo il successo con Vuitton

Quando è venuto a galla che Carlyle a luglio aveva comprato il 50% di Supreme per 500 milioni di dollari, valutando il marchio di streetwear un miliardo, il mercato si è chiesto cosa avesse spinto il fondo a un'operazione così ingente. C'è chi dice il successo della capsule con Vuitton e chi invece pensa a un business sotto traccia, ancora più importante.

Moda | Collaborazioni 
venerdì 13 ottobre 2017

Svelati i primi look della co-edition Erdem x H&M. C'è anche il menswear

In attesa dell'esordio negli store, il prossimo 2 novembre, circolano sui social network le immagini della "designer collaboration" Erdem x H&M, ritratti per il lookbook dal fotografo Michal Pudelka. C'è anche l'uomo, debutto assoluto per lo stilista londinese.

Eventi | riconoscimenti 
venerdì 13 ottobre 2017

Camera Nazionale della Moda Italiana in corsa per l'Ambrogino d'Oro

C'è anche la Camera Nazionale della Moda Italiana tra le prime candidature per gli Ambrogini d'Oro 2017. L'associazione che rappresenta gli stilisti e le case di moda farà parte di una rosa di nomi, da cui usciranno i premiati con l'onorificenza, che Palazzo Marino conferisce per tradizione ogni anno il 7 dicembre.

Eventi | a shanghai 
venerdì 13 ottobre 2017

Prada Rong Zhai rinasce con la Resort 2018. Martedì l'opening

Aprirà i battenti martedì 17 ottobre Prada Rong Zhai, residenza storica nel centro di Shanghai che Prada ha riportato agli antichi fasti, grazie a un restauro iniziato nel 2011. Già ieri, 12 ottobre, le porte della villa si sono aperte, per ospitare la sfilata della Resort 2018 della griffe.

Distribuzione | OPENING 
venerdì 13 ottobre 2017

Céline fa il tris a Rinascente Roma

Tra le novità più lussuose all'interno di Rinascente Roma Tritone, inaugurato ieri (12 ottobre), c'è di sicuro la presenza di Céline con tre spazi: uno dedicato alla pelletteria e agli accessori al piano terra e due al quarto piano, che ospiteranno il prêt-à-porter e le calzature.

Distribuzione | OPENING 
venerdì 13 ottobre 2017

Pierre Cardin: «A 95 anni apro un negozio per le Millennials»

Il "leone" Pierre Cardin (nella foto), classe 1922, ruggisce ancora e si apre al dialogo con le giovani generazioni, come dimostra il recente opening di una boutique in rue Royale a Parigi, espressamente dedicata a questo target.

Mercato | Accordi 
venerdì 13 ottobre 2017

Premier Tax Free-Ctrip: shopping tax free più facile per i turisti cinesi

Premier Tax Free, tra i big nei servizi di tax free shopping, ha siglato un'intesa con Ctrip, agenzia di viaggi online cinese, leader con oltre 300 milioni di clienti per agevolare lo shopping dei viaggiatori asiatici.

Aziende | OMNICANALITÀ 
venerdì 13 ottobre 2017

FiloBlu lancia la Commerce Intelligence Platform

Debutta la Commerce Intelligence Platform di FiloBlu, una Business Intelligence in grado di raccogliere dati da diverse fonti, presentandoli in un unico strumento veloce, accessibile ovunque in cloud e con un livello di dettaglio di analisi personalizzabile.

Saloni | sinergie 
venerdì 13 ottobre 2017

White e Confartigianato a Shanghai con 56 Pmi del made in Italy

Parte oggi (13 ottobre) la tre giorni Style Routes to Shanghai. L'evento organizzato da White con Confartigianato Imprese e Italian Trade Agency porta 56 Pmi della moda made in Italy nella metropoli cinese, in questi giorni animata dalla fashion week.

Saloni | BILANCI 
venerdì 13 ottobre 2017

Leggero calo per Milano Unica in Cina. «Ma l'edizione di ottobre 2016 era record»

Milano Unica Shanghai «conferma il ruolo di agevolatore del processo di penetrazione delle aziende tessili nel mercato cinese» dicono gli organizzatori, comunicando un leggero calo di presenze ma senza fornire cifre. «Valutiamo l'opportunità di anticipare la data», annuncia Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica.

Saloni | PREVIEW 
venerdì 13 ottobre 2017

Denim PV Show a Parigi: tutte le novità di novembre

Denim Première Vision punta a estendere il bacino di utenza e festeggia 10 anni di attività, con l'edizione in programma il 14 e 15 novembre al Paris Event Center della capitale francese. Tra gli espositori otto new entry italiane.

Eventi | mostre 
venerdì 13 ottobre 2017

Arte e moda sostenibile in scena alla Cittadellarte di Biella

Come e quando la filiera della moda diventa ingranaggio di un organismo virtuoso il cui impatto sociale e ambientale è positivo? A questa domanda cerca di rispondere la mostra-evento “Le stanze della moda sostenibile", in programma domani (14 ottobre) a Biella, presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Persone | nomine 
giovedì 12 ottobre 2017

Marino Vago nuovo presidente di Sistema Moda Italia

Marino Vago, amministratore delegato della Vago di Busto Arsizio, è stato designato oggi (12 ottobre) nuovo presidente di Sistema Moda Italia. La proclamazione ufficiale avverrà durante l'Assemblea dei Soci 2018, il prossimo marzo.

Moda | responsabilità sociale 
giovedì 12 ottobre 2017

Anche Gucci sceglie il fur free

Lav, Hsus (Humane Society for The United States), Ffa (Fur Free Alliance): tutti entusiasti per la decisione non di un marchio qualunque, ma nientemeno che di Gucci, di non utilizzare più pellicce animali, a partire dalla collezione primavera-estate 2018.

Moda | collaborazioni 
giovedì 12 ottobre 2017

Louis Vuitton e Koons: dopo Leonardo, tocca a Monet, Gauguin, Turner & co.

Il 27 ottobre viene svelata la seconda collezione di borse e accessori realizzati da Louis Vuitton in collaborazione con Jeff Koons, con rimandi a Monet, Manet, Boucher, Poussin, Gauguin e Turner. Anche in questo caso la maison ha concesso all'artista di riconfigurare con le proprie iniziali il motivo Monogram: una scelta senza precedenti.

Bilanci | Fiscal year 
giovedì 12 ottobre 2017

Fast Retailing: numeri record grazie a Uniqlo all'estero

Fast Retailing - uno dei maggiori gruppi asiatici dell'abbigliamento - archivia l'esercizio con un aumento del 38,6% degli utili operativi e del 148% dei profitti. Merito dei successi della catena Uniqlo all'estero, mentre in Giappone perde quota.

Persone | dichiarazioni 
giovedì 12 ottobre 2017

Victor Luis difende il renaming di Coach: «Tapestry è una metafora perfetta»

Dopo aver annunciato ieri (11 ottobre) il cambio di nome di Coach, che dal 31 ottobre diventerà Tapestry, il ceo Victor Luis spiega il perché di questa scelta, che di primo acchito, almeno sui social, ha raccolto più critiche che pareri favorevoli.

Bilanci | Trimestrale 
giovedì 12 ottobre 2017

Levi's ancora in progress (+7%). Al rialzo l'outlook sull'anno

Fatturato in crescita anche nel terzo trimestre per Levi Strauss & Co., che nei tre mesi chiusi a fine agosto ha messo a segno un +7%, a quota 1,2 miliardi di dollari, dopo il +4% e il +6% dei primi due quarter. In calo del 10%, a 88 milioni di dollari l'utile netto, in progress dell'1% l'ebit, per 147 milioni di euro.

Eventi | mostre 
giovedì 12 ottobre 2017

Gianfranco Ferré sotto un'altra luce: in mostra a Torino 200 oggetti-gioiello

Architetto, stilista, ma anche designer di preziosi: in vetrina a Palazzo Madama di Torino, in anteprima mondiale, 200 oggetti-gioiello frutto della creatività di Gianfranco Ferré, realizzati per le sfilate dal 1980 al 2007.

Eventi | Nuove iniziative 
giovedì 12 ottobre 2017

A Milano 12 maison aprono le porte per la prima edizione di Apriti Moda!

A Milano le storiche maison della moda apriranno per la prima volta le porte dei loro atelier al pubblico, svelando luoghi normalmente inaccessibili dove nasce e si sviluppa il processo creativo. A prendere parte all'iniziativa, battezzata Apritimoda! Milano scopre gli atelier!, e fissata per il 21 e 22 saranno 12 aziende di moda e due fondazioni culturali.

Distribuzione | Strategie 
giovedì 12 ottobre 2017

Frankie Morello: dopo la Cina, debutta in Russia a Rostov e punta su Mosca

Dopo l'apertura dei primi monomarca in Cina, Frankie Morello amplia gli orizzonti con la Russia e con l'Europa dell'Est in generale. Il brand è appena approdato a Rostov, dopo un'apertura a Kiev. E valuta l'approdo a Mosca.

Distribuzione | retail multimediale 
giovedì 12 ottobre 2017

Qvc Italia: per i sette anni investe sulle startup e dà una mano a Pink Is Good

47.474 ore di diretta dal 2010 a oggi, per un totale di quasi un migliaio di marchi, nove new brand e 560 nuovi prodotti al mese, oltre 18 milioni di chiamate gestite di cui quattro nel 2016, nove milioni di pacchi e 19 milioni di articoli spediti: con questi numeri Qvc festeggia i primi sette anni in Italia, mentre cresce il progetto Qvc Next sulle startup e si avvicina l'evento charity del 27 ottobre.

Aziende | Rilanci 
giovedì 12 ottobre 2017

Stefanel: ok del Tribunale alla ristrutturazione del debito

Il tribunale di Treviso ha omologato l‘accordo di ristrutturazione dei debiti e di rafforzamento patrimoniale di Stefanel, ex articolo 182-bis della legge fallimentare. Gli esuberi passano da 40 a 28, mentre i sindacati auspicano il rilancio del marchio.

Bilanci | Trimestrali 
mercoledì 11 ottobre 2017

Neiman Marcus in perdita ma il ceo vede rosa

Per il decimo trimestre consecutivo Neiman Marcus accusa un calo delle vendite (-0,5%) ma la discesa rallenta e il ceo Karen Katz vede diradarsi le nubi. Anche perché le vendite online sono salite del 9%.

Distribuzione | Statistiche Usa 
mercoledì 11 ottobre 2017

PwC 2017 Holiday Outlook: la gen Z preferisce lo shopping in store

Da una recente ricerca di PwC sullo shopping negli Usa durante le prossime festività natalizie, emerge che i giovani della generazione Z (tra i 13 e i 16 anni) preferiscono i negozi fisici all'online.

Aziende | strategie 
mercoledì 11 ottobre 2017

Coach si chiamerà Tapestry. Ma sui social piovono le critiche

Con le ultime acquisizioni, Stuart Weitzman nel 2015 e Kate Spade l'estate scorsa, Coach ha cambiato pelle. Da qui la decisione di cambiare anche nome, trasformandosi in Tapestry. Il renaming sarà effettivo a partire dal prossimo 31 ottobre.

Distribuzione | Inaugurazioni 
mercoledì 11 ottobre 2017

Rinascente cambia nome e apre a Roma un flagship da 250 milioni di euro

Un sogno inseguito per 11 anni e che ora è realtà: grazie a un investimento complessivo di 250 milioni di euro Rinascente (l'articolo "la" da oggi finisce in soffitta) apre a Roma il suo flagship store. Previsti otto milioni di visitatori l'anno per il nuovo building in via del Tritone all'angolo con via del due Macelli.

Aziende | Strategie 
mercoledì 11 ottobre 2017

Gianvito Rossi lancia l'uomo: primo step due boutique a Milano e Parigi

Gianvito Rossi si cimenta in una nuova avventura con la collezione maschile. Un'offerta rigorosamente made in Italy, a cui ha dedicato i due negozi inaugurati di recente a Milano e a Parigi.

Aziende | strategie 
mercoledì 11 ottobre 2017

PierAntonioGaspari cresce del 30%: «E negli Usa vendite più che raddoppiate»

Prodotto a partire dall'autunno-inverno 2016/2017 dal nuovo licenziatario Loma, PierAntonioGaspari si prepara a chiudere l'anno con una crescita del 30%, grazie anche all'inaugurazione di nuove rotte commerciali. Ampliata l'offerta e rivista la politica delle consegne.

Aziende | STRATEGIE 
mercoledì 11 ottobre 2017

Conceria Montebello: per i 50 anni nuovi prodotti e frontiere allargate

Un fatturato di 49 milioni di euro, destinati a superare la soglia dei 50 milioni nel 2017: la Conceria Montebello di Montebello (Vicenza) celebra i primi 50 anni con ricavi in aumento, un export che riguarda il 68% del fatturato, prospettive di ulteriore espansione e nuovi prodotti.

Aziende | Biomateriali 
mercoledì 11 ottobre 2017

Vegea e Tiziano Guardini: gli scarti della produzione del vino diventano fashion

Interior design ma anche abiti, scarpe e borse: sono molteplici gli ambiti di applicazione di Vegea, un materiale "bio", derivato dalla vinaccia (graspi, bucce e semi, residui della produzione del vino), che si pone come alternativa alle materie prime di origine animale.

Saloni | A Milano 
mercoledì 11 ottobre 2017

Al via al Superstudio Più ReadyToShow e IntertexMilano

Sotto i riflettori a Milano il sourcing per abbigliamento, maglieria e accessori, insieme ai tessuti in arrivo dai Paesi extra-Ue con le nuove edizioni di ReadyToShow e IntertexMilano. Organizzata da Tdf, la manifestazione si svolge al Superstudio Più di via Tortona 27 da oggi, 11 ottobre, fino a venerdì 13.

Distribuzione | Online 
martedì 10 ottobre 2017

Il gruppo Swatch dice no ad Amazon: «Non ci tutela dai falsi»

Salta l'accordo di distribuzione tra Amazon e Swatch, che controlla tra gli altri i marchi Omega e Longines, per un no alla richiesta del gruppo svizzero di sorvegliare attivamente il suo sito e-commerce per contrastare le falsificazioni e i venditori non autorizzati.

Eventi
martedì 10 ottobre 2017

Silvia Venturini Fendi: «Roma Capitale continuerà a investire su AltaRoma»

La notizia dell'uscita (obbligata) da parte del Comune di Roma dall'azionariato di Altaroma aveva creato non poche apprensioni sul futuro della manifestazione tra gli addetti ai lavori. Che ora, però, possono tirare un sospiro di sollievo: Roma Capitale darà a continuità alle attività di AltaRoma.

Bilanci | Trimestrali 
martedì 10 ottobre 2017

Lvmh cresce a due cifre, oltre le stime degli analisti

Nei primi nove mesi del 2017 i ricavi di Lvmh sono aumentati del 14% a 30,1 miliardi di euro. Una performance che include l'impatto negativo delle oscillazioni dei cambi e quello positivo derivante dall'integrazione di Christian Dior Couture, finalizzata in luglio.

Aziende | Strategie 
martedì 10 ottobre 2017

Ferragamo riprende la pubblicazione delle trimestrali

La Salvatore Ferragamo riprenderà la pubblicazione dei resoconti intermedi di gestione al 31 marzo e 30 settembre di ciascun esercizio, a partire dal 14 novembre 2017. Lo annuncia la società in una nota dopo la riunione del cda.

Aziende | e-commerce 
martedì 10 ottobre 2017

JD.com sfida Alibaba e debutta nel luxury con la piattaforma Toplife

Scontro fra titani per accaparrarsi i consumi dei Paperoni cinesi. Dopo che lo scorso agosto il big dell'online Alibaba ha lanciato il suo Luxury Pavillion, JD.com replica con una shopping platform dedicata all'haut de gamme, battezzata Toplife.

Eventi | first fashion education market monitor summit 
martedì 10 ottobre 2017

Istituto Marangoni e Deloitte: «In Italia la fashion education cresce del 9% l'anno»

L'Istituto Marangoni si è fatto promotore al Grattacielo Pirelli di Milano del First Fashion Education Market Monitor Summit. Punto di partenza, una ricerca condotta con Deloitte, che rivela come in Italia il mercato della fashion education valga 75 milioni di euro e vanti un tasso di crescita medio annuo del +9%. Ma si può fare ancora di più.

Eventi | first fashion education market monitor summit 
martedì 10 ottobre 2017

Santo Versace: «Nel '97 con la morte di Gianni svanì il progetto Gucci-Versace. Il mestiere? Non lo si impara sui libri»

Santo Versace, ospite speciale del First Fashion Education Market Monitor Summit dell'Istituto Marangoni insieme a Brunello Cucinelli, ha tracciato un excursus dagli anni Novanta - quando il successo stellare di Gianni Versace fu bruscamente interrotto dalla sua morte - ai giorni nostri, in cui tutto è cambiato ma vale sempre una regola: «Lavorare, lavorare, lavorare».

Eventi | first fashion education market monitor summit 
martedì 10 ottobre 2017

Brunello Cucinelli: «Le startup fanno fatica, rivalutiamo le mani sapienti»

Tra i protagonisti del Fashion Education Market Monitor Summit di Istituto Marangoni e Deloitte, Brunello Cucinelli ha citato un dato: «Il 96% delle startup fallisce e anche il settore dei servizi non naviga in buone acque. La formazione? Deve ridare dignità al lavoro, in primis quello manuale. Senza le sarte una collezione non esce. Ai giovani dico: ribellatevi ma in modo garbato».

Eventi | first fashion education market monitor summit 
martedì 10 ottobre 2017

Aziende e scuole di moda: bisogna accorciare le distanze

Due panel, uno con gli esponenti del mondo industriale, dell'informazione e della consulenza, l'altro con i portavoce di alcune delle principali scuole di moda italiane, hanno animato il First Fashion Education Market Monitor Summit: il punto su cosa chiedono le aziende e sulle risposte fornite da chi si occupa di formazione.

Distribuzione | Aperture 
martedì 10 ottobre 2017

Finlandia: «Nel nuovo Zsar Outlet Village avremo anche Armani»

Paese da tenere d'occhio in termini di vitalità stilistica (e se ne sono accorti gli organizzatori di Pitti Immagine, che lo hanno scelto come guest nation), la Finlandia è aperta agli stimoli in arrivo da oltreconfine. Lo conferma l'arrivo dei primi outlet. Tra questi lo Zsar Outlet Village di Vaalima, in apertura il prossimo anno.

Saloni | in Cina 
martedì 10 ottobre 2017

La moda si sposta a Shanghai: tris di fiere, con l'Italia in pole position

Occhi puntati su Shanghai: da domani (11 ottobre) nella metropoli cinese aprono i battenti il salone Chic, con una collettiva di marchi di abbigliamento, calzature e accessori made in Italy, insieme a Intertextile e Milano Unica China, giunta alla 12esima edizione.

Aziende | Scenari 
lunedì 9 ottobre 2017

Cessione Kering-Puma: l'anno giusto potrebbe essere il 2018 per 5 miliardi

Si torna a parlare di una possibile cessione di Puma da parte di Kering. Per gli analisti l'anno giusto per il deal potrebbe essere il 2018 anche se, con una valutazione che supera i 5 miliardi di euro, non è facile trovare l'acquirente. Gli osservatori ipotizzano l'interesse di alcuni fondi asiatici, senza però fare nomi.

Aziende | merger 
lunedì 9 ottobre 2017

Supreme: il deal con Carlyle valuta il brand un miliardo di dollari

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, il deal Carlyle-Supreme è stato confermato da James Jebbia, numero uno del brand americano di streetwear. Il fondo di investimento si sarebbe già mosso a luglio, rilevando il 50% del marchio per una cifra pari a 500 milioni di dollari.

Aziende | INDISCREZIONI 
lunedì 9 ottobre 2017

Twinset diventa Twinset Milano. Lara Davies e Bill Shapiro direttori creativi

Lara Davies e Bill Shapiro saranno i nuovi direttori creativi di Twinset. Dalla scorsa primavera totalmente in capo al fondo Carlyle, il marchio cambierà anche nome, diventando Twinset Milano.

Aziende | crisi 
lunedì 9 ottobre 2017

True Religion: via libera della Corte alla ristrutturazione

La Corte federale del distretto del Delaware ha dato il nulla osta al piano di ristrutturazione presentato lo scorso luglio dal brand di premium denimwear True Religion, aprendo la strada per un risanamento dell'azienda.

Finanza | Listing 
lunedì 9 ottobre 2017

Smcp (Sandro, Maje): 20-25 euro il prezzo dell'Ipo

Nuovi dettagli sul collocamento di Smcp alla Borsa di Parigi. Per il gruppo, cui fanno capo i marchi Sandro, Maje e Claudie Pierlot, la forchetta indicativa di prezzo è tra i 20 e i 25 euro per azione, che arriva a valorizzare la società fino a 2,2 miliardi di euro.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 9 ottobre 2017

Philipp Plein in campo contro i falsi

Philipp Plein ha deciso di intensificare le operazioni anticontraffazione, attivando un programma per la protezione del marchio in 35 Paesi tra Europa, Russia, Medio Oriente, Cina, Sud-est asiatico e Stati Uniti.

Aziende | Strategie 
lunedì 9 ottobre 2017

Bata: Melissa Satta da testimonial a designer. E gli utili corrono

Con la presentazione della capsule collection in collaborazione con Melissa Satta, durante Milano Moda Donna, Bata ha lanciato un segnale: «Vogliamo proporci con un look più cool, moderno e fashion», racconta Barbara Franceschetto, managing director Italia della nota insegna di calzature. Che punta ad agganciare nuovi consumatori anche grazie all'inedito format Red Concept.

Aziende | Strategie 
lunedì 9 ottobre 2017

RadiciGroup sempre più sostenibile. La sfida: fibre sintetiche riciclabili al 100%

Il produttore di fibre sintetiche RadiciGroup ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2016: più della metà dell'energia impiegata proviene da fonti rinnovabili. In sei anni ridotte del 51% le emissioni del gruppo.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 9 ottobre 2017

Gruppo Mastrotto investe tra Usa e Hong Kong. Ricavi a 451 milioni

Leader in Europa nel settore conciario, il Gruppo Mastrotto - presente alla recente edizione di Lineapelle - ha chiuso il 2016 con un bilancio consolidato di 451 milioni di euro e un ebitda passato dal 9,5% al 10%. Ora apre una sede a Los Angeles e rafforza la presenza in Asia.

Saloni | BILANCI 
lunedì 9 ottobre 2017

Sorpresa Lineapelle: le presenze italiane crescono del 5%

L’edizione numero 93 di Lineapelle, che ha chiuso i battenti il 6 ottobre a Fieramilano Rho, ha accolto 21.687 visitatori da 113 Paesi, in aumento del 2% rispetto a un anno fa, con un +5% di italiani e presenze stabili da oltreconfine. In crescita del 3,5% gli espositori, a quota 1.285.

Distribuzione | Nell'ex Vergelio 
lunedì 9 ottobre 2017

Percassi accelera su Dmail: quarta apertura a Milano in Buenos Aires

Dmail spinge l'acceleratore su Milano con il quarto store nel giro di pochi mesi. Come anticipato da fashionmagazine.it, al posto di Vergelio è arrivato in corso Buenos Aires un punto vendita dedicato agli articoli per la casa, il giardinaggio, il tempo lilbero e il benessere proposti dall'insegna in capo a Percassi. Entro l'anno previste altre tre inaugurazioni: nel mirino anche gli aeroporti.

Distribuzione | Analisi 
venerdì 6 ottobre 2017

È la Cina l'area dove il lusso chiude più negozi

Secondo i ricercatori di Bernstein, la Cina è il territorio interessato dal maggior numero di chiusure di boutique da parte di marchi del lusso. Sintomo di una sopravvalutazione del target di riferimento e di una non approfondita conoscenza del mercato.

Persone | giri di poltrone 
venerdì 6 ottobre 2017

Ferragamo: fuori Fulvio Rigoni, tutta la responsabilità della donna a Paul Andrew

Sarà forse per l'esito incerto dell'ultima sfilata (presa di mira specie dalla stampa internazionale), ma dopo appena due stagioni Fulvio Rigoni non è più design director della collezione donna di Salvatore Ferragamo. La sua uscita porta alla promozione di Paul Andrew, già design director delle calzature, che assume con effetto immediato il ruolo di direttore creativo donna del brand.

Aziende | Rumors 
venerdì 6 ottobre 2017

Carlyle e Supreme: intesa vicina, mancherebbe soltanto il closing

Non c’è ancora l’intesa definitiva tra il fondo d’investimento Carlyle, e James Jebbia, proprietario di Supreme, per il passaggio di una quota (non è ancora chiaro di quale entità) del brand newyorkese di streetwear. La trattativa resta aperta, ma il closing potrebbe essere vicino.

Aziende | strategie 
venerdì 6 ottobre 2017

Fabio Gatto: «Ballantyne è tornato a crescere. Ora guardiamo avanti»

A circa due anni di distanza dall'acquisizione di Ballantyne, l'imprenditore-designer Fabio Gatto fa il punto sul percorso di rilancio dell'iconico brand scozzese del cashmere e svela i piani futuri. In programma l'accelerazione sui mercati stranieri, in primis in Asia, e l'avvio dell'e-shop.

Mercato | Eyewear 
venerdì 6 ottobre 2017

Anfao: l'export dell'occhialeria italiana cresce del 3,6%

In concomitanza con la partenza, a Parigi, del salone dell'occhialeria Silmo, Anfao pubblica il trend semestrale delle esportazioni dell'eyewear italiano. Il valore è aumentato del 3,6%, confermando la tendenza di fine 2016. Debole il mercato interno.

Distribuzione | un progetto di neinver 
venerdì 6 ottobre 2017

The Style Outlets aprirà a Praga un centro da 70 milioni di euro

Fra le nuove tappe dello sviluppo di Neinver in Europa c'è la Repubblica Ceca, dove il 26 aprile 2018 la società spagnola specializzata negli investimenti immobiliari, nello sviluppo e nella gestione di immobili aprirà The Style Outlets in collaborazione con The Prague Outlet, il più grande del Paese.

Aziende | STRATEGIE 
venerdì 6 ottobre 2017

Piquadro in Russia: dopo il riassetto distributivo, due nuovi store

È passato un anno da quando Piquadro ha avviato la riorganizzazione della distribuzione sul mercato russo, con l'acquisizione di tutti i monomarca a Mosca, che ora vengono gestiti direttmente e sono diventati di proprietà. Ora si inaugurano due boutique, stavolta in franchising, a San Pietroburgo e a Voronezh.

Aziende | Strategie 
venerdì 6 ottobre 2017

Wycon: 240 negozi entro fine anno e Bom Jean, drag queen, per testimonial

Un 2017 a ritmi serrati per Wycon cosmetics, che punta a chiudere l'anno con un network di 240 negozi monomarca, nuovi punti vendita all'estero, una sede avveniristica e il fatturato in progress. Merito anche della comunicazione, che non ha paura di osare, con la drag queen Bom Jean nel ruolo di testimonial.

Eventi | in brera e oltre 
venerdì 6 ottobre 2017

Non solo aprile: anche in autunno Milano ha la sua design week

Da oggi, 6 ottobre, torna alla ribalta la Milano Fall Design Week, la risposta autunnale alla settimana del mobile di aprile. Fino al 15 ottobre sono in programma eventi, incontri, esposizioni e conferenze, molti dei quali inseriti nel calendario dei Brera Design Days. Ma tutta la città si mette in moto.

Moda | lutti 
venerdì 6 ottobre 2017

Muore a 60 anni Hervé L. Leroux, fondatore di Hervé Léger

Il designer francese Hervé L. Leroux, meglio conosciuto come fondatore nel 1985 di Hervé Léger, è scomparso all'età di 60 anni. La notizia è stata data oggi (6 ottobre) dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode.

Eventi | a tokyo 
giovedì 5 ottobre 2017

Dolce&Gabbana da Isetan con i Millennials

Stampe graffiti, patch e decorazioni, insieme a sontuosi pezzi unici, realizzati con stoffe esclusive: Dolce&Gabbana, in trasferta a Tokyo dove ha sfilato ieri (4 ottobre) da Isetan, ha puntato su un mix di tradizione, influenze orientali e streetwear, oltre che sugli ormai irrinunciabili Millennials.

Mercato | Top 20 Uk Retailer 2016  
giovedì 5 ottobre 2017

Farfetch è il retailer che cresce di più in Uk e batte Ynap, ma Primark resta leader

Prosegue il momento d'oro di Farfetch, che secondo l'annuale classifica pubblicata da OC&C Strategy Consultants e Financo è il retailer a più rapida crescita del Regno Unito, grazie al +70% di ricavi registrato nel 2016. In termini assoluti, però, la pole position resta a Primark, con un fatturato di 602 milioni di sterline (circa 674 milioni di euro).

Persone | sui social 
giovedì 5 ottobre 2017

Renzo Rosso su Facebook: «Cerco un Chair Executive Officer»

«Ragazzi, Diesel ceo has just resigned, leaving a vacant seat at his desk and an empty space in our hearts and minds. But the most important thing is that he leaves an empty chair: do you have what it takes to become our new Chair Executive Officer? Would you dare to take his place?»: Renzo Rosso, anticonformista come sempre, lancia un insolito appello in inglese via Facebook.

Distribuzione | grandi superfici 
giovedì 5 ottobre 2017

Westfield Milano: inizio dei lavori nel 2018, apertura nel 2020

Nuovi aggiornamenti arrivano su Westfield Milano, il centro commerciale da 185mila metri quadri di gla, 380 punti vendita, 50 ristoranti e un investimento complessivo pari a 1,4 milioni di euro, frutto della joint venture siglata nel 2011 da Westfield Group e Stilo Immobiliare Finanziaria (Percassi). A inizio 2018 cominceranno i lavori, mentre l'apertura è prevista nel 2020.

Distribuzione | Nell'ex Vergelio a Milano 
giovedì 5 ottobre 2017

Percassi: sfida "side to side" a Wycon con il nuovo Kiko in Vittorio Emanuele

La suspence è durata pochi mesi: dopo la chiusura dello store Vergelio di corso Vittorio Emanuele, Percassi svela l'asso nella manica e si prepara a inaugurare nell'ex negozio di scarpe un nuovo spazio Kiko, quasi accanto al concorrente Wycon cosmetics. L'opening è fissato per novembre.

Aziende | Cobranding 
giovedì 5 ottobre 2017

Gli Angeli di Victoria’s Secret vestiti da Balmain

Olivier Rousteing, direttore creativo della maison francese Balmain, collaborerà con Victoria’s Secret per curare i look della sua prossima sfilata di lingerie, in programma il 28 novembre a Shanghai, e per un’esclusiva collezione in edizione limitata.

Distribuzione | Strategie 
giovedì 5 ottobre 2017

Jeckerson: nel vivo del rilancio con il nuovo store di Milano

Gianmaria Argentini, a.d. di Jeckerson, ha presentato ieri, 4 ottobre, il nuovo retail format, che ha debuttato con lo store di corso Matteotti a Milano. È il primo step per l'espansione all'estero, mentre la collezione amplia gli orizzonti in un'ottica lifestyle. «Ora è il momento di guardarsi intorno per individuare un partner industriale».

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