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Conferenze stampa

“La Ricerca del quotidiano” premiazione contest QVC

25/01/17, 11:00
Spazio Oberdan , viale Vittorio Veneto 2 , Milano


Convegni


Eventi

Zip Zone Collective Designers’ Exhibition

03/03/17, 10:00 - 19:00
Normandy Hotel, 7, rue de L’Echelle - 256, rue Saint Honoré, Paris

Zip Zone Collective Designers’ Exhibition

06/03/17, 10:00 - 16:00
Normandy Hotel, 7, rue de L’Echelle - 256, rue Saint Honoré, Paris


Mostre / Vernissage


Presentazioni


Press day

Vilebrequin

24/01/17, 10:00 - 18:30
Casa Ranieri Tenti, via Borgonuovo 12, Milano

Floreiza

26/01/17, 10:00 - 21:00
Studio Fanfani, viale Abruzzi 72, Milano

Hamilton

07/02/17, 09:00 - 17:30
Pisa Orologeria, via Verri 7, Milano


Sfilate


Opening


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SALONI

I prossimi 10 saloni


Texworld USA

New York

23 gen 2016 - 25 gen 2017


Who’s Next

Paris

20 - 23 gen 2017


Premiere Classe

Paris

20 - 23 gen 2017


Maison & Objet

Paris

20 - 24 gen 2017


Bijorhca

Paris

20 - 23 gen 2017


VicenzaOro January + T-Gold

Vicenza

20 - 25 gen 2017


Interfiliere

Paris

21 - 23 gen 2017


Salon International de la Lingerie

Paris

21 - 23 gen 2017


Tracht & Country Premiere

Salzburg

24 - 25 gen 2017


Pitti Immagine Filati

Firenze

25 - 27 gen 2017


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News

Moda | PREVIEW 
venerdì 20 gennaio 2017

AltaRoma: avanti tutta sui giovani con Giannico, Brognano e Melampo

Ai nastri di partenza l'edizione invernale di AltaRoma, che si terrà dal 26 al 29 gennaio nelle ex caserme di via Guido Reni di fronte al Maxxi. La manifestazione, che può contare sul supporto dell'Ice ma registra un calo dei finanziamenti da parte di alcuni soci, si prepara a quattro giorni di eventi e sfilate, tra il ritorno di Gattinoni e le performance di Giannico con Coin Excelsior.

Persone | Nomine 
venerdì 20 gennaio 2017

Emanuele Farneti direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue

Emanuele Farneti, ex direttore di GQ Italia e AD, succede Franca Sozzani nel ruolo di direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue. Si tratta del terzo direttore della rivista, nata nel 1966 per volontà di Samuel Irving Newhouse e inizialmente guidata da Franco Sartori.

Aziende | Collocamenti accelerati 
venerdì 20 gennaio 2017

Brunello Cucinelli: collocato il 3% a investitori istituzionali

In un'offerta di accelerated bookbuilding riservata a investitori istituzionali italiani ed esteri è stato collocato il 3,02% del gruppo Brunello Cucinelli al prezzo di 21,09 euro per azione. Titolo in calo a Piazza Affari.

Moda | STILISTI 
venerdì 20 gennaio 2017

Francesco Scognamiglio tra la haute couture e gli States

Francesco Scognamiglio conferma la propria presenza durante la settimana dell'alta moda a Parigi, dopo essere stato selezionato come Membre Invité della Chambre Syndicale de la Haute Couture. Intanto sbarca da Neiman Marcus con le proposte primavera-estate 2017.

Saloni | PITTI BIMBO 
venerdì 20 gennaio 2017

La Russia (+11%) traina le presenze da oltreconfine

Stando ai primi dati forniti dagli organizzatori di Pitti Bimbo, i compratori esteri non hanno deluso le aspettative. Il dato più importante che sta emergendo è la rimonta (+11%) della Russia, mentre il mercato interno sta mostrando segni di sofferenza.

Eventi | PITTI BIMBO 
venerdì 20 gennaio 2017

Trussardi Junior e Brave Kid (Gruppo Otb): brindisi da Luisaviaroma

Il patron di Otb Renzo Rosso, il ceo di Brave Kid Germano Ferraro e Tomaso Trussardi, alla guida della casa del Levriero, insieme ieri sera (19 gennaio) nel concept store fiorentino Luisaviaroma, per celebrare con Andrea Panconesi la partnership in base alla quale sarà Brave Kid a produrre e distribuire la collezione Trussardi Junior.

Eventi | PITTI BIMBO 
venerdì 20 gennaio 2017

Simonetta: più precollezioni e investimenti in efficienza

Moda, food, divertimento, solidarietà: mettendo insieme questi ingredienti Simonetta ha dato vita ieri sera, 19 gennaio, a un evento al Mercato Centrale di Firenze. L'azienda sta lavorando alle tempistiche di uscita, all'insegna della flessibilità. Dai risultati ottenuti (con incrementi superiori al 60% nella campagna vendite della pre-collezione fall-winter 2017) la strada sembra quella giusta.

Eventi | PITTI BIMBO 
venerdì 20 gennaio 2017

Monnalisa e l'internazionalizzazione: «Molto più di semplici esportatori»

Sfilata alla Leopolda ieri sera, 19 gennaio, per Monnalisa, che ha chiuso con il suo show la prima giornata di Pitti Bimbo. L'azienda è presente al salone con uno stand concepito come se fosse uno store e con uno spazio dedicato alla linea Monnalisa Living by Savio Firmino. Le strategie puntano a un presidio più mirato e serrato dei mercati esteri e a un fitto programma di opening internazionali.

Eventi | PITTI BIMBO 
venerdì 20 gennaio 2017

ll Gufo incanta il Teatro Odeon e spinge sul retail estero

Con la regia di un vero mago, Il Gufo ha portato in scena ieri (19 gennaio) al Teatro Odeon di Firenze la nuova collezione per l'autunno-inverno 2017/2018: «Una magia da indossare tutti i giorni», quella del brand veneto di childrenswear, che dopo l'ultimo opening di Parigi è pronto a conquistare altre piazze internazionali.

Eventi | PITTI BIMBO 
venerdì 20 gennaio 2017

In Fortezza creatività alla ribalta, ma si parla anche di bullismo

Seconda giornata oggi, 20 gennaio, per Pitti Bimbo, che ha mandato in pedana per la prima volta alla Sala del Rondino, e non più al Lyceum, le collezioni di marchi che non puntano ai grandi numeri, ma a una qualità in cui confluiscono creatività, spirito contemporary e perizia artigianale. Ma la fiera è anche un momento per confrontarsi su temi di attualità.

Aziende | pitti bimbo 
venerdì 20 gennaio 2017

UCW: a Firenze il new deal di Patrizia Pepe Junior

Protagonista a Pitti Bimbo con un rendez-vous al Padiglione Centrale, Patrizia Pepe ha svelato la nuova collezione in piccole taglie del brand, che con la primavera-estate 2017 ha rivisto le sue strategie produttive e distributive. Ne parla Francesco Pizzuti, al timone di Unique Children Wear.

Aziende | Strategie 
venerdì 20 gennaio 2017

Federico Repetto (Slam): «Torniamo alle radici del brand. La vela è il nostro dna»

«Tornare alle origini, al mondo della vela, per poi scendere dalla barca, camminare sulla banchina e arrivare in piazzetta». Così Federico Repetto, consulente marketing di Slam, spiega il percorso di rilancio del brand, partito nel 2016 e approdato a un nuovo concept di collezione, con e tanti progetti, compresi il retail e l’e-commerce.

Aziende | INIZIATIVE 
venerdì 20 gennaio 2017

Un contest per i designer tra montagna e città targato Vibram

Presentata ieri, 19 gennaio, presso la sala stampa di Palazzo Marino, la terza edizione di Milano Montagna Vibram Factory, il contest che promuove l’innovazione tecnologica legata al mondo dello sport e della montagna, coinvolgendo designer, progettisti e studenti.

Saloni | abbigliamento e accessori 
venerdì 20 gennaio 2017

Al via oggi Who’s Next e Premiere Classe: trend e marchi da tenere d’occhio

Hanno aperto i battenti stamattina, 20 gennaio, Who’s Next e Premiere Classe, saloni parigini rispettivamente del prêt-à-porter e degli accessori, che a Porte de Versailles riuniscono complessivamente oltre 1.600 brand.

Saloni | GIOIELLI 
venerdì 20 gennaio 2017

Prima edizione firmata Italian Exhibition Group per VicenzaOro

Si è aperta questa mattina, 20 gennaio, VicenzaOro January 2017, la fiera internazionale del gioiello di Vicenza, per la prima volta organizzataa da Italian Exhibition Group (IEG), la nuova società nata dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza lo scorso fine ottobre.

Moda | Sfilate uomo a Parigi 
giovedì 19 gennaio 2017

Supreme chez Louis Vuitton

Confermando i rumors dei giorni scorsi, Louis Vuitton ha siglato un patto di collaborazione con Supreme. Il frutto della liaison tra la maison del lusso e il brand status symbol newyorkese è stato il vero protagonista della sfilata autunno-inverno 2017 di Vuitton che si è svolta al Palais Royale.

Moda | Sfilate uomo a parigi 
giovedì 19 gennaio 2017

Valentino: la gentilezza è la vera ribellione

L’uomo di Valentino, per la prima volta disegnato da Pierpaolo Piccioli soltanto, che ha sfilato ieri sera a Parigi presso l’Hôtel Particulier d’Iéna, convince per la sua coerenza, il senso della misura e la sicurezza che emana.

Moda | Sfilate Uomo a Parigi 
giovedì 19 gennaio 2017

Haider Ackermann strizza l’occhio al new punk, in attesa di presentare Berluti

Pied de poule giganti, tartan, pelle nera, velluto liscio, in un mix di pattern e di colori forti, per l’uomo di Haider Ackermann che interpreta il modo di vestire come un patchwork non solo di materiali, ma anche di pezzi, all’insegna di un’eleganza moderna apparentemente “distratta”.

Finanza | Eyewear 
giovedì 19 gennaio 2017

Lvmh forse interessato a una quota di Marcolin. E Safilo crolla in Borsa

Il gruppo del lusso francese Lvmh sarebbe interessato all'acquisto di una quota fino al 10% del gruppo dell'occhialeria italiano Marcolin, nell'ambito di un più generale accordo produttivo.

Persone | nomine 
giovedì 19 gennaio 2017

Serge Ruffieux al timone creativo di Carven

Serge Ruffieux è il nuovo direttore creativo di Carven. Il designer svizzero supervisionerà le collezioni femminili di prêt-à-porter, accessori e calzature della griffe francese a partire dal prossimo primo febbraio. Prende il posto di Alexis Martial e Adrien Caillaudaud.

Moda | Rumors 
giovedì 19 gennaio 2017

Donatella Versace e Riccardo Tisci, amici e presto colleghi: possibile?

Non è così "normale" vedere stilisti seduti in prima fila alla sfilata di un collega, né tanto meno designer fare da testimonial per la campagna pubblicitaria di un concorrente. Ma l'amicizia tra Riccardo Tisci e Donatella Versace ha rotto diverse regole nel fashion system e ora ha portato a un nuovo rumors: l'ingresso del direttore creativo di Givenchy nella maison della Medusa

Saloni | pitti bimbo 
giovedì 19 gennaio 2017

In Fortezza gli eventi non si fermano mai

Nella giornata di oggi, 19 gennaio, il ritmo degli appuntamenti in Fortezza da Basso è stato incalzante. Un mosaico di sfilate, cocktail, lanci e presentazioni, che ha ribadito come Pitti Bimbo sia sempre meno un luogo di business nel senso stretto del termine e sempre più un hub di lifestyle e creatività. Nella gallery allegata alcuni tra i momenti più significativi.

Persone | pitti bimbo 
giovedì 19 gennaio 2017

Elisabetta Franchi: «La mia bambina è una sognatrice contemporanea»

Debutto oggi, 19 gennaio, alle 15 per la versione piccole taglie di Elisabetta Franchi, che con La Mia Bambina si rivolge a un target dai quattro ai 14 anni, in tandem con Gimel. «Punto su artigianalità e femminilità anche per le ragazzine - dice - ispirandomi anche a mia figlia Ginevra».

Aziende | pitti bimbo 
giovedì 19 gennaio 2017

John Richmond: «Con la nuova collezione junior torno in pista»

«Ho tre figli, due più grandi e uno di cinque anni. Per questo ho esperienza. Sono loro il mio confronto con la realtà»: parole dello stilista John Richmond, che torna in Fortezza da Basso con la collezione John Richmond Jr., in un momento di rilancio per il marchio nell'orbita di Blue Skye Investment Group, che ha scelto Arav Fashion come produttore e distributore.

Aziende | PITTI BIMBO 
giovedì 19 gennaio 2017

Diadora: patto con Daddato per il kidswear

Diadora ha scelto il parterre dell'84esimo Pitti Immagine Bimbo a Firenze per presentare la sua prima collezione di childrenswear, che segna un passo avanti nel settore, finora affrontato prevalentemente con le calzature.

Distribuzione | E-COMMERCE 
giovedì 19 gennaio 2017

Gruppo vente-privee: il kidswear cresce fra il 15 e il 20% nelle flash sale

In occasione di Pitti Bimbo vente-privee e Privalia comunicano alcuni dati relativi alle vendite-evento di moda infantile su Internet. «Il settore del kidswear continua a darci grandi soddisfazioni, con una crescita fra il 15 e il 20% rispetto al 2015 - afferma Valentina Visconti, country manager Italia del Gruppo vente-privee -. Il successo è dovuto alla qualità e all’ampiezza dell’offerta e alla corrispondenza con il target».

Distribuzione | Vendite di Childrenswear autunno-inverno 2016-2017 
giovedì 19 gennaio 2017

I nostri sondaggi: la bambina performa meglio del bimbo

In una stagione in cui le vendite di moda bimbo di target elevato mantengono a fatica le posizioni sono le proposte da bambina, rispetto a quelle da bambino, a dare le maggiori soddisfazioni alla quarantina di multimarca italiani che hanno partecipato al sondaggio di Fashion. Cresce l’interesse per l’e-commerce, con quasi un terzo del panel coinvolto.

Mercato | Analisi 
giovedì 19 gennaio 2017

Vendite di childrenswear in Italia: per Sita Ricerca il low price cresce a due cifre

Le catene, che in Italia hanno raggiunto quasi il 50% del marcato dell'abbigliamento infantile, registrano un moderato incremento mentre i canali low price come i grandi magazzini e i supermercati crescono a cifra doppia. Lo attesta un report di Sita Ricerca.

Aziende | Strategie 
giovedì 19 gennaio 2017

Giovanni Inghirami: «Rilanciamo sul retail. Entro il 2017 dieci nuovi negozi Ingram»

«È una fase di grandi cambiamenti, in cui bisogna ragionare in un'ottica globale». Così Giovanni Inghirami, presidente del Gruppo Inghirami. Tempo di progetti importanti, per affrontare a testa alta gli scenari che cambiano: dalle camicie bespoke Reporter Italy alle proposte Techno Tailored, passando per il retail, con dieci negozi Ingram in apertura entro l'anno.

Aziende | Licenze 
giovedì 19 gennaio 2017

Gli orologi Just Cavalli affidati alla Luxury Timepieces & Accessories di Hong Kong

La Roberto Cavalli chiude una collaborazione più che decennale con Morellato e affida la licenza Just Cavalli orologi e gioielli alla Luxury Timepieces & Accessories Limited di Hong Kong (LTA).

Eventi | Concorsi 
giovedì 19 gennaio 2017

The Woolmark Company: Victoria Beckham nella giuria del contest. Un filmato celebra la finale

Mancano pochi giorni alla finale dell'International Woolmark Prize, in calendario il 23 gennaio a Parigi. Svelata la giuria del contest, che vede di nuovo coinvolta Victoria Beckham, già chiamata in passato a valutare la creatività dei giovani talenti. Un filmato realizzato da Isaac Lock e Rankin celebra il contest.

Aziende | Strategie 
giovedì 19 gennaio 2017

Henri Lloyd riparte dalla giacca Consort insieme a Beach Company

Debutto a Pitti Uomo per il brand Henri Lloyd dopo l'era Tomasoni. Gestito in licenza dall'azienda genovese Beach Company, titolare di brand come Refrigue e Jaggy, il marchio riparte con un focus sulla storica giacca Consort, riletta e declinata in vari modelli, con un twist più contemporaneo.

Moda | Milano Moda Uomo 
mercoledì 18 gennaio 2017

I “buyers’ award”: tra Prada, Dolce&Gabbana e Fendi spunta Palm Angels

Un calendario «corto, ma intenso» dicono i buyer intervistati daFashion. In diversi hanno sentito la mancanza di Gucci anche se Prada, con uno show definito da molti «strepitoso», ha conquistato la scena. Applausi pure per Fendi, Dolce&Gabbana e Dsquared2. Promosso il nuovo corso di Ermenegildo Zegna firmato Alessandro Sartori. Tra i brand giovani, protagonista Palm Angels (nella foto), con il suo primo show milanese.

Saloni | anteprime 
mercoledì 18 gennaio 2017

Parte Pitti Bimbo, hub di business, creatività e lifestyle in taglie mini

Al via domani, 19 gennaio, in Fortezza da Basso a Firenze l’84esima edizione di Pitti Bimbo. La tre giorni sul kidswear accelera il passo nell’innovazione: partendo da numeri positivi (503 marchi presenti, contro i 437 di un anno fa), si connota sempre più come incubatore trasversale di tendenze.

Mercato | Statistiche 
mercoledì 18 gennaio 2017

Moda junior made in Italy: il trend positivo prosegue ma rallenta

Alla vigilia della partenza di Pitti Bimbo, il centro studi di Smi fa il punto della situazione sul 2016. L'industria italiana dell'abbigliamento bimbo ha realizzato quasi 2,7 miliardi di euro di ricavi, in aumento dell'1,2% rispetto a un anno prima.

Moda | men's fashion week 
mercoledì 18 gennaio 2017

Parigi al via con Balenciaga e Piccioli per Valentino, attesa per Ackerman da Berluti

Milano passa il testimone a Parigi per le sfilate maschili: partenza brillante oggi, 18 gennaio, con Balenciaga nell'era di Demna Gvasalia e Valentino con la prima prova di Pierpaolo Piccioli nel menswear. Haider Ackermann, on stage stasera con la sua linea, è di nuovo protagonista il 20 con la prima prova come direttore creativo di Berluti.

Bilanci | Trimestrali 
mercoledì 18 gennaio 2017

Burberry: l'Asia-Pacifico torna a crescere

Performance eccezionali in Regno Unito, recuperi in Francia e l'Asia-Pacifico che torna a correre: il Gruppo Burberry archivia il terzo trimestre con vendite retail a 735 milioni di sterline in aumento del 22% a cambi correnti e del 4% a cambi costanti.

Aziende | INIZIATIVE 
mercoledì 18 gennaio 2017

«Cerco giovani con mani sapienti»: la lettera di Cucinelli al Corriere

Ogni mercoledì, nella pagina “Lo dico al Corriere” del Corriere della Sera, viene pubblicata una lettera di ricerca di personale da parte di un’azienda. Oggi, 18 gennaio, la missiva è scritta da Brunello Cucinelli, il re umbro del cashmere, che spiega i principi a cui si ispira la sua impresa e con che tipo di lavoratori desidera entrare in contatto.

Moda | A Milano  
mercoledì 18 gennaio 2017

Da Blahnik a La Rinascente e Dalì: nel 2017/2018 le fashion week ospitano grandi mostre

Svelato il calendario degli appuntamenti milanesi con l'arte del 2017 e del 2018 e molte mostre saranno dedicate alla moda. Di fatto ogni fashion week della donna sarà accompagnata da un'exhibition a tema "fashion". Si parte a febbraio con Manolo Blahnik. Tra gli eventi anche i 100 anni de La Rinascente e nel 2018 "Dalì e la moda".

Moda | FASHION WEEK 
mercoledì 18 gennaio 2017

Berlino dice la sua sul trend dell’outdoor ma non solo

In corso a Berlino (dal 17 al 20 gennaio) la locale settimana della moda, Anita Tillmann, managing partner di Premium Group - il più grande polo di fiere berlinesi, con al suo attivo Premium, Seek, Bright e ora anche Show&Order - afferma che il mega trend della stagione autunno-inverno 2017/2018 sarà l'outdoor.

Saloni | CALZATURE 
mercoledì 18 gennaio 2017

Gds: location e concept nuovi by Igedo Company da fine agosto-inizio settembre

L’edizione del salone delle calzature Gds in programma dal 7 al 9 febbraio sarà l’ultima a svolgersi presso Messe Düsseldorf. Dalla sessione successiva, in calendario a fine agosto-inizio settembre, l’organizzazione sarà affidata dall’ente fieristico a Igedo Company, che elaborerà un concept totalmente nuovo presso l’Areal Böhler della città.

Aziende | Strategie 
mercoledì 18 gennaio 2017

Al via la new wave di Ten C

Marchio di punta nella scuderia di Enzo Fusco, il brand di capsispalla informali Ten C è sceso nell'arena di Pitti Uomo per dare maggiore slancio alla distribuzione, in senso geografico e numerico. Ne parla il nuovo coo, Massimiliano Tosi.

Aziende | Strategie 
mercoledì 18 gennaio 2017

Matteo Marzotto (Dondup): «Export, online, bimbo: investiamo su tutti i fronti»

«Dobbiamo credere di più nei mercati stranieri perché abbiamo le carte in regola per incrementare l’export». Così Matteo Marzotto, presidente e socio di Dondup. Nel mirino Far East e Stati Uniti. Strategico l’e-commerce, che debutta nella seconda metà dell’anno. In arrivo uno store a Roma, dove è in apertura anche una showroom, e debutta il bimbo con Gimel.

Persone | nomine 
mercoledì 18 gennaio 2017

Harmont & Blaine arruola Corrado Masini come brand director e cco

Corrado Masini è stato nominato brand director e cco di Harmont & Blaine. Il manager porta nel marchio del bassotto la sua lunga esperienza nel mondo dell'abbigliamento e del lusso, capitalizzata in aziende come Armani, Diesel, Pinko e Citizens of Humanity.

Moda | Milano Moda Uomo 
martedì 17 gennaio 2017

Si chiude con i giovani e già si pensa alla fashion week di febbraio

Aspettando la settimana della moda donna di febbraio, con la tanto attesa sfilata "combined" di Gucci, il cui successo potrebbe anche ridefinire gli equilibri dei calendari delle quattro fashion week di Milano, le passerelle maschili si congedano dal pubblico di stampa e buyer con la sfilata collettiva della nuova generazione di designer scelti da Armani e Cnmi.

Distribuzione | E-COMMERCE 
martedì 17 gennaio 2017

Zalando supera per la prima volta il miliardo di fatturato in un trimestre

Zalando ha pubblicato i risultati preliminari per l’anno 2016: registrando ricavi che oscillano tra i 1.086 e 1.094 milioni di euro nel quarto trimestre dell’anno, il fatturato per l’intero anno si attesta fra i 3.633 e i 3.642 milioni, con una crescita del 22,9-23,1% rispetto al 2015.

Persone | nomine 
martedì 17 gennaio 2017

Reed Krakoff diventa chief artistic officer di Tiffany & Co.

Si rafforza la collaborazione, iniziata nel 2016, fra Tiffany & Co. e Reed Krakoff, che dal primo febbraio assumerà il ruolo, istituito ex novo, di chief artistic officer del brand del lusso.

Aziende | strategie 
martedì 17 gennaio 2017

Palmieri (Piquadro): «Con The Bridge non abbiamo fretta di crescere»

«I primi due anni ci siamo posti obiettivi minimi, non vogliamo commettere errori»: dopo aver rilevato l'80% di The Bridge, Marco Palmieri parla delle strategie intorno al brand di borse di Scandicci e svela i prossimi step di Piquadro, tra cui un altro negozio in Russia.

Moda | Partnership 
martedì 17 gennaio 2017

The Woolmark Company: scatta l'intesa con Raf Simons

The Woolmark Company si allea con Raf Simons per lo sviluppo della sua collezione autunno-inverno 2017, che sfila a New York il prossimo 1 febbraio. L'inizio di un rapporto di lunga durata per l'autorità globale della lana, che in questo momento spinge l'acceleratore anche sul côté sportivo, come sottolinea Fabrizio Servente, The Woolmark Company global advisor.

Moda | Milano Moda Uomo 
martedì 17 gennaio 2017

Billionaire: fra "trumpismo" e jet set dimentica la semplicità di Miuccia

Questa stagione la collezione Billionaire disegnata da Philipp Plein fa rivivere i fasti di Dallas, la popolare serie Tv degli anno '80 e ne celebra lo stile eccessivo e stravagante del protagonista J.R. Ewing, entrando in netta rotta di collisione con Miuccia Prada che a queste sfilate ha suggerito un ritorno alla semplicità e alla modestia.

Moda | MILANO MODA UOMO 
martedì 17 gennaio 2017

Fendi: message in a collection

Gli abiti parlano: quelli di Fendi lo fanno nel senso stretto del termine, esibendo scritte come "Try", "Love", "Yes" e il logo, più che mai alla ribalta anche per gli accessori, a partire dalle ciabatte in pelo intarsiato e dalle fasce anti-freddo per la testa.

Moda | milano moda uomo 
martedì 17 gennaio 2017

Giorgio Armani: eclettismo e spirito di sintesi

Per Giorgio Armani rigidità e protocolli obsoleti vanno scardinati con inesorabile garbo. Questa stagione lavora sui classici con eclettismo e spirito di sintesi. La sensazione non è quella di nostalgia, ma di liberazione da codici, per definire un’idea di eleganza sintonizzata sul presente.

Moda | MILANO MODA UOMO 
martedì 17 gennaio 2017

Frankie Morello torna in pedana. E a febbraio mega sede in corso Venezia

Una sfilata combined, uomo e donna, ha segnato il ritorno in passerella del nuovo Frankie Morello targato FMM, pronto a inaugurare in febbraio una maxi sede di oltre 600 metri quadri in corso Venezia 2 a Milano. Sotto i riflettori proposte che spaziano attraverso i linguaggi di epoche apparentemente contrapposte.

Moda | MILANO MODA UOMO 
martedì 17 gennaio 2017

Cédric Charlier: i codici opposti ma complementari del guardaroba maschile

Cédric Charlier è un giovane designer da tenere d'occhio. In poche stagioni, infatti, ha già conquistato stampa e buyer internazionali. La sua moda facile, in pedana ieri (16 gennaio) a Milano, piace alle nuove generazioni ma anche a quelle che non lo sono più, grazie a pezzi easy da mescolare fra di loro e a una tavolozza di colori a effetto.

Moda | Milano Moda Uomo 
martedì 17 gennaio 2017

Gli squali di Paul&Shark sul ghiacciaio in Islanda con Alex Bellini

Paul&Shark scende in campo in difesa dell'ambiente con il progetto Freezethemoment, presentato ieri, 16 gennaio, a Milano. E manda "in missione" in Islanda l'esploratore Alex Bellini, per una sfida in solitaria sul ghiacciaio più grande d'Europa. A fargli compagnia, i capi a prova di grande freddo della capsule presentata dal brand. Oggi la partenza.

Moda | milano moda uomo 
martedì 17 gennaio 2017

Biella Collezioni: sartoriale ma caldo come un piumino con Thindown

Biella Collezioni lancia la prima collezione di menswear sartoriale con interno in Thindown, a oggi l'unico tessuto fermo in piuma d'oca al mondo, realizzato con speciali tecnologie dall'azienda abruzzese Nipi Italia.

Saloni | a milano 
martedì 17 gennaio 2017

White: +18% i visitatori esteri. Francesco D'Amico vince il premio Ramponi

Il salone della moda contemporary White archivia l'edizione Man+Woman, dedicata al prossimo inverno, sfiorando i 10mila visitatori, per effetto di un aumento dei buyer esteri (+18%) e della tenuta del numero degli italiani.

Aziende | strategie 
martedì 17 gennaio 2017

Brama: sulla rampa di lancio il knitwear Fine Edge

Debutta questo mese, nei sette showroom europei di Brama, la collezione Fine Edge: un nuovo progetto in-house dell'azienda modenese, nata negli anni Cinquanta come produttrice di maglieria e negli ultimi anni diventata specialista nella distribuzione in Europa di marchi contemporary from Usa.

Aziende | strategie 
martedì 17 gennaio 2017

Marco Campomaggi (Gabs): «Il mito della 500 rivive sulla borsa G3»

È dedicata al mito della 500 la capsule di borse lanciata a Pitti Uomo da Gabs in partnership con Fiat. Proposte con i colori tipici del marchio, accesi dall'allegria del mitico "cinquino". In arrivo nei prossimi mesi uno store in corso Como.

Persone | protagonisti 
martedì 17 gennaio 2017

Fabrica con Bebe Vio per progetti di comunicazione e un docu-film

Tutti conoscono Bebe Vio (nella foto) come campionessa paralimpica, ma pochi sanno che ha studiato graphic design. Ora Fabrica, il "think tank" di Benetton Group, l'ha cooptata per lavorare ad alcuni progetti di comunicazione a sfondo sociale con un team di giovani talenti internazionali e sta ultimando il documentario Beatrice, sulla sua vita "straordinaria ma ordinaria".

Saloni | bilanci 
martedì 17 gennaio 2017

Expo Riva Schuh chiude a quota 13mila visitatori

L'87esima edizione di Expo Riva Schuh, ha chiuso i battenti a quota 13.024 visitatori, in linea con l'appuntamento dello scorso gennaio. Sotto i riflettori, nel dibattito inaugurale, il tema dell'e-commerce e delle prossime sfide del settore, tra offline e online.

Bilanci | TRIMESTRALI 
lunedì 16 gennaio 2017

Hugo Boss: vendite in calo del 3%, ma in Cina Mainland cresce a doppia cifra

In concomitanza con la pubblicazione dei dati sul quarto trimestre, intorno alle 16 di oggi (16 gennaio) il titoloHugo Boss sale di oltre l'8% alla Borsa di Francoforte, attestandosi sopra i 59 euro, dopo che stamattina ha avuto un picco a 60,33 euro. I ricavi del quarter, a quota 725 milioni di euro, calano del 3% ma con buone performance in Asia.

Persone | Nomine 
lunedì 16 gennaio 2017

Il 27 gennaio Gobbetti arriva in Burberry, ma sarà ceo da luglio

Marco Gobbetti entrerà a far parte di Burberry il 27 gennaio prossimo ma non sarà da subito ceo. Inizialmente occuperà il ruolo di executive chairman, per poi assumere in estate la carica di chief executive al posto di Christopher Bailey, la cui guida manageriale di due anni ha suscitato molte critiche.

Aziende | EYEWEAR 
lunedì 16 gennaio 2017

Fusione fra Luxottica ed Essilor: il sogno di Del Vecchio si avvera

L’italiana Luxottica e la francese Essilor convolano a nozze. Montature e lenti vivranno sotto lo stesso tetto. Nasce, per ora sulla carta, un colosso degli occhiali, con ricavi aggregati stimati per oltre 15 miliardi di euro, 140mila dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi.

Persone | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Giorgio Armani: «È in atto una rivoluzione, a partire dai negozi». Ricavi -5%, obiettivo stabilità per il 2017

A margine della sfilata Emporio Armani nel weekend, Giorgio Armani ha fornito alcuni dati sull'andamento della sua azienda, che ha chiuso il 2016 con un -5% del fatturato, a quota 2,65 miliardi di euro nel fiscal year precedente. Ma ha anche parlato d'altro, per esempio della fine dei «negozi-mausoleo».

Moda | Milano Moda Uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Il ribelle di Etro sale in alta montagna

Per la collezione maschile del prossimo autunno-inverno Kean Etro si lascia ispirare dai miti e dalle leggende legati alla montagna, che condizionano non solo le fantasie scelte per i capi (come orsi e lupi), ma anche le tecniche di lavorazione.

Moda | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

N° 21: il layering senza regole di Alessandro Dell'Acqua

N° 21 usa la passerella come un crocevia di correnti estetiche: il jungle style per giacche e blouson, gli scozzesi dal sapore British, gli accenti motorcycle, gli echi skywear. Lo stilista Alessandro Dell'Acqua si nutre di opposizioni dialettiche, che sintetizza in una moda veloce e istintiva, scevra da formalismi.

Moda | Milano Moda Uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

L'alpinista d'antan di Moncler Gamme Bleu

È un uomo imbrigliato da corde e moschettoni, quello proposto da Moncler Gamme Bleu per l'autunno-inverno 2017/2018. Gli strumenti per la sicurezza di alpinisti e amanti del trekking diventano motivi di decoro nelle creazioni di Thom Browne.

Moda | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Dsquared2: la sfilata "co-ed" sdogana il glunge

Da Dsquared2 glamour e grunge si fondono, dando vita a un neologismo, "glunge". Uomo e donna calcano insieme la passerella negli spazi dello Spirit de Milan, in via Bovisasca, abbattendo gli steccati tra i rispettivi guardaroba.

Moda | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Prada: l'elogio della moda democratica

L'elogio della semplicità si trasforma nella più innovativa visione del tempo in un interno domestico da Prada, dove una boiserie ideale si snoda lungo il perimetro dell’ambiente, regalando intimità alla scenografia creata da AMO insieme alla casa di moda. «Dopo una serie di sfilate grandiose ed esagerate, ho sentito la necessità - racconta Miuccia Prada prima dello show - di fare l'opposto, di essere semplice, modesta».

Moda | MILANO MODA UOMO 
lunedì 16 gennaio 2017

Rilassato e anticonformista, l’uomo di Missoni guarda al Giappone

È “cozy” l’uomo di Missoni dell’autunno-inverno 2017/2018, al punto che verrebbe voglia di abbracciarlo. Ama le linee comode e rilassate, le fantasie a quadretti e le fiammate di colore da contropporre al grigiore della vita metropolitana.

Moda | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Salvatore Ferragamo: Meilland punta su un'estetica sofisticata, armoniosa, globale

Una collezione sofisticata e lussuosa, quella portata in scena da Guillaume Meilland, nuovo design director uomo ready-to-wear di Salvatore Ferragamo, che si snoda in un'estetica armoniosa.

Moda | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Dirk Bikkembergs: con Lee Wood torna alle origini

L'uomo non vuole più solo il sartoriale. Oggi cerca anche un look che gli permetta di essere più casual. Per Lee Wood, nuovo direttore creativo di Dirk Bikkembergs, riavvia i codici del marchio, riportandoli dove tutto è cominciato.

Moda | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Le sfilate del weekend su fashionmagazine.it

Weekend intenso per Milano Moda Uomo, con incursioni anche nella donna. Oltre alle notizie pubblicate nella newsletter, fashionmagazine.it ha seguito anche gli appuntamenti delle prime due giornate di venerdì 13 e sabato 14 gennaio: online le recensioni relative a Ermenegildo Zegna (nella foto), Diesel Black Gold, Alberta Ferretti, Marni, Dolce&Gabbana, Emporio Armani, Plein Sport e Versace.

Eventi | milano moda uomo 
lunedì 16 gennaio 2017

Philipp Plein: opening party per la "Mega Mansion" corso Venezia

Senza falsa modestia, Philipp Plein ha definito il nuovo store aperto ieri (15 gennaio) in corso Venezia 7/1 una «reggia del lifestyle», tanto da battezzarlo Philipp Plein Mega Mansion. Festeggiamenti in grande per l'inaugurazione, alla presenza di celebrity internazionali, tra cui Paris Hilton e l'artista losangelino Alec Monopoly.

Aziende | strategie 
lunedì 16 gennaio 2017

Paolo Roviera e il new deal di Corneliani: «Investiamo su persone e comunicazione»

«Corneliani è un'azienda sana, con fondamentali solidi. Ora si tratta di proiettarla nel futuro con processi e linguaggi nuovi»: il ceo Paolo Roviera, a circa sei mesi dall'acquisizione da parte degli arabi di Investcorp, parla della riorganizzazione della realtà mantovana. Che questa stagione alla sfilata ha preferito dei video d'autore sull'iPad.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 16 gennaio 2017

Matteo Sinigaglia (Replay): «L'ebitda torna positivo. Con Belle 150 store in cinque anni in Cina»

Un grande stand al recente Pitti Uomo per uno statement importante: nel 2016 l'ebitda di Replay torna positivo grazie a un lavoro di riorganizzazione a tutti i livelli, a partire dal prodotto. Nel futuro sempre più export, con la Cina nel mirino, insieme a Stati Uniti e Sudamerica. In arrivo a marzo il primo store in Brasile, a San Paolo.

Aziende | Strategie 
lunedì 16 gennaio 2017

Lorenzo Osti (C.P. Company): «Con Tristate verso il raddoppio. A luglio il flagship a Milano»

Un anno dopo il passaggio nelle fila del gruppo Tristate Holdings Ltd. di Hong Kong, Lorenzo Osti, responsabile marketing di C.P. Company, traccia un primo bilancio più che positivo. «Una showroom a Milano, un negozio in arrivo nel capoluogo lombardo, opening in vista e una collezione che amplia gli orizzonti, a livello tecnologico e di referenze: il new deal funziona».

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 16 gennaio 2017

Giulio Colombo (Colmar): «Con Au Jour Le Jour il divertimento irrompe nel nostro mondo»

Prosegue l'operazione capsule per Colmar. Dopo la liaison con Christian Pellizzari e Comeforbreakfast dello scorso anno, questa volta l'azienda di Monza ha affidato al duo creativo di Au Jour Le Jour il compito di interpretare il proprio mondo. «Una collezione simpatica, centrata e molto legata al nostro dna», il commento dell'a.d. Giulio Colombo.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 16 gennaio 2017

Sergio Tacchini alla prova del kidswear con Sun City

Sergio Tacchini, in collaborazione con l’agenzia Img, ha stretto un accordo di licenza con la francese Sun City Fashion Groupper lo sviluppo e la distribuzione in Europa di una linea completamente dedicata al bambino e al bébé, distribuita dalla primavera-estate 2018 in 11 Paesi europei.

Moda | Sostenibilità 
lunedì 16 gennaio 2017

Bastano 14 bottiglie di plastica per una giacca Esemplare

Il marchio Esemplare scommette sull'economia circolare: al salone White di Milano presenta un capospalla con interno in Thermore Ecodown ed esterno in nylon riciclato. Come se si indossassero 14 bottiglie di plastica.

Moda | ANIMALISTI 
lunedì 16 gennaio 2017

Peta: un’azione di Lvmh per scoraggiare Louis Vuitton a utilizzare pelli esotiche

Peta ancora all’attacco di un brand del lusso: Louis Vuitton. L’associazione non-profit a favore dei diritti degli animali afferma di aver acquisito una sola azione del gruppo francese Lvmh (a cui Louis Vuitton fa capo) per far pressione sulla società, affinché interrompa la produzione di articoli realizzati con pelli esotiche.

Moda | Milano Moda Uomo 
domenica 15 gennaio 2017

Donatella: «Questa collezione celebra le tribù Versace»

La collezione uomo di Versace per il prossimo autunno-inverno gioca con temi diversi tra loro, sviluppati per un'unica tribù cosmopolita, che comprende uomini d'affari con i loro completi sartoriali, e giovani nottambuli con sneaker da trekking ai piedi. «Questa è una collezione che celebra gli uomini delle differenti tribù Versace» racconta Donatella Versace.

Moda | MILANO MODA UOMO 
domenica 15 gennaio 2017

In sala pesi con l'activewear ruggente di Plein Sport. E Philipp introduce lo show

Il dinamico Philipp Plein ha portato per la prima volta in passerella Plein Sport, una linea di activewear che, come lui stesso ha spiegato presentandosi in pedana prima dello show, vuole inserirsi nel segmento lusso del variegato mondo dello sportswear, dominato dai colossi Nike e Adidas.

Moda | MILANO MODA UOMO 
domenica 15 gennaio 2017

Emporio Armani: moderno ma senza tempo

Sempre fedele al suo credo di eleganza con naturalezza, Giorgio Armani non ha dubbi e crea per Emporio Armani una collezione pura nel concept, delicata, decisa, con un’attitude destinata a durare nel tempo.

Moda | MILANO MODA UOMO 
domenica 15 gennaio 2017

Sono i Millennial i nuovi principi di Dolce&Gabbana

Sono sicuri di sé, belli, spigliati, spesso “figli di” e hanno milioni di follower in tutto il mondo: la gioventà dorata dei Millennial che contano è salita in passerella da Dolce&Gabbana. Nuovi principi e principesse, che secondo i due stilisti sono tutt’altro che in fase calante.

Moda | MILANO MODA UOMO 
sabato 14 gennaio 2017

Lo zapping estetico di Francesco Risso per Marni

Inizia l’era Francesco Risso da Marni. Dopo l’uscita di scena di Consuelo Castiglioni, il marchio di Otb presenta la prima collezione maschile del nuovo direttore creativo, proveniente da Prada. In pedana cellule di creatività in ordine sparso, che si incontrano e scontrano senza l’ipoteca della coerenza. Scelte istintive. Con reminiscenze cocoon e squarci hi-tech.

Moda | in passerella 
sabato 14 gennaio 2017

Anche Alberta Ferretti entra nell'era del see now-buy now

L'incursione di Alberta Ferretti nella settimana della moda maschile ha portato non a una, ma a ben tre collezioni. La stilista ha infatti fatto sfilare nelle lussuose sale di Palazzo Donizetti a Milano una capsule collection "see now-buy now" battezzata Rainbow Week, la pre-fall 2017 Alberta Ferretti e il progetto di alta gamma chiamato Limited Edition.

Moda | MILANO MODA UOMO 
sabato 14 gennaio 2017

Il ninja style di Diesel Black Gold contagia anche la donna. Rosso: «Presto la sfilata unica»

Per la collezione Diesel Black Gold del prossimo inverno Andreas Melbostad ha fatto un viaggio in Giappone, sulle tracce dei ninja. Un tuffo nel passato alla ricerca di volumi nuovi, in un rapporto dialettico tra Est e Ovest. In passerella anche una capsule di womenswear. Preannuncio della sfilata unica? "Ne parleremo tra poco", annuncia Renzo Rosso.

Moda | MILANO MODA UOMO 
sabato 14 gennaio 2017

Ermenegildo Zegna: il tailoring diventa contemporaneo

Non sotto torri d’avorio, dalle quali la moda cerca di uscire esplorando nuove strade, ma nel contesto dell’Hangar Bicocca, permeato dal fascino magnetico di tutt’altro genere di torri (i Sette Palazzi del Paradiso di Anselm Kiefer), si è svolta la prima sfilata di Ermenegildo Zegna con la nuova direzione artistica di Alessandro Sartori. Lo stilista trasporta il concetto di eccellenza nel guardaroba di un moderno globetrotter.

Saloni | BILANCI 
venerdì 13 gennaio 2017

A Pitti Uomo 24.300 buyer da 100 Paesi: regge l'estero, l'Italia tira la cinghia

Raffaello Napoleone, a.d. di Pitti Immagine, si dice «contento» dell'edizione di Pitti Uomo che chiude i battenti oggi, 13 gennaio. A lavori ancora in corso, le proiezioni sulle presenze indicano un'affluenza sostanzialmente stabile: si parla di circa 24.300 compratori da 100 Paesi e un totale di 36mila visitatori.

Moda | milano moda uomo 
venerdì 13 gennaio 2017

Con Sartori Ermenegildo Zegna ha uno stile nuovo, a partire dal digitale

«Daremo vita a un progetto speciale che va oltre la sfilata di moda, introducendo un taglio digitale d'impatto che rompe i codici tradizionali»: in vista dell'appuntamento di stasera (13 gennaio), con la prima collezione disegnata da Alessandro Sartori, Ermenegildo Zegna lancia un messaggio di innovazione, nel nome di una "crafted modernity".

Distribuzione | A Milano 
venerdì 13 gennaio 2017

Louis Vuitton: primo pop-up italiano in Brera, con i capi al maschile di Kim Jones

Si trova in via Fiori Chiari, nel quartiere milanese di Brera, il primo pop up store italiano di Louis Vuitton. Aperto dal 14 al 29 gennaio, è dedicato interamente all'universo maschile e ospita la collezione primavera-estate 2017 disegnata da Kim Jones, direttore artistico delle collezioni maschili della griffe, in anteprima e in esclusiva per il nostro Paese.

Persone | Nuove nomine 
venerdì 13 gennaio 2017

Geox: Borgo diventa a.d. e per Presca buonuscita milionaria

Gregorio Borgo è il nuovo amministratore delegato di Geox. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione dell'azienda, presieduta da Mario Moretti Polegato. Prende il posto di Giorgio Presca. All'ex a.d., tra cash e azioni, andrà comunque una buonuscita di più di 4,35 milioni di euro.

Distribuzione | OPENING 
venerdì 13 gennaio 2017

Versace apre a Hong Kong nella Shanghai Commercial Bank Tower

Versace ha aperto un nuovo flagship store a Hong Kong. Si tratta di un negozio di 750 metri quadri presso la Shanghai Commercial Bank Tower, al 12 di Queen’s Road Central: un ambiente lussuoso e contemporaneo, che fonde la tradizione architettonica italiana con il dinamismo e l’energia di Versace, per presentare le collezioni di prêt-à-porter e accessori donna e uomo.

Distribuzione | OPENING 
venerdì 13 gennaio 2017

Valextra: la scalata retail alla Cina parte dal Plaza 66 di Shanghai

Valextra ha aperto la sua prima boutique in Cina all’interno del luxury shopping mall Plaza 66 di Shanghai. Uno spazio che trae ispirazione dai valori stilistici che da sempre contraddistinguono il marchio artigianale della pelletteria made in Italy: minimalismo, grafismo, funzionalità e colore.

Moda | Milano Moda Uomo 
venerdì 13 gennaio 2017

Capasa: «Una fashion week ibrida e wholesale oriented»

Operazione “break the rules”, ovvero la necessità di cambiare le regole del gioco per continuare a essere “di moda”. È da qui che Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, vuole partire per valorizzare la nuova edizione di Milano Moda Uomo, che prende il via questa sera con le sfilate maschili di Ermenegildo Zegna e Ports 1961, ma anche con il doppio show al femminile di Alberta Ferretti. «A noi questa fashion week ibrida - dice Capasa in un'intervista rilasciata a Fashion - piace tanto: ha carattere ed energia positiva da vendere».

Aziende | Pitti Uomo 
venerdì 13 gennaio 2017

Enzo Fusco (Blauer): «2016 a +18%. E cresce l'universo del brand»

Orizzonti in espansione per Blauer, in senso geografico e merceologico. Debutto a Pitti Uomo per la pelletteria con Principe e apertura di nuovi mercati. In arrivo il profumo e presto l'orologio. In progress double digit il giro di affari.

Aziende | Pitti Uomo 
venerdì 13 gennaio 2017

Castiglione (Wrangler): «Una capsule con Peter Max. E presto un flagship in Italia»

Dallo stand a Pitti Uomo il presidente Emea di Wrangler, Rino Castiglione, festeggia il 70esimo anniversario del brand con una collezione che riaggancia i valori del passato, proiettandosi nel futuro. Sotto i riflettori la capsule con l'artista Peter Max. Fra gli obiettivi del brand, l'opening del primo flagship in Italia e 50 nuove vetrine entro il 2020.

Aziende | pitti uomo 
venerdì 13 gennaio 2017

Lotto Leggenda: «Con il nostro patrimonio storico guardiamo al futuro»

Nello stand di Lotto Leggenda si respira un'aria vintage, con modelli che evocano imprese sportive entrate nella storia: «La collezione - racconta Andrea Tomat, presidente di Lotto Sport Italia - rispolvera con orgoglio le sneaker degli anni Settanta e Ottanta. Un patrimonio che è la nostra scommessa: nel 2017 miriamo a crescere in Europa, ma anche oltreoceano».

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