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Conferenze stampa

Accademia del Profumo

28/11/17, 17:00
Magna Pars - Library Hall, via Forcella 6, Milano

Homi - presentazione

30/11/17, 10:00
DOXA, via Panizza 7, Milano


Convegni

Dialogare con il colore

29/11/17, 14:30
La Triennale, viale Alemagna 6, Milano


Eventi

Rubinia gioielli

23/11/17, 18:30 - 21:30
Store, via Vincenzo Monti 26, Milano

Data on the Runway

24/11/17, 10:00
Launchmetrics Italy, via Santa Radegonda 11, Milano

Antonini Milano

28/11/17, 17:00 - 21:00
Palazzo Borromeo, Sala degli Affreschi, piazza Borromeo 12 - (su invito9, Milano

Stella McCartney | christmas lights

29/11/17, 18:30 - 20:30
via Santo Spirito 3, Milano

SMArathon Onlus

02/12/17, 19:00 - 23:30
Espace d'Hotes, via Privata Scalarini 10, Milano


Mostre / Vernissage

Now is hybrid

24/11/17, 19:00
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, Como


Presentazioni

Dondup "Iconic"

21/11/17, 19:00 - 21:00
via della Spiga 50, Milano

Parka is an Attitude - breakfast

22/11/17, 10:00 - 12:00
Alessandro Squarzi, via Spartaco 19, Milano

Chicco Open Day

23/11/17, 10:00 - 17:00
AreaPergolesi, via Pergolesi 8, Milano

Belloni / De Silva - cocktail su invito

23/11/17, 18:00 - 21:30
Pescetta Antichità e Decorazione, corso Magenta 96, Milano

Angela Bellomo - aperitivo

30/11/17, 18:00
Atelier , corso Porta Vittoria 31, Milano


Press day

Monica Mazzanti PR

21/11/17, 10:00 - 18:30
piazza Cinque Giornate 6 - scala A (MA.CO.), Milano

Touscé

22/11/17, 10:00 - 14:00
via Tivoli 6, Milano

Fossil

23/11/17, 09:00 - 18:00
Casa Lago, via San Tomaso 6, Milano

Fabio Lissi Jewelry

23/11/17, 10:00 - 18:00
Atelier Fabio Lissi, via Mascheroni 12 ang. via Ariosto, Milano

Plinio Visonà

23/11/17, 10:00 - 18:00
Flagship Store c/o Park Hyatt Buolding, via Mengoni 1 ang. via Grossi, Milano


Sfilate


Opening


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SALONI

I prossimi 10 saloni


VicenzaOro January + T-Gold

Vicenza

19 - 24 gen 2018


Scoop

London

28 - 30 gen 2018


Milano Unica

Rho, Milano

06 - 08 feb 2018


Pure London

London

11 - 13 feb 2018


Asia Apparel Expo Berlin

Berlin

22 - 24 feb 2018


The One MIlano

Milano

23 - 26 feb 2018


Si Sposaitalia Collezioni

Milano

06 - 09 apr 2018


Milano Unica

Rho, Milano

10 - 12 lug 2018


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News

Persone | doppia intervista 
venerdì 17 novembre 2017

Ian Rogers (Lvmh) e José Neves (Farfetch): «L'intelligenza artificiale è uno strumento, funziona se usata bene»

In un'intervista a due voci, Ian Rogers (chief digital officer di Lvmh) e José Neves (patron di Farfetch) parlano delle rispettive esperienze e soprattutto di come la tecnologia utile a incrementare il business sia quella che non si fa notare. In altri termini, non sono gli "effetti speciali" a conquistare il consumatore, ma un'esperienza unica e personalizzata.

Bilanci | Fiscal year 
venerdì 17 novembre 2017

Vivienne Westwood: +11% i ricavi ma profitti in calo per colpa della Brexit

Nel 2016 Vivienne Westwood ha visto scendere gli utili ante-imposte da 2,3 a 1,9 milioni di sterline. I ricavi del marchio britannico, da dicembre protagonista di una mostra a Torino, sono invece saliti da 33,7 a 37,5 milioni (+11%).

Bilanci | Trimestrali 
venerdì 17 novembre 2017

Gap migliora oltre le stime e nomina un ex Google nel board

Di nuovo segnali positivi dal retailer americano Gap. Per il quarto trimestre consecutivo il gruppo cresce e realizza un aumento dei ricavi del 3% a 3,84 miliardi di dollari. Intanto il board si prepara ad accogliere l'ex Google Chris O’Neill.

Distribuzione | Osservatorio Politecnico Milano 
venerdì 17 novembre 2017

Retailer sempre più digital oriented. Ma si può fare di più

I dettaglianti italiani scommettono sul digitale, ma non ancora abbastanza. Come emerge dall'indagine dell'Osservatorio Politecnico Milano, nel 2017 il 91% dei top retailer italiani ha sviluppato soluzioni per migliorare il rapporto con i clienti e i processi interni. La spesa in innovazione digitale vale circa il 20% degli investimenti, ma si ferma all’1% del fatturato.

Persone | NOMINE 
venerdì 17 novembre 2017

Lululemon: come primo brand creative director sceglie Rémi Paringaux

Finora la direzione creativa di Lululemon Athletica è stata nelle mani del dimissionario senior vice president Lee Holman. Ora il marchio americano di athleisure si affida a Rémi Paringaux per una supervisione non solo sul prodotto, ma sul marchio nella sua totalità. Intanto lancia insieme ad Apl la sua prima limited edition di sneaker.

Moda | COLLABORAZIONI 
venerdì 17 novembre 2017

Il circo di Anna Dello Russo per Tod's

Si chiama Tod's Circus la nuova capsule del marchio in capo a Diego Della Valle, realizzata insieme ad Anna Dello Russo. Per il lancio nella boutique di Tokyo del marchio è stata ricreata l'atmosfera del circo, con equilibristi, giocolieri e palloncini.

Distribuzione | Aperture 
venerdì 17 novembre 2017

Canada Goose: un flagship a Londra e una sfilata-evento per i 60 anni

Il brand canadese Canada Goose ha festeggiato i 60 regalandosi il primo flagship europeo. È Londra la città scelta per il debutto, con il punto vendita inaugurato al civico 244 di Regent street. Uno special event ha celebrato il doppio traguardo, con gli ospiti riuniti presso la Canada House di Trafalgar square.

Distribuzione | Gli Oscar del real estate  
venerdì 17 novembre 2017

Mapic Awards: vincono Nike e Adidas, Italia a bocca asciutta

Non ci sono nomi italiani nell'elenco deii vincitori dei Mapic Awards 2017. Ieri sera durante una cerimonia di gala a Cannes sono stati assegnati gli Oscar dell’immobiliare retail, che hanno visto premiati tra gli altri Nike, Adidas, Flying Tiger Copenhagen. Il Centro Prado di Marsiglia supera la concorrenza italiana nella categoria Best future shopping centre.

Aziende | in veneto 
venerdì 17 novembre 2017

Benetton apre gli archivi al pubblico

Capi storici, bozzetti, riviste di moda, schede tecniche, cartelle colore e macchine d'epoca: domani (18 novembre) Benetton Group partecipa alla 16esima Settimana della cultura d'impresa e apre le porte del proprio archivio, dal 2009 nell'ex complesso industriale di Castrette di Villorba, nella campagna trevigiana.

Saloni | PREVIEW 
venerdì 17 novembre 2017

White Man & Woman ancora nel segno dell'athleisure

Prime anticipazioni sulla prossima edizione di White Man & Woman, in programma in zona Tortona dal 13 al 15 gennaio: torna alla ribalta Ahead-Athleisure for the Future, installazione su uno dei trend più forti del momento, frutto dell'intesa con la showroom londinese Tomorrow.

Eventi | A Decoded Fashion 
venerdì 17 novembre 2017

Isko: «Le persone al primo posto nella digital revolution». Annunciata la quinta edizione di I-Skool

Dal palco di Decoded Fashion Milan Fabio Di Liberto, brand director di Isko, ha lanciato la quinta edizione di Isko-I-Skool, il concorso che premia la creatività degli studenti delle scuole di moda e marketing più importanti del mondo. "UnDocumented" è il tema di quest'anno: una pagina bianca per scrivere una storia in cui il denim possa unire tutte le persone. E proprio al valore delle persone si è ispirato Di Liberto nel suo speech.

Mercato | a milano 
venerdì 17 novembre 2017

Global Blue: una Suite nella Montenapoleone Vip Lounge

Global Blue, società leader per i servizi Tax Free Shopping, ha stretto una partnership con la Montenapoleone Vip Lounge (nella foto), al civico 23 della via dello shopping meneghino, per il lancio della Global Blue Suite: uno spazio con servizi high-quality, dedicato ai turisti extraUe.

Eventi | charity 
venerdì 17 novembre 2017

Carlo Pignatelli firma il Gran Ballo della Venaria Reale

Per il settimo anno consecutivo Carlo Pignatelli firma gli abiti delle 30 debuttanti protagoniste del Gran Ballo della Venaria Reale, l'evento che unisce charity e high society in programma domani (18 novembre) alla Reggia Sabauda, alle porte di Torino.

Eventi | tra moda e cultura 
venerdì 17 novembre 2017

Raffaella Curiel: dopo Shanghai, la presentazione del libro a Milano

Novembre intenso per Raffaella Curiel, che nei giorni scorsi ha tenuto a battesimo a Shanghai una mostra dedicata al suo marchio, Curiel, oggi in capo a RedStone e la prossima settimana presenterà a Milano un libro.

Eventi | A FIRENZE 
giovedì 16 novembre 2017

Pitti accende i riflettori su Brooks Brothers, Undercover e TheSoloist

Fra tradizione e avanguardia, cultura giovanile e scouting di talenti, il parterre di eventi speciali a Pitti Uomo si conferma all'altezza delle aspettative. Da non perdere la doppiettaUndercover by Jun Takahashi/TakahiromiyashitaTheSoloist alla Leopolda e, a Palazzo Vecchio, la sfilata e la mostra per i 200 anni di Brooks Brothers. E ci sono anche il Pitti Italics Magliano e lo special project M1992.

Saloni | A Firenze 
giovedì 16 novembre 2017

Pitti Uomo: l'edizione 93 come un film festival della moda

Focus sull'athleisure e sul contemporary e un occhio attento alle aree fashion-forward: prossimamente "on screen" l'edizione numero 93 di Pitti Uomo, in calendario dal 9 al 12 gennaio 2018 con espositori in crescita (1.230) e, come d'abitudine, tante iniziative. Per l'occasione la kermesse si trasforma in un grande cinema multisala, grazie al tema di stagione, Pitti Live Movie.

Eventi | a firenze 
giovedì 16 novembre 2017

Durante Pitti apre Gucci Garden, con pezzi esclusivi di Michele e la cucina di Bottura

A Firenze, in occasione di Pitti Uomo, apre i battenti il Gucci Garden. Un format inedito per la griffe della doppia G, con uno spazio di vendita per prodotti esclusivi, in edizione unica, e un ristorante guidato dallo chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura.

Mercato | scenari del tessile-abbigliamento 
giovedì 16 novembre 2017

Marenzi: «L'Italia è per la moda quello che la Germania è per l'automobile»

«Tutti i mercati sono in crescita, con Asia in testa. Ma anche l'Europa si è ripresa». Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine, ha iniziato la conferenza stampa dedicata a Pitti Uomo elencando una serie di dati positivi sul tessile-abbigliamento. «Per la prima volta dopo anni - ha detto - in Italia sono ripartiti i consumi».

Distribuzione | Report Cushman & Wakefield 
giovedì 16 novembre 2017

Main Streets: 5th avenue ancora in testa, New Bond street batte gli Champs Élysées

L'aumento dei canoni di locazione del 37,5% registrato a Londra porta New Bond street al terzo posto nella classifica mondiale delle vie commerciali più costose compilata da Cushman & Wakefield. Avenue des Champs Élysées scende al quinto.

Distribuzione | Mapic 
giovedì 16 novembre 2017

McArthurGlen: con vendite a 4,5 miliardi pronto ad ampliare gli outlet italiani

Una crescita delle vendite totali del 12,5%, attraverso i suoi 24 centri, e un giro d’affari che tocca quota 4,5 miliardi di euro, dai 4 miliardi del 2016: questi i numeri di McArthurGlen annunciati al Mapic. Dal 2018 parte l'ampliamento di tutti i centri italiani.

Distribuzione | Mapic 
giovedì 16 novembre 2017

A San Marino apre The Market. Borletti: «Un outlet di lusso per turisti e locali»

Circa due milioni di visitatori l’anno attesi, 500 posti di lavoro, 130 attività commerciali, tutto grazie a un investimento di 150 milioni di euro. Sono questi i numeri di The Market, l’outlet promosso al Mapic da Borletti Group.

Distribuzione | mapic 
giovedì 16 novembre 2017

Corti di Baires: la riqualificazione parte a gennaio. Previsti sei megastore

Forse questa sarà la volta buona. Dopo anni di annunci di inizio lavori di riqualificazione, sempre differiti, le Corti di Baires dovrebbero rinascere nel 2019.

Persone | DIVORZI 
giovedì 16 novembre 2017

Rochas: finisce l'intesa con Béatrice Ferrant

Il direttore artistico del menswear di Rochas, Béatrice Ferrant (nella foto), lascia il suo ruolo dopo due sole stagioni. Era stata cooptata dalla maison francese nell'orbita di InterParfums nel settembre 2016. Si attende la nomina del successore entro il primo trimestre 2018.

Aziende | Moda e ricerca 
giovedì 16 novembre 2017

Nasce il "Cluster per il made in Italy". Paccanelli alla presidenza

Nasce a Milano l'associazione "Cluster nazionale per i settori del made in Italy". L'obiettivo, come spiegano i coordinatori di Smi, è «avviare un dialogo più fluido tra imprese del bello e ben fatto, le università e i centri di ricerca».

Distribuzione | opening 
giovedì 16 novembre 2017

Caractère riprende casa a Milano

Dopo circa dieci anni, Caractère torna all'ombra della Madonnina, sbarcando in piazza della Scala. Otto vetrine per 250 metri quadri di superficie espositiva, il nuovo monomarca sorge tra via Verdi e via Manzoni ed è adiacente al negozio Elena Mirò, altro marchio nell'orbita di Miroglio Fashion.

Mercato | analisi 
giovedì 16 novembre 2017

Instagram fotografa i consumatori del lusso: «Under 35 e sempre connessi»

Il lusso al tempo di Instagram. Nell'ultimo report "Vivi il lusso», appena pubblicato dalla piattaforma online, emerge il profilo dei nuovi consumatori: technology-addicted e fedeli utilizzatori del social network.

Aziende | digital innovation 
giovedì 16 novembre 2017

Else Corp: la nuova frontiera è la customizzazione di massa

Realizzare un prodotto su misura è importante soprattutto nel mondo del footwear: Else Corporation ha lanciato una piattaforma sperimentale pensata specificamente per il settore, chiamata else.shoes, utilizzabile nei punti vendita per dare vita a una customer experience di shopping virtuale in 3D.

Persone | NOMINE 
giovedì 16 novembre 2017

Parah: Manoz Samartzis nominato direttore creativo

Il Gruppo Parah punta su un direttore creativo per rafforzare l'appeal del marchio: si tratta di Manos Samartzis (nella foto), classe 1975, diplomato all'Istituto Europeo di Design a Roma. Samartzis non si limiterà a guidare l'ufficio stile, ma si occuperà del marchio a più ampio raggio.

Bilanci | Fiscal year 
mercoledì 15 novembre 2017

Farfetch: vendite e gross profit al galoppo (+74%). Ipo in vista

Farfetch starebbe preparando il terreno per un'Ipo: si fanno insistenti i rumor sul futuro della piattaforma online di moda luxury, che cresce a ritmi superveloci. Nel 2016, secondo gli ultimi conti depositati alla Companies House di Londra, il giro di affari e l'utile lordo sono balzati al +74%, rispettivamente a 198 e 114 milioni di dollari. Salgono in parallelo le perdite, +19% sul 2015, a 45 milioni di dollari.

Bilanci | nove mesi 
mercoledì 15 novembre 2017

Brunello Cucinelli a +10,3%: «Verso un 2018 con una sana crescita a due cifre»

Continua la corsa di Brunello Cucinelli. Il brand umbro ha archiviato i primi nove mesi del 2017 con ricavi netti pari a 384,2 milioni di euro (a cambi correnti), in rialzo del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Crescono tutti i canali distributivi, con il retail in prima linea (+19,8%).

Bilanci | Nove mesi 
mercoledì 15 novembre 2017

Ferragamo in fase di transizione: -0,9% i ricavi, -28% l'utile

La Salvatore Ferragamo archivia il bilancio a nove mesi con ricavi in flessione dello 0,9, per effetto del -4,7% del canale wholesale che non è stato controbilanciato dai risultati sul fronte retail (+1,2%). Poletto: «Il 2018 un altro anno di duro lavoro».

Aziende | INDISCREZIONI 
mercoledì 15 novembre 2017

Antonioli e il suo New Guards Group mettono gli occhi su Alanui

Nessuna comunicazione ufficiale, solo un rumor sempre più insistente tra gli addetti ai lavori: il NGG-New Guards Group di Marcelo Burlon, Claudio Antonioli e Davide De Giglio starebbe valutando di investire su Alanui, il marchio di Carlotta e Nicolò Oddi.

Distribuzione | mapic 
mercoledì 15 novembre 2017

I Millennials spingono gli outlet center: 20 new opening in Europa nel 2018

Il futuro degli outlet village passa per i Millennials. È infatti tra gli under 36 che il settore registra la crescita maggiore di presenze e di frequenza tra i visitatori. Ed è pensando a questo target che in Europa nel solo 2018 saranno inaugurati 20 nuovi outlet.

Distribuzione | mapic 
mercoledì 15 novembre 2017

Baldan (Grandi Stazioni): «Nuova vita per le stazioni di Milano e Roma e opportunità per i retailer»»

È stato ceo di Rinascente per dieci anni: ora Alberto Baldan (nella foto) è a Mapic 2017 per raccontare la sua nuova avventura con Grandi Stazioni Retail, di cui è diventato amministratore delegato.

Distribuzione | mapic 
mercoledì 15 novembre 2017

Neinver: in arrivo tre outlet e nel 2018 restyling di Vicolungo

Nuovi progetti per Neinver. In occasione del Mapic, al via ieri (14 novembre) a Cannes, la società spagnola ha presentato importanti progetti in pipeline. Dall’apertura del centro Alpes The Style Outlets (nella foto) tra la Francia e la Svizzera, prevista per il 2020, al refurbishment del centro di Vicolungo, pronto per il 2018.

Aziende | STRATEGIE 
mercoledì 15 novembre 2017

Nunzio Colella (Gruppo Capri): «Moda ma anche lifestyle, così cresciamo»

«Lavorare seriamente, per 365 giorni l'anno»: poche parole ma chiare da parte di Nunzio Colella (nella foto), numero uno del Gruppo Capri, per spiegare il successo di una realtà da 300 milioni di euro di ricavi, in costante crescita. Oltre allo sviluppo dei marchi Alcott e Gutteridge, in primo piano nuovi investimenti a partire dalla trasformazione di Palazzo Caravita di Sirignano a Napoli, acquisito a giugno, in un hotel di lusso.

Distribuzione | Strategie 
mercoledì 15 novembre 2017

Levi's: con il nuovo store a NY l'unified commerce sarà realtà

Levi Strauss & Co. cavalca l'onda dello "unified commerce" con il nuovo store di Union Square a New York: uno spazio di circa 1.600 metri che aprirà alla fine del prossimo anno, senza le barriere tra online e offline, per fornire al consumatore una shopping experience gratificante.

Distribuzione | E-commerce 
mercoledì 15 novembre 2017

La piattaforma di shopping card Sixth Continent punta al milione di user in Italia

Lancio ufficiale, a Milano, per la piattaforma digitale di shopping card Sixth Continent, che arriva in Italia dopo il successo negli Usa. Gli obiettivi del fondatore Fabrizio Politi sono superare i 100 milioni di ricavi nella Penisola e nel 2020 la quotazione al Nasdaq.

Eventi | Decoded Fashion 
mercoledì 15 novembre 2017

Marenzi sulla moda sostenibile: «Al top in Italia, forse una bufala su scala globale»

Innovazione di prodotto e di processo, sostenibilità e comunicazione corretta di questi concetti al mercato: solo così la moda made in Italy potrà mantenere intatta la sua filiera. Ne è convinto Claudio Marenzi, intervenuto a Decoded Fashion 2017.

Eventi | decoded fashion 
mercoledì 15 novembre 2017

La trasformazione digitale? Una questione di cultura

Krister Karjalainer (Safilo Group), Emily Hopcroft (Google), Alessandra Guffanti (Guffanti Concept Showroom) e Luca Martines (Reda Rewoolution) sono stati i protagonisti di una tavola rotonda a Decoded Fashion, sul filo conduttore di una digital transformation che comporta un cambiamento culturale, prima ancora che tecnologico.

Eventi | decoded fashion 
mercoledì 15 novembre 2017

Enda Breslin (Radial): «In condizioni ordinarie o straordinarie, mai deludere il cliente»

Anche gli aspetti tecnici legati alla gestione di ordini e supply chain sono stati al centro di Decoded Fashion a Milano: un tema affrontato da Enda Breslin, head of sales & business development Europe di Radial.

Aziende | Charity 
mercoledì 15 novembre 2017

Fondazione Otb per Farfetch: borse benefiche firmate da tutti i brand del gruppo

Gli stati generali di Otb aderiscono al progetto di solidarietà su Farfetch, promosso dalla Fondazione Only The Brave. Una "special bag" in limited edition, venduta esclusivamente su sulla piattaforma e-commerce, servirà a sostenere le donne svantaggiate, tramite la collaborazione con l'associazione D-Hub.

Aziende | anniversari 
mercoledì 15 novembre 2017

Robe di Kappa: per il 50esimo va a caccia dei ragazzi dello storico logo

Il logo di Robe di Kappa, con un ragazzo e una ragazza seduti schiena contro schiena, ha fatto epoca. In occasione del cinquantesimo anniversario del marchio, che sarà celebrato nel 2018, BasicNet cerca i protagonisti dello shooting fotografico, datato 1968.

Saloni | a cannes 
mercoledì 15 novembre 2017

MarediModa chiude con un +12%: in aumento le presenze da Usa e Russia

La 16esima edizione di MarediModa, il salone internazionale dei tessuti europei per mare, intimo e athleisure on stage dal 7 al 9 novembre al Palais Des Festivals di Cannes, si è chiusa con un +12% di visitatori. Premiati i due vincitori del contest "The Link".

Distribuzione | Eventi 
martedì 14 novembre 2017

Dolce&Gabbana loves London: dopo Harrods, riflettori su Old Bond street

Dopo l'exploit da Harrods, vestito a festa per celebrare l'inizio dello shopping natalizio e teatro di una sfilata coreografica, Dolce&Gabbana ha puntato di nuovo i riflettori su Londra: festeggiato il restyling della boutique di Old Bond street, con una sfilata di Alta Moda e Alta Sartoria. L'opening è l'ennesima tappa del piano retail della griffe, che la scorsa settimana ha riaperto anche in via Condotti, a Roma.

Distribuzione | Luxury retail 
martedì 14 novembre 2017

È Parigi la città del mondo dove si aprono più boutique di lusso

Dall'inizio del 2017 a oggi è Parigi la città che conta il maggior numero di aperture di boutique di lusso al mondo. Milano è al quarto posto con Londra, in base a un'indagine condotta dalla società di servizi immobiliari Savills.

Persone | Giri di poltrone 
martedì 14 novembre 2017

Il direttore del design di Nike, Ken Link, passa alla Adidas

Dopo oltre 20 anni anni in Nike, Ken Link lascia il brand del baffo per approdare nel team del rivale tedesco Adidas, che sta acquisendo nuove quote di mercato a scapito del colosso americano.

Persone | dimissioni 
martedì 14 novembre 2017

JW Anderson: il ceo Whitehouse lascerà l'incarico

Continuano i giri di poltrone in casa Lvmh: dopo l'annuncio del passaggio di consegne da Sidney Toledano a Pietro Beccari in Dior, si profilano le dimissioni entro fine anno di Simon Whitehouse, nominato nel giugno 2014 ceo di JW Anderson.

Moda | Formazione 
martedì 14 novembre 2017

Anche Marangoni e Polimoda nella top 25 Fashion Schools secondo Fashionista

Dalla location alle rette, dai prezzi agli ex-alunni famosi, fino ai commenti degli studenti: la rivista di moda statunitense Fashionista ha stilato una classifica delle 25 scuole di moda al top nel mondo. Prima classificata, la Central Saint Martins di Londra. L'Italia nella lista con due istituti, Marangoni e Polimoda.

Distribuzione | opening 
martedì 14 novembre 2017

Miroglio Fashion: dopo il restyling-lampo Elena Mirò apre in piazza della Scala

Continua il rinnovamento del network retail di Miroglio Fashion: il curvywear di Elena Mirò debutta in piazza della Scala a Milano con uno store di 350 metri quadri e cinque vetrine.

Distribuzione | E-commerce 
martedì 14 novembre 2017

Walmart: con l'arrivo di Lord&Taylor apre le porte al premium

Walmart si prepara a scalare le vette della moda premium in tandem con Lord&Taylor. Dopo l'annuncio del ridimensionamento dello store iconico sulla Fifth avenue, il department store in capo a Hudson's Bay è pronto ad aprire uno store online su walmart.com. Il debutto dalla prossima primavera.

Saloni | Jeanswear 
martedì 14 novembre 2017

Doppio evento a Parigi per i 10 anni di Denim Première Vision

Denim Première Vision compie 10 anni e per l'occasione si dedica al business in fiera - oggi e domani, con un'ottantina di espositori che faranno scoprire i trend per l'estate 2019 - e ai festeggiamenti nel cuore del Marais.

Aziende | Nuovi Marchi 
martedì 14 novembre 2017

Occhialeria Artigiana porta all'estero un mix tra saper fare e digital

Una linea di occhiali timeless, fatta di 16 modelli, e una serie di accordi di produzione con gruppi affermati, ma anche con giovani designer: è questa l'organizzazione che Raffaele Ricciuti ha voluto per la sua creatura, la 1955 srl, che ha portato il marchio Occhialeria Artigiana fino agli stand del White.

Persone | Riorganizzazioni 
lunedì 13 novembre 2017

Moncler chiude le linee lusso con Valli e Thom Browne

Moncler annuncia la conclusione della collaborazione con Giambattista Valli e Thom Browne: la primavera/estate 2018 sarà l'ultima stagione delle collezioni Moncler Gamme Rouge e Moncler Gamme Bleu.

Eventi | global shopping festival 
lunedì 13 novembre 2017

Alibaba supera i 25 miliardi di dollari (+39%) nel Single Day

25,3 miliardi di dollari in un solo giorno: sono le vendite online totalizzate da Alibaba l'11 novembre, data del Global Shopping Festival, giornata che l'e-tailer cinese dedica, ogni anno, alle vendite promozionali.

Bilanci | Trimestrali 
lunedì 13 novembre 2017

Eurazeo: Desigual in calo, Farfetch in corsa, Vestiaire Collective stabile

Nei primi nove mesi del 2017 Desigual accusa un calo delle vendite del 10,6% a 603,8 milioni di euro, legato soprattutto all'Europa. Lo si rileva dal bilancio trimestrale di Eurazeo, realtà francese d'investimenti, socia anche di Moncler, Farfetch e Vestiaire Collective.

Moda | lifestyle 
lunedì 13 novembre 2017

Colazione da Tiffany: ora si può fare

Il gioco di parole viene fin troppo facile: la "colazione da Tiffany" sognata da Audrey Hepburn, alias Holly Golightly nell'omonimo film del 1961 è diventata realtà. Il gioielliere newyorkese ha infatti aperto il suo primo ristorante, chiamato Blue Box Café, all'interno del flagship sulla Quinta Strada.

Eventi | a new york 
lunedì 13 novembre 2017

TheCal 2018: Naomi, Whoopi e RuPaul in Wonderland con Tim Walker

È stato presentato ufficialmente al Manhattan Center di New York il 45esimo Calendario Pirelli, firmato dal fotografo Tim Walker: 28 scatti realizzati in 20 diversi set, con un all black cast, da Naomi Capmbell a RuPaul, da Whoopi Goldberg alla modella e attivista Adwoa Aboah.

Aziende | Strategie 
lunedì 13 novembre 2017

Esemplare debutta negli States con Saks Fifth Avenue

Stati Uniti nel mirino di Esemplare: il brand urban-outerwear acquisito e rilanciato nel 2014 dal gruppo Pattern, sceglie come partner Saks Fifth Avenue per il suo progetto di espansione nel mercato a stelle e strisce.

Eventi | a cannes 
lunedì 13 novembre 2017

A Mapic il futuro del retail real estate: si parte con l'International Outlet Summit

2.100 retailer, oltre 2.500 property developer, 80 Paesi, più di 500 brand, 700 aziende espositrici. Sono questi i numeri della 23esima edizione del Mapic, la piattaforma di riferimento per il retail real estate, in programma a Cannes dal 15 al 17 novembre. Al via domani (14 novembre) l'International Outlet Summit.

Eventi | al talent garden milano calabiana 
lunedì 13 novembre 2017

Decoded Fashion nell'era dello unified commerce

Parte domani, 14 novembre, Decoded Fashion Milan, il summit internazionale sul fashion tech portato in Italia da e-Pitti.com, in programma fino al 15 novembre al Talent Garden Milano Calabiana. "Culture, digital, data: Unified commerce" è il tema dell'incontro. All'edizione numero cinque, l'evento punta a eguagliare, se non a superare, il numero degli operatori presenti la volta scorsa, ben 550.

Saloni | BILANCI 
lunedì 13 novembre 2017

Modaprima: presenze +3%, con gli stranieri al +7,5% e il Giappone in testa

L'83esima edizione di Modaprima chiude con numeri in crescita: il salone fiorentino dell'abbigliamento e degli accessori per la media e grande distribuzione, di scena dal 10 al 12 novembre, registra la presenza di circa 1.350 buyer (+3%), il 60% dei quali dall'estero (+7,5%).

Persone | lutti 
lunedì 13 novembre 2017

Addio a Gianni Campagna, sarto controverso e controcorrente

È morto all'età di 74 anni Gianni Campagna, uno degli ultimi sarti italiani noti in tutto il mondo. Siciliano, nato nel 1943 a Roccalumera, vicino a Taormina, ha vestito le star di Hollywood, da Jack Nicholson a Pierce Brosnan, ma anche politici e perfino pontefici.

Bilanci | Semestrali 
venerdì 10 novembre 2017

Risultati eccezionali per Richemont, che ora in portafoglio ha anche Serapian

Richemont conferma le stime anticipate il mese scorso: i ricavi semestrali sono saliti del 10% a 5,6 miliardi di euro e l'utile ha messo a segno un +80%, a 970 milioni. Il gruppo, che di recente ha rilevato il marchio Serapian, ha anche annunciato cambiamenti nel management.

Eventi | Ceo Roundtable on Fashion Innovation 
venerdì 10 novembre 2017

Andreas Schmeidler (Tsum): «E-commerce al 10% dei ricavi (+106%)»

Nominato da pochi mesi chairman di Tsum, il grande magazzino moscovita del lusso in capo a Mercury Group, Andreas Schmeidler (in arrivo da vente-privee), ha tracciato un primo bilancio e annunciato le prossime sfide, tra cui il digital: «Nel 2018 l'e-commerce potrebbe arrivare al 20% del giro di affari». Ma, sottolinea, «è il cliente il vero canale. A lui dobbiamo garantire la stessa esperienza online e offline».

Persone | Strategie 
venerdì 10 novembre 2017

Beccari: «Entrerò in Dior con passo deciso ma felpato»

Le priorità di Pietro Beccari in Christian Dior Couture - dove sta per assumere la carica chief executive officer, al posto di Sidney Toledano - sono «ascolto e studio». Le stesse di quando è passato a dirigere Fendi, brand arrivato a superare il miliardo di ricavi.

Persone | Riassetti 
venerdì 10 novembre 2017

Il controllo di Caruso a Fosun. Marco Angeloni promosso ceo

Per Caruso via libera a un aumento di capitale, a carico principalmente del socio cinese Fosum. L'effetto immediato della ricapitalizzazione è stata la ricomposizione del capitale sociale, con la maggioranza che passa al gruppo cinese, mentre Umberto Angeloni e il socio Ruggero Magnoni mantengono una quota di minoranza.

Persone | INDISCREZIONI 
venerdì 10 novembre 2017

Carlo Alberto Beretta in uscita da Kering?

Chief client e marketing officer di Kering, Carlo Alberto Beretta (nella foto) sarebbe in procinto di lasciare il gruppo francese per ragioni personali.

Eventi | Award 
venerdì 10 novembre 2017

EY premia Remo Ruffini e Giovanna Furlanetto

Remo Ruffini, presidente e ceo di Moncler, ha ricevuto da EY il premio "Imprenditore dell'Anno" e Giovanna Furlanetto ha vinto per il "Fashion & Design". In base all'EY Growth Barometer metà delle imprese familiari italiane nel 2018 stima di crescere tra il 6% e il 10%.

Mercato | UNA RICERCA DI CUSHMAN & WAKEFIELD 
venerdì 10 novembre 2017

Centri commerciali: 34 opening in Europa nel primo semestre. Boom della Turchia

Lo sviluppo di nuovi centri commerciali in Europa rallenta, ma la pipeline si conferma solida: nel primo semestre dell'anno sono stati inaugurati 34 nuovi shopping center e 21 ampliamenti, per una superficie totale di 1,2 milioni di metri quadri. La Turchia il mercato di gran lunga più attivo.

Persone | giri di poltrone 
venerdì 10 novembre 2017

Harvey Nichols rinnova l'executive board: Daniela Rinaldi diventa co-ceo

Nuova struttura manageriale per Harvey Nichols: dal primo di gennaio 2018 l’amministratore delegato del department store UK, Stacey Cartwright, sarà promossa vice presidente, mentre Daniela Rinaldi (nella foto) e Manju Molhatra saranno i co-ceo.

Eventi | CEO ROUNDTABLE ON FASHION INNOVATION 
venerdì 10 novembre 2017

Terreni (Loomish): «Con il Fashion Innovation Award facciamo scouting tra idee disruptive»

In occasione della Ceo Roundtable di ieri (9 novembre), Carlo Terreni, partner Loomish Investments Consulting, ha presentato il nuovo Fashion Innovation Award, «un premio che va a caccia di progetti dalla carica disruptive, per lanciare nuove sfide condivise con brand e investitori». Coinvolte nella giuria molte personalità del fashion e del retail.

Saloni | a firenze 
venerdì 10 novembre 2017

Modaprima sempre più internazionale e con date anticipate

83esima edizione perModaprima da oggi, 10 novembre, fino a domenica 12 alla Stazione Leopolda di Firenze. La manifestazione - dedicata alle collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori uomo e donna per l'inverno 2018/2019, con un focus sui best seller della primavera-estate 2018 - punta sull'anticipo di date per essere più in sintonia con i mercati di riferimento.

Eventi | Ceo Roundtable on fashion innovation  
giovedì 9 novembre 2017

Brand italiani ed e-commerce: il tasso di penetrazione è al 2%. L'obiettivo è il 6%

«In Italia il tasso di penetrazione dell'e-commerce è ancora ferma al 2%, l'obiettivo deve essere quello di superare rapidamente il punto di svolta del 6%, dopodiché tutto diventa più semplice». Sulla base di questa premessa, a Marc Sondermann ha aperto la Ceo Roundtable, fornendo un quadro generale delle vendite online della moda tricolore.

Eventi | Ceo Roundtable on fashion innovation 
giovedì 9 novembre 2017

Liscia (Netcomm): «E-commerce moda in Italia al +28%, ma è solo l'inizio»

L'e-commerce B2C di moda (abbigliamento, scarpe e accessori) in Italia sembra finalmente pronto a spiccare il volo. Quest'anno dovrebbe riuscire a mettere a segno un aumento del 28%, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro di valore e confermandosi tra i settori più in crescita, non solo grazie al lusso ma anche ai segmenti premium e mass.

Eventi | Ceo Roundtable on Fashion Innovation 
giovedì 9 novembre 2017

Anche nel mondo del lusso la parola d'ordine è disruption

Come modernizzare il business model nel mondo del lusso, dove rinnovamento è una parola sempre più determinante, che chiama in causa in primo luogo la digitalizzazione? Di questo si è discusso nel secondo panel della Ceo Roundtable di Fashion, in cui è emerso il valore fondamentale della disruption.

Eventi | CEO ROUNDTABLE ON FASHION INNOVATION 
giovedì 9 novembre 2017

La vera innovazione inizia dalle persone

Open innovation, big data, retargeting, strategie di engagement: questi alcuni dei temi condivisi nel primo panel della Ceo Roundtable di Fashion, con le esperienze di Hans Hoegstedt (Miroglio Fashion), Marco Palmieri (Piquadro), Claudio Giuliano (Innogest), Maurizio Alberti (Mapp), Ingo Heinrich (Stylefruits) e Marco Serpilli (Warda).

Eventi | ceo roundtable on fashion innovation 
giovedì 9 novembre 2017

E-payment, legal affair, logistica: l'omnicanalità si fa più agile e più protetta

Visione unica del cliente anche nei pagamenti digitali, retail protetto in conformità con le leggi dei mercati di riferimento, logistica mirata per l'omnicanalità in Cina: se ne è discusso alla Ceo Roundtable di Fashion con esperti di Banca Sella, Rödl & Partner e LifeStyle Logistics.

Bilanci | Semestrali 
giovedì 9 novembre 2017

Burberry: Gobbetti prospetta due anni di stabilità e un taglio al retail

Sotto la direzione del ceo Marco Gobbetti, Burberry metterà al centro «prodotto, comunicazione e customer experience». Lo fa sapere il gruppo britannico del lusso dopo la pubblicazione della semestrale, che evidenzia un incremento dei ricavi del 9%.

Bilanci | Trimestrali e nove mesi 
giovedì 9 novembre 2017

Ynap: nove mesi a passo spedito ma non abbastanza per gli analisti

Ynap, il gruppo guidato da Federico Marchetti, ha archiviato i primi nove mesi del fiscal year, chiusi al 30 settembre, con ricavi netti pari a 1,5 miliardi di euro, +18,6% su base organica. Nel terzo trimestre l'aumento è stato del 17,7% su base organica (481,8 milioni di euro). Ma le attese del consensus erano più alte.

Bilanci | Trimestrali 
giovedì 9 novembre 2017

Adidas in calo in Borsa, dopo i dati che mostrano un rallentamento

Adidas ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in aumento dell'8,7% a 5,68 miliardi di euro. I profitti operativi sono saliti del 34,6% a 795 milioni e l'utile ha registrato un +36% a 527 milioni. Ma il titolo perde quota in Borsa: gli analisti si aspettavano altro.

Aziende | nove mesi 
giovedì 9 novembre 2017

Aeffe: tutti gli indicatori a segno più, utile +144%

Nei primi nove mesi di quest'anno Aeffe ha registrato un fatturato di 235 milioni di euro (+10% a cambi costanti), con un ebitda di 30,4 milioni (+43%) e un utile netto di gruppo di 11,9 milioni (+144%). Molto buone le performance in Italia e in Europa, Russia non ancora in piena forma e Stati Uniti penalizzati dalla frenata dei department store.

Bilanci | TRIMESTRALI e nove mesi 
giovedì 9 novembre 2017

Safilo fa i conti con numeri in calo

Nel terzo trimestre 2017, le vendite del gruppo dell'eyewear Safilo si sono attestate a 245,1 milioni di euro, in calo del 14,9% a cambi correnti e del 12,3% a cambi costanti. Nei nove mesi il fatturato è sceso a 797,7 milioni di euro (-15%).

Eventi | dreamforce conference di salesforce 
giovedì 9 novembre 2017

Brunello Cucinelli a San Francisco: «Internet, dono del creato da non farsi sfuggire di mano»

Brunello Cucinelli ha portato la sua esperienza di "imprenditore umanista", come spesso viene definito, sotto i riflettori della Dreamforce Conference di San Francisco, evento organizzato da Salesforce a cui è intervenuta anche Michelle Obama. È stato l'unico italiano a salire sul palco del summit da 190mila innovatori, provenienti da oltre 90 Paesi.

Persone | executive reshuffle 
mercoledì 8 novembre 2017

Lvmh: Beccari ceo di Dior, Toledano va al posto di Roussel

Pietro Beccari (a destra nella foto), attuale a.d. di Fendi, sarà chief executive officer di Christian Dior Couture al posto di Sidney Toledano (a sinistra), in carica dal 1994. Quest'ultimo diventerà executive chairman e ceo di Lvmh Fashion Group, ruolo attualmente affidato a Pierre-Yves Roussel, a cui viene affidato l'incarico di special advisor di Bernard Arnault.

Finanza | trimestrali 
mercoledì 8 novembre 2017

Hermès: nei nove mesi le vendite salgono a 4 miliardi (+9,5%)

Hermès International ha archiviato il terzo trimestre del 2017 con vendite nette in aumento del 6,4% annuo a 1,34 miliardi di euro. Nel periodo gennaio-settembre l'incremento è stato del 9,5% (a 4,05 miliardi di euro).

Aziende | ipotesi di rilancio 
mercoledì 8 novembre 2017

Lanvin: «Pronti a un piano di salvataggio già entro fine anno»

Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi a proposito dell'aggravarsi della situazione finanziaria di Lanvin, Nicolas Druz (deputy managing director della griffe e consulente della proprietaria Shaw-Lan Wang) annuncia un piano di salvataggio, che dovrebbe scattare a fine anno.

Aziende | In Tribunale 
mercoledì 8 novembre 2017

Guerra del web: Gucci vince un altro round contro Forever 21

Gucci si aggiudica un nuovo round nella battaglia legale che la vede contrapposta a Forever 21. L'ultima sentenza è quella della corte federale della california che ha giudicato infondata la richiesta del gruppo americano della moda fast fashion di impedire alla maison italiana di proteggere con copyright i suoi iconici web.

Distribuzione | Strategie 
mercoledì 8 novembre 2017

Woolrich: al via il flagship di Milano. «Esperienze prima di tutto, nell'ottica dell'omnicanalità»

Dopo l'annuncio dell'alleanza con la giapponese Goldwin Inc., Woolrich sposta il focus su Milano, dove è stato aperto il flagship in corso Venezia 3. Un contenitore lifestyle di 700 metri quadri, concepito come percorso esperienziale integrato con i canali digital, in un'ottica di omnicanalità. Uno spazio dove dall'inverno 2018/2019 arrivano anche le proposte outdoor, sviluppate con il nuovo partner.

Eventi | a milano 
mercoledì 8 novembre 2017

Viale Certosa come Hollywood per l'opening del Garage Italia di Lapo

Viale Certosa in parte bloccato ieri sera, 7 novembre, per l'opening party di Garage Italia: l'ex Agip Supercortemaggiore di piazzale Accursio a Milano torna a vivere come hub creativo ideato e diretto da Lapo Elkann, con un ristorante gestito da Carlo Cracco, un bar, spazi espositivi e la sede di Garage Italia Customs, atelier specializzato nella personalizzazione di auto, aerei, barche, moto.

Distribuzione | opening 
mercoledì 8 novembre 2017

Galeries Lafayette sbarca in Kuwait e punta a 20 store worldwide

Nuove bandierine estere per Galeries Lafayette, l'iconica catena francese partita dal flagship nel boulevard Haussmann di Parigi e ora sinonimo di una rete internazionale, con negozi a Berlino, Jakarta, Dubai, Beirut, Pechino e presto anche a Milano da Westfield. Previsti lo sbarco in Kuwait e il bis a Istanbul.

Moda | contest 
mercoledì 8 novembre 2017

Cfda/Vogue Fashion Fund: sul podio Telfar Clemens. Per lui 400mila dollari

Lo stilista americano, di origini liberiane, Telfar Clemens ha vinto la 14esima edizione del Cfda/Vogue Fashion Fund, premio lanciato nel 2003 per incentivare i nuovi stilisti emergenti del panorama internazionale.

Aziende | Mecenatismo 
mercoledì 8 novembre 2017

Lubiam: i Vortici di Nagasawa entrano in azienda. «Sogniamo un museo tutto nostro»

Giornata dedicata all'arte, oggi 8 novembre, a Mantova, con l'evento di Lubiam in occasione del passaggio della scultura "Vortici", di Hidetoshi Nagasawa, da piazza Ducale al giardino dell'azienda. Un incontro per raccontare del sostegno prestato da sempre al mondo dell'arte e per annunciare il nuovo progetto in questo campo. «Il prossimo scultore sarà Eduard Habicher», anticipa l'a.d. e direttore ufficio stile, Giovanni Bianchi.

Eventi | alla ceo roundable di fashion 
mercoledì 8 novembre 2017

Debutta il Fashion Innovation Award

In occasione della Ceo Roundtable organizzata da Fashion domani, 9 novembre, al Four Seasons Hotel di Milano viene lanciato il Fashion Innovation Award, che premia le realtà più innovative in diversi settori collegati alla moda e al retail.

Persone | NOMINE 
martedì 7 novembre 2017

Umberto Macchi di Cellere sarà a.d. del Gruppo Tod's

Il Gruppo Tod's è pronto al cambio del ceo: dopo 33 anni in azienda, Stefano Sincini lascia il suo incarico. Al suo posto, dal primo dicembre, arriva Umberto Macchi di Cellere, già managing director worldwide sales per tutte le categorie di prodotto di Bulgari. Nei nove mesi i ricavi dell'azienda guidata da Della Valle sono stati pari a 722 milioni di euro (-4,7%).

Aziende | crisi 
martedì 7 novembre 2017

Si aggrava la situazione finanziaria di Lanvin

Lanvin ancora nel mezzo della tempesta: secondo indiscrezioni, dopo un calo dei ricavi pari al 23% nel 2016, il 2017 potrebbe andare anche peggio, con un -30%. A quanto pare, in settembre avrebbe dovuto verificarsi una ricapitalizzazione della società ma ciò non sarebbe avvenuto. I dipendenti temono per gli stipendi. Intanto la sede in rue du Faubourg Saint-Honoré passa al Gruppo Richemont.

Aziende | strategie 
martedì 7 novembre 2017

Valentino accelera sul welfare con bonus e flessibilità sul lavoro

Un piano di welfare aziendale con bonus e maggiori opportunità di conciliare lavoro e vita privata: Valentino ha firmato a Valdagno (Vicenza) il contratto integrativo con i sindacati Femca, Filctem e Uiltec, approvato dai 600 dipendenti interessati. Premi previsti al raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati.

Bilanci | Trimestrali 
martedì 7 novembre 2017

Zalando: +29% i ricavi ma rivede al ribasso i margini

Nel terzo trimestre l'e-tailer Zalando ha superato il miliardo di ricavi, in aumento del 28,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il co-ceo Rubin Ritter (nella foto) ribadisce il target: raddoppiare il business nel 2020.

Distribuzione | sliding doors 
martedì 7 novembre 2017

Confermato: Antonia esce da Excelsior Milano. Angiolini pronto a entrare

Come anticipato da fashionmagazine.it, dopo sei anni arriva al capolinea la collaborazione tra Excelsior Milano e il multibrand Antonia. La direzione artistica del reparto moda e design del department store di lusso del gruppo Coin dovrebbe passare nelle mani di Beppe Angiolini, titolare di Sugar ad Arezzo.

Distribuzione | STRATEGIE 
martedì 7 novembre 2017

Marks & Spencer: «Non solo 50enni, conquistiamo le 30enni»

Abbassamento dei prezzi, più chiusure di store non profittevoli e svecchiamento delle proposte: sono questi i pilastri delle nuove strategie di Marks & Spencer, dopo che a settembre Archie Norman (già fondatore di Asda) è stato nominato chairman.

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