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Conferenze stampa

Denim Premiere Vision

09/05/18, 18:00
The Room - solo su invito, via Giulio Romano 8, Milano


Convegni


Eventi

Julipet (breakfast)

19/04/18, 09:00 - 14:00
solo su invito (con dress code), via Verri 3, Milano

Asia Design Pavillio Opening Ceremony

19/04/18, 11:00
Megawatt Court - su invito, via Watt 15, Milano

Nest Award 2018

19/04/18, 13:30 - 18:00
Università degli Studi di Milano - Aula Magna, via Festa del Perdono 7 - su invito, Milano

Mermazing

19/04/18, 15:30
Vmaison Showroom, via Fatebenefratelli 9, Milano

Brunello Cucinelli - Anima Mundi

19/04/18, 17:00 - 20:30
Boutique - solo su invito, via Montenapoleone 27/C, Milano


Mostre / Vernissage

Replay - Primates Revolution

20/04/18, 17:30 - 19:30
Replay - The Stage, piazza Gae Aulenti 4 - su invito, Milano


Presentazioni


Press day

Julipet

19/04/18, 09:00 - 14:00
Flagship Store - su invito, galleria via Verri 3, Milano

Parini Associati

03/05/18, 09:30 - 17:30
su invito, via Boccaccio 7, Milano

Moon Boot

03/05/18, 09:30 - 18:30
Massimo Bonini Showroom, via Montenapoleone 3 - su invito, Milano


Sfilate


Opening

Buro Belén

19/04/18, 18:00 - 20:00
Alcova, via Popoli Uniti 13, Milano

Milena Andrade

20/04/18, 10:00 - 19:30
Flagship Store, via Santa Maria alla Porta 5, Milano


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SALONI

I prossimi 10 saloni


Mostra Internazionale dell'Artigianato

Firenze

21 apr - 01 mag 2018


Moda Makers

Carpi (MO)

15 - 17 mag 2018


Chibimart

Milano

18 - 21 mag 2018


Denim Premiere Vision

Paris

23 - 24 mag 2018


Moda

New York

10 - 12 giu 2018


Accessories The Show

New York

10 - 12 giu 2018


(Pre) Coterie

New York

10 - 12 giu 2018


Fame

New York

10 - 12 giu 2018


Milano Moda Uomo

Milano

16 - 19 giu 2018


Gardabags

Riva del Garda (TN)

16 - 19 giu 2018


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News

Aziende | STRATEGIE 
giovedì 19 aprile 2018

Al via il Gucci ArtLab, centro all'avanguardia con 800 addetti

«Questo è uno dei più importanti traguardi del viaggio di Gucci negli ultimi tre anni, nonché uno degli investimenti industriali più significativi oggi nel nostro Paese»: parole del presidente e ceo Marco Bizzarri all'inaugurazione di Gucci ArtLab nei pressi della storica sede del marchio a Casellina (Firenze).

Moda | indiscrezioni 
giovedì 19 aprile 2018

Saint Laurent: il 6 giugno sfilerà a New York

Dopo due sfilate sotto la torre Eiffel, Saint Laurent potrebbe dire "au revoir" e spostare la passerella a New York. Secondo rumors sempre più insistenti, infatti, il direttore creativo della maison, Anthony Vaccarello (nella foto), avrebbe deciso di presentare la nuova collezione oltre oceano.

Persone | giri di poltrone 
giovedì 19 aprile 2018

Marc Jacobs: John Targon lascia dopo soli due mesi

Arrivato al timone creativo della linea contemporary di Marc Jacobs, John Targon, fondatore del marchio Baja Est insieme a Scott Studenberg, lascia la casa di moda. «Uno stilista di talento, ma ultimamente lavorare con lui non aveva più senso per il marchio»: questo il commento da parte della griffe, che fa capo al gruppo Lvmh.

Bilanci | fiscal year 
giovedì 19 aprile 2018

Ovs a 1,52 miliardi (+12%). Prosegue l'espansione fisica e digitale

Ovs archivia il 2017 con vendite in aumento del 12% rispetto all’anno precedente, pari a 1,52 miliardi di euro. Performance rese possibili grazie allo sviluppo del network retail (+3,9%) e alle vendite realizzate verso Sempione Fashion (+8,1%), nuovo nome della catena svizzera Charles Vögele, acquisita a metà 2017.

Persone | DICHIARAZIONI 
giovedì 19 aprile 2018

Alexandre Arnault: «Rimowa, da icona a oggetto del desiderio per i Millennials»

Alexandre Arnault, uno dei cinque figli di Bernard Arnault e ceo di Rimowa, ha parlato del futuro dello storico brand di valigeria all'International Luxury Conference di Condé Nast: «Nuovi prodotti e attenzione ai Millennials - ha detto - aprono la strada al futuro del marchio».

Persone | NOMINE 
giovedì 19 aprile 2018

Sharon Baurley capo del Material Futures Research Group di Burberry

Burberry e il Royal College of Art (Rca) di Londra hanno nominato Sharon Baurley professor Design & Materials e capo del Burberry Material Futures Research Group, centro di ricerca nel design e nell'innovazione dei materiali.

Aziende | STRATEGIE 
giovedì 19 aprile 2018

Zadig & Voltaire apre a un investitore di minoranza

Zadig & Voltaire cerca un investitore di minoranza. «Non abbiamo tanto bisogno di capitali, quanto di supporto strategico» ha detto il fondatore e presidente Thierry Gillier. Il deal dovrebbe essere completato entro fine anno.

Aziende | M&A 
giovedì 19 aprile 2018

Fusione Essilor-Luxottica: possibili limitazioni chieste dalla Cina

L’antitrust cinese potrebbe chiedere alcune limitazioni, relativamente alla fusione fra Essilor e Luxottica, che nelle stime di Leonardo Del Vecchio, presidente del gruppo veneto dell'occhialeria, dovrebbe chiudersi a maggio.

Eventi | a milano 
giovedì 19 aprile 2018

Fondazione Prada: Sala, Celant, Cattelan e altri all'opening della Torre

Il sindaco Sala con l'assessore alla Cultura Filippo del Corno, Germano Celant, Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Francesco Vezzoli, Rem Koolhaas e molti altri: il mondo delle istituzioni, della cultura e dell'arte ospite ieri sera (18 aprile) di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, in occasione dell'inaugurazione della Torre della Fondazione Prada.

Eventi | oltreoceano 
giovedì 19 aprile 2018

Dolce&Gabbana in Messico: ispirazione Frida Kahlo e Sophia special guest

Dopo gli Stati Uniti, il Messico: al Museo Soumaya di Città del Messico Dolce&Gabbana hanno portato alla ribalta le creazioni di Alta Moda, Alta Gioielleria e Alta Sartoria, puntando sul colore, le ruche, le ghirlande di fiori e versioni moderne del sombrero. Accanto a Domenico Dolce e Stefano Gabbana una raggiante Sophia Loren.

Aziende | strategie 
giovedì 19 aprile 2018

Clemente Germanetti (Julipet): «Raddoppio dei ricavi entro il 2020 e avanti tutta con l'e-commerce»

A un anno di distanza dal debutto nel retail con il primo monomarca Julipet a Milano (in via Verri 3), il marchio dal 2013 nell'orbita del gruppo Tollegno cambia marcia e amplia gli orizzonti. «Puntiamo a raddoppiare il fatturato entro il 2020 - dice il responsabile del progetto Clemente Germanetti - con estero ed e-commerce come leve strategiche».

Eventi | design week 
giovedì 19 aprile 2018

La linea intelligente di Piquadro in mostra al Superstudio Più

Partecipa anche Piquadro alla seconda edizione della mostra-evento sulla città del futuro Smart City: Materials, Technologies & People, ideata da Material ConneXion Italia e aperta al pubblico al Superstudio Più. In vetrina Bagmotic, la linea da viaggio più smart dell'azienda guidata da Marco Palmieri.

Eventi | Design Week 
giovedì 19 aprile 2018

Timberland: «Investiamo sulla donna». E presenta l'"albero femminile" di Elena Salmistraro

Timberland torna alla Design Week. Dopo l'esperienza dello scorso anno con la Boat Shoe di Matteo Cibic, il marchio di calzature americano è di nuovo in piazza XXV Aprile con una creazione della designer Elena Salmistraro. Un albero stilizzato, che reinventa in chiave femminile il logo del brand. Scelta non casuale, in un momento in cui si investe sulla donna.

Bilanci | Annual general meeting 
mercoledì 18 aprile 2018

Geox: Polegato fiducioso nonostante il clima «inusuale»

«I risultati raggiunti da Geox nel 2017 sono frutto di una strategia focalizzata sull’aumento della redditività e sul conseguimento di un business sano, sostenibile e profittevole». Così il presidente Polegato all'assemblea del gruppo che, in un anno, è passato da 2 a 15,4 milioni di utile.

Aziende | contenziosi 
mercoledì 18 aprile 2018

Gucci e Guess mettono la parola fine alla "guerra della G"

Pace "planetaria" tra Gucci e Guess: oggi, 18 aprile, è stato formalizzato l'abbandono da entrambe le parti della causa civile in corso davanti alla Corte d'Appello di Milano.

Aziende | Governance 
mercoledì 18 aprile 2018

Ferragamo accelera in Borsa dopo rumors sulla scelta del ceo

Ritorno di interesse a Piazza Affari per le azioni Ferragamo, che registrano uno dei maggiori rialzi del listino milanese. I titoli beneficiano delle voci sulla scelta del nuovo ceo, dopo l'uscita di Eraldo Poletto ai primi di marzo.

Aziende | e-commerce 
mercoledì 18 aprile 2018

Jd.com: «Noi più veloci di Alibaba. E presto sbarchiamo a Milano»

Durante il World Retail Congress in corso a Madrid, l'international president di Jd.com, Winston Cheng, ha sottolineato il fatto che «il nostro completo controllo della logistica ci avvantaggia su Alibaba per la velocità». «La seconda sede europea di Jd.com - ha anticipato - sarà nel capoluogo lombardo». Per entrambi la grande scommessa è il mercato del lusso.

Persone | indiscrezioni 
mercoledì 18 aprile 2018

Dvf: Sandra Campos si scalda a bordo campo per il ruolo di ceo

Diane von Furstenberg avrebbe trovato il ceo, o meglio la ceo, che fa al caso suo. Secondo rumors, Sandra Campos, ex Global Brands Group, sarebbe pronta a entrare nella fila della fashion house americana, da tempo alla ricerca di un amministratore delegato.

Aziende | fiscal year 
mercoledì 18 aprile 2018

Ecco: per il colosso danese utili +10% ed exploit dell'e-commerce (+47%)

Il brand danese di calzature Ecco, presente in 90 Paesi con oltre 2.200 monomarca e più di 14mila punti vendita wholesale, chiude il 2017 con utili in aumento del 10% e il canale e-commerce in forte crescita, pari al +47%.

Distribuzione | Rumors 
mercoledì 18 aprile 2018

Rinascente chiude a Genova. «Al suo posto arriva Harrods»: scoop o bufala?

Harrods, missione Genova. Il più famoso grande magazzino del mondo avrebbe messo gli occhi sul capoluogo ligure e starebbe anche trattando per prendersi il palazzo tra via Ettore Vernazza e largo XII Ottobre: uno stabile attualmente occupato da Rinascente, che chiuderà i battenti entro la fine del 2018.

Distribuzione | OPENING 
mercoledì 18 aprile 2018

New entry cinese nel Quadrilatero: arriva V-Grass

Dopo Giada, Krizia e Caruso si accende una nuova insegna cinese nel Quadrilatero. Si tratta di V-Grass, marchio di Shanghai che occupa gli spazi dell'ex flagship di Brunello Cucinelli: 250 metri quadri su due livelli in via della Spiga, dove propone il top della sua collezione femminile, rigorosamente made in Italy.

Moda | restyling 
mercoledì 18 aprile 2018

Il MoMu di Anversa chiude per due anni

Noto come MoMu, il ModeMuseum di Anversa chiuderà per due anni, in seguito a lavori di ristrutturazione ed espansione. Tornerà alla ribalta nel 2020 in una nuova veste, con al centro un'esposizione permanente sul design belga, oltre alle mostre temporanee.

Moda | Sondaggi 
mercoledì 18 aprile 2018

Privalia svela i trend del jeanswear. Vita alta al top, rallentano gli skinny

Dritti, a zampa d'elefante o skinny? Il dilemma si ripropone anche questa stagione e vede protagonista il jeans, che a maggio festeggia i 145 anni e a cui Privalia ha dedicato una speciale survey, coinvolgendo i suoi clienti più attivi nel 2017. Una scelta non casuale, visto che nel 2017 il jeanswear ha registrato cifre record sulla piattaforma, con oltre 100 paia di cinque tasche venduti in una sola ora.

Finanza | E-commerce 
martedì 17 aprile 2018

Natalie Massenet raggiunge i 75 milioni di dollari con il venture capital

Con Imaginary Venture è iniziata un'altra avventura nell'e-commerce per la creatrice di Net-a-Porter, Natalie Massenet. Venture capitalist insieme a Nick Brown (investitore in start-up del settore consumer) ha raccolto con il primo fondo 75 milioni di dollari.

Bilanci | Semestrali 
martedì 17 aprile 2018

Primark: 17 nuove aperture in vista. Profitti in accelerazione

Primark, la catena di abbigliamento low cost di proprietà di Associated British Food, archivia il primo semestre con profitti operativi adjusted in aumento del 6% a 341 milioni di sterline, nonostante il calo delle vendite like for like dell'1,5%.

Distribuzione | A Milano 
martedì 17 aprile 2018

Zara compensa la chiusura temporanea dello store di corso Vittorio Emanuele con un pop-up hi-tech

Zara chiude per ristrutturazione lo storico flagship store di corso Vittorio Emanuele a Milano, ma "preserva" dal cantiere l'atrio del punto vendita che trasforma in un temporary store, aperto fino a fine luglio, in attesa della riapertura con nuovo format dell'intero spazio, prevista per settembre.

Aziende | Stati di crisi 
martedì 17 aprile 2018

L'asta per Duvetica parte il 20 aprile

Dopo il concordato in continuità ottenuto in febbraio, si avvicina la data dell'asta per la veneta Duvetica Industrie Spa, che controlla i piumini di alta gamma Duvetica. Il giorno fissato è il 20 aprile. Si parte da una cifra di 7 milioni e 150mila euro.

Aziende | Strategie 
martedì 17 aprile 2018

Napapijri debutta al Fuorisalone con Ze-Knit. E prepara il primo flagship a Milano

Debutta nel cuore del Fuorisalone milanese, in via Tortona 31, la linea Ze-Knit di Napapijri, collezione basata sui principi di design ergonomico e sulla sostenibilità, ideale per il lavoro e il tempo libero. In calendario fino al 22 aprile iniziative ed eventi legati dall'hashtag #futurehood. Il brand in capo a Vf Corporation, che guarda sempre più al pubblico dei Millennials, progetta di aprire un flagship a Milano entro l'anno.

Persone | lutti 
martedì 17 aprile 2018

Scompare a 54 anni Matthew Mellon, ex marito di Tamara

È morto improvvisamente a 54 anni in un centro di riabilitazione a Cancun (Messico) Matthew Mellon, rampollo di un'importante famiglia di banchieri americani, ex marito di Tamara Mellon (co-fondatrice di Jimmy Choo) e imprenditore nel mondo della cryptovaluta.

Saloni | Debutti 
martedì 17 aprile 2018

Dopo Amsterdam e New York i Denim Days approdano anche a Nashville

Partiti con l'edizione di Amsterdam nel 2014, i Denim Days ampliano gli orizzonti. Dopo il debutto a New York, lo scorso anno, nel 2018 si aggiunge la tappa di Nashville, il 10 e 11 novembre prossimi. Il format è lo stesso: due giorni per presentare al pubblico dei consumatori il meglio del denim a livello mondiale, con seminari, installazioni, un mercato del vintage e il coinvolgimento della città.

Persone | Nomine 
martedì 17 aprile 2018

Un altro brand straniero punta su un manager italiano: Eraldo Poletto ceo di Stuart Weitzman

L'ultimo colpo è arrivato da oltre oceano: il gruppo americano Tapestry, che controlla Coach, Stuart Weitzman e Kate Spade, ha scelto Eraldo Poletto come ceo e brand president di Stuart Weitzman. Il manager italiano sarà in carica dal prossimo 30 aprile.

Bilanci | Fiscal year 
lunedì 16 aprile 2018

Ermenegildo Zegna: con Sartori crescono ricavi e utili

Dopo il deludente 2016, il Gruppo Ermenegildo Zegna approva un bilancio 2017 che mostra un incremento dei ricavi del 2,3% a 1,18 miliardi di euro (+4,5% a cambi costanti), trainati dalla Cina e dal recupero della Russia. I profitti sono saliti del 64% a 32,8 milioni.

Moda | Collaborazioni 
lunedì 16 aprile 2018

«È Moschino la nuova designer colab di H&M». Gigi Hadid dixit

La nuova designer collaboration di H&M sarà con Moschino. Lo ha rivelato un instagram live di Gigi Hadid a Jeremy Scott, stilista della griffe, trasmesso sugli schermi del party di Moschino a Coachella e in diretta sulla pagina Instagram di @hm. La collezione Moschino [tv] H&M sarà in vendita online e in selezionati punti vendita della catena dal prossimo 8 novembre.

Aziende | E-commerce 
lunedì 16 aprile 2018

Moncler: peso delle vendite online vicino all'8% dei ricavi

Nel 2017 i ricavi dall’e-commerce di Moncler hanno raggiunto un peso vicino all’8% del fatturato totale ma il brand ha ancora molto spazio di crescita, come ha spiegato il chief corporate & supply officer Luciano Santel all'assemblea dei soci.

Moda | nomine 
lunedì 16 aprile 2018

Louis Vuitton: Francesca Amfitheatrof maître à penser per gioielli e orologi

Francesca Amfitheatrof è stata arruolata da Louis Vuitton come direttore artistico di gioielli e orologi. L'ultima esperienza della designer è stata da Tiffany & Co., dove ha ricoperto - prima donna in questa posizione - il ruolo di design director dal 2013 al gennaio 2017, quando in azienda è entrato Reed Krakoff come chief artistic officer del gruppo.

Persone | NOMINE 
lunedì 16 aprile 2018

Burberry: Gerry Murphy nuovo presidente del cda

Gerry Murphy (nella foto) è stato nominato presidente del cda di Burberry al posto di Sir John Peace. Si insedierà il 17 maggio e succederà a Sir John, che è rimasto in carica per 16 anni, il prossimo 12 luglio, dopo l'assemblea annuale degli azionisti.

Aziende | strategie 
lunedì 16 aprile 2018

Sergio Rossi si allea con Adrian Cheng per conquistare i Millennials cinesi

Sergio Rossi ha scelto il giovane magnate Adrian Cheng e il suo Luxba Group, con base a Hong Kong e Shanghai, per accelerare la crescita sul mercato cinese. Obiettivo: fidelizzare il target dei Millennials e della Generazione Z.

Aziende | Ristrutturazioni 
lunedì 16 aprile 2018

Roberto Cavalli chiude Osmannoro e cerca una sede in centro a Firenze

Prosegue la riorganizzazione strategica della maison Roberto Cavalli, pronta a lasciare entro l'anno l'attuale sede nella zona industriale di Osmannoro (dove lavorano 250 persone) per una nel centro storico di Firenze.

Aziende | Outlook 
lunedì 16 aprile 2018

Safilo: Moody’s abbassa il rating a B1. Stabile l'outlook

L'agenzia Moody’s ha tagliato il corporate family rating del gruppo dell'occhialeria Safilo da Ba3 a B1. Quello sulla probabilità di default è B1-PD dal precedente Ba3-PD. L’outlook è visto stabile.

Eventi | Formazione 
lunedì 16 aprile 2018

Tommy Hilfiger coinvolge le scuole di moda con le #tommymasterclass

Studenti dello Ied a raccolta nello store Tommy Hilfiger di piazza degli Antinori a Firenze sul tema del "visual merchandising". È stato il primo incontro nell'ambito del progetto #tommymasterclass, con cui il brand punta a portare le scuole di moda all'interno dei propri negozi, mettendo a disposizione il proprio know how.

Mercato | in bangladesh 
lunedì 16 aprile 2018

Cinque anni dal Rana Plaza: qualcosa, ma non abbastanza, è cambiato

Si avvicina l'anniversario della tragedia del Rana Plaza in Bangladesh, che provocò la morte di oltre un migliaio di persone. In questo lasso di tempo sono state fatte delle migliorie, ma c'è ancora da fare.

Distribuzione | Negli Stati Uniti 
venerdì 13 aprile 2018

Millennials: più risparmio che shopping con il tax-cut di Trump

Notizie poco rassicuranti per il retail Usa. I Millennials, nei confronti dei quali anche moda e lusso hanno grandi aspettative, preferiscono risparmiare anziché lanciarsi nello shopping sfrenato, nonostante i dollari in più, per effetto del taglio delle tasse di Trump.

Persone | dimissioni 
venerdì 13 aprile 2018

Gaia Trussardi lascia lo stile della maison: in azienda ora c'è solo Tomaso

Gaia Trussardi non sarà più il direttore creativo di Trussardi. La notizia è stata data direttamente dalla maison attraverso un comunicato stampa. «Da oggi - si legge - Gaia Trussardi lascia l’incarico di direttore creativo per perseguire nuove sfide professionali». Dei tre figli di Nicola resta operativo in azienda solo Tomaso, visto che anche Beatrice è uscita da tempo.

Distribuzione | E-commerce di lusso 
venerdì 13 aprile 2018

Tmall fidelizza i 100mila vip che spendono 1 milione di renmimbi l'anno

Per fidelizzare i cinesi facoltosi che acquistano nel Luxury Pavilion online di T-mall, Alibaba lancia il Luxury Pavilion Club, un programma di loyalty che punta a personalizzare l'esperienza d'acquisto e superare i confini fra retail fisico e online.

Persone | cambi di poltrona 
venerdì 13 aprile 2018

Tadashi Yanai (Fast Retailing) conferma: «A 70 anni mi ritiro»

Tadashi Yanai, fondatore, presidente e ceo di Fast Retailing - colosso asiatico proprietario della catena Uniqlo - si prepara ad andare in pensione: «A 70 anni - ha dichiarato ieri (12 aprile) dopo l'annuncio dei dati semestrali - mi ritiro». L'imprenditore, definito l'Amancio Ortega del Sol Levante, potrebbe però mantenere la carica di chairman.

Aziende | Innovazione 
venerdì 13 aprile 2018

Zara porta la realtà aumentata anche in Italia: shopping hi tech in cinque città

Da ieri, 12 aprile, Zara ha introdotto in 120 dei suoi negozi sparsi per il mondo la realtà aumentata. Un esperimento di due settimane, per attrarre una clientela dei Millennials, di cui fa parte anche l'Italia con cinque negozi test.

Eventi | design week 
venerdì 13 aprile 2018

A Milano anche per la moda è "festa mobile"

Milano si mobilita, dal centro alla periferia, in occasione della Design Week, di scena ufficialmente dal 17 al 22 aprile, ma con appuntamenti previsti già nei giorni precedenti, di cui moltissimi legati al fashion. Sotto l'egida di Milano Moda Design, manifestazione coordinata da Camera Moda, salgono alla ribalta 37 brand, 50 eventi e 11 presentazioni.

Aziende | design week 
venerdì 13 aprile 2018

Liu Jo debutta nel Living con Atl Group

La strategia di brand extension di design che Liu Jo porta avanti da qualche stagione tocca anche il mondo dell'arredo. Il marchio lancia al Salone del Mobile la Living Collection, in collaborazione con l'azienda romagnola Atl Group: sedie, tavoli, divani, letti rimandano ai codici di qualità e l'Italian style della label, con la promessa di vestire e svestire le diverse proposte con facilità.

Moda | collaborazioni 
venerdì 13 aprile 2018

10 studenti Marangoni e 100 dipendenti Miroglio insieme per Fiorella Rubino

Una full immersion di tre giorni, con tanto di gara tra due squadre, per mettere a punto una capsule collection Fiorella Rubino per l'autunno-inverno 2018/2019. Durante un workshop, battezzato Ago & Filo, un centinaio di dipendenti di Miroglio Fashion ha affiancato 10 futuri stilisti di Istituto Marangoni.

Distribuzione | STRATEGIE 
venerdì 13 aprile 2018

Piazza Italia emette minibond da 12 milioni. Obiettivo, new opening e ristrutturazioni

Piazza Italia ha ricevuto sottoscrizioni per 12 milioni di euro da parte di investitori istituzionali, attraverso la piattaforma fintech Epic. Obiettivo dell'operazione, accelerare nelle nuove aperture di punti vendita e ristrutturare parte degli store esistenti.

Distribuzione | Strategie 
venerdì 13 aprile 2018

Il gruppo Capri (Alcott e Gutteridge) recluta gli studenti delle scuole di moda

Stile e ricerca sempre più nel mirino delle realtà della fast fashion. Il Gruppo Capri, cui fanno capo i marchi Alcott e Gutteridge, ha dato il via a un'operazione di reclutamento di talenti creativi nelle scuole di moda e design italiane. Marangoni, Naba, Polimoda, Ied, Università Vanvitelli di Caserta e Accademia della Moda di Napoli sono le realtà coinvolte.

Finanza | quarter 
giovedì 12 aprile 2018

Trimestrale record per Puma, salgono le stime

Risultati record per Puma che chiude il primo trimestre del 2018 con risultati in progress: l'utile netto del colosso tedesco dello sportswear è aumentato del 60% a quota 112 milioni di euro, in rialzo anche le vendite salite a 1,13 miliardi (+21%).

Bilanci | fiscal year 
giovedì 12 aprile 2018

Puig sfiora i 2 miliardi di euro (+8%), utili +47%. Obiettivo 2025: 3 miliardi

Cresce il fatturato di Puig: il colosso iberico - che controlla i marchi Jean-Paul Gaultier, Carolina Herrera, Nina Ricci e Paco Rabanne, oltre a occuparsi delle licenze dei profumi di diverse griffe - ha registrato nel 2017 vendite per 1,94 miliardi di euro (+8,1%), con un utile di 228 milioni (+47%). Obiettivo, sfondare il tetto dei 3 miliardi nel 2025.

Bilanci | Semestrali 
giovedì 12 aprile 2018

Fast Retailing scommette su Uniqlo e alza le previsioni

Fast Retailing, proprietario dell'insegna Uniqlo, ritocca al rialzo le previsioni annuali dopo il buon andamento del primo semestre terminato a fine febbraio. Resta in perdita il business dei global brand (tra i marchi, Helmut Lang e Comptoir des Cotonniers).

Aziende | Indiscrezioni 
giovedì 12 aprile 2018

Lvmh interessata a Chanel? Bernard Arnault nega

Bernard Arnault mette a tacere i rumors secondo i quali un senior executive di Lvmh avrebbe avuto contatti con membri della famiglia Wertheimer, proprietaria di Chanel, per sondare la possibilità di un'aquisizione. «Chanel rappresenta un business interessantissimo, ma noi non siamo in contatto con l'azienda», ha dichiarato il presidente e ceo di Lvmh nel corso dell'assemblea annuale del gruppo.

Persone | Collaborazioni 
giovedì 12 aprile 2018

Dopo Gigi Hadid tocca a Lewis Hamilton diventare stilista per Tommy Hilfiger

A Lewis Hamilton la nomina ad ambassador globale per le collezioni maschili di Tommy Hilfiger non basta: così il pilota di Formula 1 diventerà anche stilista per il marchio Usa, collaborando con Tommy Hilfiger al lancio della prima collezione TommyXLewis, che arriverà nei negozio nell’autunno 2018.

Mercato | tax free shopping 
giovedì 12 aprile 2018

Global Blue Italia traccia l'identikit dei turisti arabi a Milano

Nel corso del Sales Cultural Training Middle East organizzato oggi (12 aprile) a Milano, Global Blue Italia ha fatto il punto insieme a MonteNapoleone District sul Tax Free Shopping in città e in particolare sui viaggiatori arabi. Tutto tace sulle recenti voci di una imminente quotazione della casa madre Global Blue.

Aziende | acquisizioni 
giovedì 12 aprile 2018

Vivarte cede Naf Naf ai cinesi di La Chapelle & Co.

Dopo essersi alleggerito di Kookaï, Pataugas, Merkal Calzados e André, il gruppo francese Vivarte prosegue nel suo processo di ristrutturazione con la vendita di Naf Naf, passato sotto il controllo di una cordata cinese, capeggiata da La Chapelle.

Aziende | Riassetti 
giovedì 12 aprile 2018

Cinti è in vendita: tempo fino al 9 maggio per le offerte

Il gruppo bolognese delle calzature Cinti cerca un nuovo proprietario. Dopo oltre un anno e mezzo dall'inizio dell'amministrazione straordinaria l'azienda - oggi TB Holding, cui fanno capo i marchi cinti e Blocco 31 - è stata risanata e torna a essere competitiva.

Aziende | strategie 
giovedì 12 aprile 2018

Au197Sm: dopo l'oro, gli ultrasuoni. In vista il primo monomarca e il kidswear

La mission del brand è già tutta contenuta nel nome: Au197Sm, il simbolo chimico dell'unico isotopo stabile dell'oro e la sigla di Stefano Maccagnani, imprenditore poliedrico che dal 2000 opera in diverse realtà industriali, dal settore automotive a quello bio-medicale. Alla sua seconda collezione, il brand di prêt-à-porter accelera in chiave high-tech e oltre a utilizzare l'oro sui tessuti, lancia le cuciture a ultrasuoni.

Mercato | ospiterà anche il polimoda 
mercoledì 11 aprile 2018

Restyling da 200 milioni per l'ex Manifattura Tabacchi di Firenze

L'ex Manifattura Tabacchi, luogo che i frequentatori di Pitti Uomo conoscono bene perché location di molti eventi, diventerà un nuovo spazio urbano di Firenze. Il cuore del quartiere sarà una grande piazza coperta, con caffè, punti ristoro e negozi al piano terra. Ai piani superiori spazi per il co-working, ma aprirà anche la terza sede del Polimoda.

Bilanci | Trimestrali 
mercoledì 11 aprile 2018

Levi Strauss & Co.: +22% i ricavi ma il quarter chiude in perdita

Un primo trimestre in chiaroscuro per il gigante del denimwear Levi Strauss & Co.: nonostante l'incremento del 22% del fatturato (a 1,34 miliardi di dolari), il periodo chiude con una perdita di 19 milioni (dal precedente utile di 60 milioni).

Bilanci | Semestrali 
mercoledì 11 aprile 2018

Asos: +27% il fatturato e le visite salgono a un miliardo

Nei sei mesi terminati a fine febbraio il fashion e-tailer Asos ha raggiunto gli 1,16 miliardi di sterline di ricavi totali, in aumento del 27% rispetto a un anno prima: una crescita sostenuta dal +22% in regno Unito e dal +31% all'estero.

Moda | Rumors 
mercoledì 11 aprile 2018

Il fast fashion arriva a Pitti: Cos (H&M) sarà ospite a Firenze

Ai nomi di Roberto Cavalli e Craig Green, nell'elenco ufficiale degli ospiti speciali dell'edizione di giugno di Pitti Uomo, dovrebbe presto aggiungersi quello di Cos.

Aziende | licenze 
mercoledì 11 aprile 2018

Alberta Ferretti lancia il kidswear con Daddato

Alberta Ferretti amplia i suoi orizzonti creativi e in partnership con Daddato lancia la sua prima collezione kidswear, battezzata Alberta Ferretti Junior. Il debutto ufficiale al Pitti Bimbo di giugno.

Aziende | STRATEGIE 
mercoledì 11 aprile 2018

Missoni si riprende la licenza MMissoni, Gilmar partner produttivo

Parte dalla primavera 2019 il nuovo corso di MMissoni, dopo che la casa madre Missoni ha deciso di internalizzare la licenza, alla scadenza naturale del contratto con Valentino Fashion Group. Gilmar diventa partner produttivo e sono in cantiere diversi progetti, tra cui il debutto dell'e-commerce e l'avvio di una gamma di borse e piccola pelletteria.

Distribuzione | opening 
mercoledì 11 aprile 2018

Forte_Forte sceglie Milano per il debutto nel retail, poi Parigi e l'Asia

Prima tappa nel retail per Forte_Forte, il brand di womenswear fondato nel 2002 da Giada e Paolo Forte e dal 2017 nell'orbita del fondo Style Capital di Roberta Benaglia. Il monomarca si trova a Milano in via Ponte Vetero 1.

Distribuzione | OPENING 
mercoledì 11 aprile 2018

Lorena Antoniazzi apre in via Spiga e lancia l'e-commerce

Lorena Antoniazzi, la griffe di abbigliamento di Perugia apprezzata per la produzione di capi in materie pregiate made in Italy, mette il turbo al retail e si accinge a inaugurare il primo flagship a Milano, in via della Spiga, in dirittura di arrivo tra luglio e agosto prossimi. A luglio debutta anche l'e-commerce, mentre è imminente l'apertura di un terzo stabilimento in Umbria.

Aziende | Strategie 
mercoledì 11 aprile 2018

La Carrie: crescita double digit anche nel 2018 (+25%)

Continua la progressione double digit del marchio di borse La Carrie. Dopo il +10% del turnover nel 2017, a quota 2,4 milioni di euro, la label consolida una crescita del 25% nell'anno in corso, che si chiuderà a quota 3 milioni di euro, sulla scia del buon andamento della campagna vendite invernale.

Aziende | OMNICANALITÀ 
mercoledì 11 aprile 2018

Keros Digital: progetti a tutto campo, dall'Italia al Nord Europa

A quattro anni dalla nascita, Keros Digital cresce a ritmo sostenuto: specializzata nelle soluzioni tecnologiche innovative via cloud per le aziende che affrontano le sfide dell'e-commerce e dell'omnichannel, ha acquisito due nuovi clienti in UK e Finlandia, Everything5Pounds e Lumen, che segna l'ingresso di Keros nella cosmesi. Ma c'è molto altro.

Aziende | innovazione 
martedì 10 aprile 2018

Arnault inaugura la "Maison des Startups" di Lvmh alla Station F

Nel giorno della pubblicazione dei dati trimestrali, all'insegna di una crescita dei ricavi del 10%, il patron di Lvmh Bernard Arnault ha svelato insieme a Ian Rogers, chief digital officer del gruppo dal 2015, un programma di supporto a 50 startup l'anno, con sede nella Station F di Parigi.

Bilanci | Trimestrali 
martedì 10 aprile 2018

Lvmh cresce del 10%. Moda +25% con Christian Dior Couture

Nel primo trimestre 2018 il gruppo Lvmh ha totalizzato 10,85 miliardi di euro di ricavi, in aumento del 10% rispetto a un anno prima. Il business dei fashion & leather goods, che dallo scorso luglio ha consolidato le attività di Christian Dior Couture, ha registrato un aumento del 25%.

Aziende | Strategia 
martedì 10 aprile 2018

Ferragamo: con il Bilancio di Sostenibilità 2017 annuncia sei obiettivi

Persone, made in Italy, prodotto, rapporti con i fornitori, territorio e cultura, ambiente: questi i sei obiettivi della Salvatore Ferragamo, in fatto di responsabilità sociale d'impresa, cui sono legate specifiche iniziative da implementare in tre anni.

Eventi | nel regno unito 
martedì 10 aprile 2018

Giorgio Armani: un evento a Londra e a maggio lo stilista vola a Shanghai

Il marchio Giorgio Armani protagonista a Londra, in occasione del lancio del nuovo concept store delle boutique del brand e di Armani/Casa in Sloane street, fissato per il 12 aprile.

Aziende | strategie 
martedì 10 aprile 2018

Nike: per alzare il tiro nell'high tech si compra l'israeliana Invertex

Intelligenza artificiale e tecnologia 3D per migliorare l'esperienza d'acquisto delle scarpe e incentivare le vendite: Nike non si è lasciato sfuggire le skill della società israeliana Invertex, fondata nel 2014, e l'ha acquisita per una cifra non precisata.

Aziende | licenze 
martedì 10 aprile 2018

Hublot sceglie Italia Independent per il lancio dell'eyewear

Si stringe l'alleanza tra Hublot e Italia Independent: dopo aver collaborato nel 2014 per una capsule collection, la casa svizzera di orologeria e la società di lifestyle di Lapo Elkann hanno siglato un accordo di licenza per la produzione di una linea di occhiali a marchio Hublot. Il debutto a settembre.

Aziende | Strategie 
martedì 10 aprile 2018

Dall'e-commerce al franchising: Sandro Ferrone ripensa la distribuzione

Nuova strategia distributiva per Sandro Ferrone. L' azienda italiana di fast fashion ha inaugurato recentemente il suo shop online, attivo in Italia e all'estero, a cui ha affiancato anche la strategia di business “conto vendita” per agevolare l'apertura di ulteriori monomarca in franchising.

Saloni | Digital 
martedì 10 aprile 2018

Cresce e-Pitti.com: buyer in progress del 7% nell'edizione invernale

Guadagna consensi e-Pitti.com. L'edizione invernale della fiera digitale ha mostrato una crescita del 6,9% dei buyer rispetto allo scorso periodo dello scorso anno. E aumenta il numero dei compratori che visitano Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati solo in digitale (27,7% sul totale). In aumento le presenze estere per uomo e filati, rispettivamente +14,4% e +30,4%.

Eventi | Moda e digitale 
martedì 10 aprile 2018

e-Pitti.com e Decoded si dividono: Decoded Milano diventa e-P Summit

Decoded Fashion Milano lascia il posto a e-P Summit-Bridging Fashion&Innovation. Dal prossimo novembre (il 20 e il 21) e-Pitti.com prosegue en solitaire l'avventura con il convegno annuale dedicato a moda e nuove tecnologie, lasciando la collaborazione con il partner organizzatore inglese. L'appuntamento è, come sempre, al Talent Garden Milano Calabiana.

Aziende | Strategie 
lunedì 9 aprile 2018

Adidas: tagli al retail in vista a favore dell'online

Kasper Rorsted (nella foto), ceo di Adidas, prospetta maggiori investimenti nel digital, con l'obiettivo di raddoppiare le vendite online per il 2020 a 4 miliardi di euro. Il tutto a scapito della rete di negozi fisici, destinata a un ridimensionamento.

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 9 aprile 2018

Kering cederà Volcom: «Il lusso è la nostra priorità»

Kering ha iniziato le procedure per la vendita del marchio di active sportswear Volcom, che «non costituisce più un asset centrale per la società e la sua strategia di dedicarsi completamente ai marchi del lusso».

Aziende | STRATEGIE 
lunedì 9 aprile 2018

Nel contratto Benetton arriva la "Banca ore etica". Ma sindacati in allerta: «Ancora nessun piano industriale»

In Benetton arriva la Banca Ore Etica: i dipendenti potranno donare ai colleghi che ne hanno bisogno parte delle ore di ferie accumulate, e lo stesso farà l’azienda. Questa è solo una delle novità previste dal contratto integrativo appena sottoscritto tra il gruppo e i sindacati, che però attendono di incontrare Luciano Benetton per parlare del piano di rilancio dell'azienda.

Eventi | In trasferta 
lunedì 9 aprile 2018

Dolce&Gabbana re di New York con le regine Sarah Jessica, Liza e Isabella

Atteso per questa sera (9 aprile) il party di chiusura della quattro giorni newyorkese di Dolce&Gabbana. Una kermesse tra moda, sartoria e gioielleria, che ha coinvolto location prestigiose e celebrity come Sarah Jessica Parker (nella foto), Liza Minnelli e Isabella Rossellini. Lo spettacolo continua: in calendario l'11 il vernissage del primo negozio del brand a Soho.

Aziende | strategie 
lunedì 9 aprile 2018

Calvin Klein: con Raf Simons l'eyewear cambia pelle

In linea con la ristrutturazione globale delle divisioni di abbigliamento e accessori del marchio controllato da Pvh, Raf Simons, direttore creativo di Calvin Klein, ridisegna l'eyewear, prodotto da Marchon, con il rebranding delle linee da sole e da vista.

Moda | Nomine 
lunedì 9 aprile 2018

Quote rosa in aumento nel board di Tiffany: entra Annie Young-Scrivner

Con l'italiano Alessandro Bogliolo al timone, il gioielliere americano Tiffany & Co. cambia il board: entra Annie Young-Scrivner, boss di Godiva Chocolatier, se ne vanno Michael Kowalski, Charles Marquis e Gary Costley.

Distribuzione | Interviste 
lunedì 9 aprile 2018

Tiziana Fausti si rinnova: «Subito lo store Kids, poi un progetto per i Millennials»

C'è aria di novità da Tiziana Fausti a Bergamo. Il 14 aprile debutterà un nuovo progetto: Tiziana Fausti Kids. Ma la buyer guarda oltre e svela l'intenzione di aprire un nuovo spazio nella sua città dedicato ai Millennials. «La location c'è già».

Aziende | querelle 
lunedì 9 aprile 2018

Levi Strauss scende in campo contro Kenzo

Levi Strauss & Co. ha citato in giudizio Kenzo presso un tribunale di San Francisco, accusando il marchio di casa Lvmh di utilizzare nei suoi nuovi jeans, short e altri capi una linguetta troppo simile a quella che caratterizza i modelli del marchio registrato Levi's.

Aziende | strategie 
lunedì 9 aprile 2018

Fiorella Rubino: con "My Way" trasforma le consumatrici in designer

Fiorella Rubino, il curvywear fast fashion di Miroglio Fashion attivo sul mercato europeo con oltre 220 monomarca, mette al centro le singole clienti e da oggi (9 aprile) lancia il progetto My Way, la prima capsule collection di moda interamente personalizzabile.

Eventi | pre-collezioni 
venerdì 6 aprile 2018

Cruise month: anche Dior sceglie la Francia. Destinazione Chantilly

Christian Dior ritorna a casa e per la sua prossima sfilata della cruise collection sceglie le Grandes Écuries du Domaine de Chantilly, a nord di Parigi. Appuntamento il 25 maggio.

Distribuzione | cybercriminalità 
venerdì 6 aprile 2018

Hbc: rischio class action da 5 milioni dopo la falla nei sistemi di sicurezza

Hudson's Bay Co. ancora nella bufera: dopo che il retailer ha ammesso che c'è stata un'imponente falla nella protezione dei dati dei clienti, in seguito alla quale una banda di cybercriminali ha ottenuto informazioni su carte di credito e di debito di oltre 5 milioni di acquirenti, un cittadino vuole lanciare una class action da 5 milioni di dollari presso la Corte Federale della California.

Aziende | STRATEGIE 
venerdì 6 aprile 2018

Anche Hermès espande la produzione in Francia

Il marchio del lusso Hermès ha aperto una nuova azienda manifatturiera nell'Ovest della Francia. La notizia arriva a breve distanza dall'annuncio che Louis Vuitton sta per avviare due impianti sul territorio.

Eventi | Menswear 
venerdì 6 aprile 2018

Pitti Uomo 94 si allea con la moda scandinava di Revolver

Alla 94esima edizione di Pitti Uomo (in Fortezza da Basso dal 12 al 15 giugno) il salone danese Revolver Copenhagen Int. presenta in uno spazio speciale il suo "Scandinavian Manifesto".

Mercato | un'indagine launchmetrics 
venerdì 6 aprile 2018

Influencer marketing in ascesa. Crescono budget e investimenti

L'influencer marketing sempre più al centro delle strategie di comunicazione di moda, lusso e cosmetica. Come risulta dal quarto report annuale di Launchmetrics, dal titolo "Lo stato dell'influencer marketing 2018", la percentuale di professionisti di marketing, comunicazione e pr di questi settori che ha realizzato campagne sui social media nel 2017 è cresciuta del 13%.

Aziende | social responsibility 
venerdì 6 aprile 2018

Pepe Jeans rilancia sulla sostenibilità con il Tru-Blu Program

Dopo il recente debutto della collezione Pepe JeansXWiser Wash, il brand rilancia con Tru-Blu, un programma innovativo eco-sostenibile, che segna una svolta in chiave eco. Una serie di regole in direzione di un approccio sempre più green, per la realizzazione di un denim eco-tecnologico.

Aziende | giri di poltrone 
venerdì 6 aprile 2018

Lululemon: nel toto-ceo non c'è solo Stefan Larsson

Dopo le dimissioni del ceo Laurent Potdevin, la cui uscita di scena lo scorso febbraio è stata un fulmine a ciel sereno, il brand americano di athleisure Lululemon deve trovare un nuovo a.d.. Oltre al nome di Stefan Larsson, ex Ralph Lauren ed ex Gap Inc., che circola insistentemente, ne spuntano altri.

Aziende | Accordi 
venerdì 6 aprile 2018

Triboo finalizza la cessione del 24% di Independent Ideas a Publicis

Triboo, società attiva nei settore dell'e-commerce, dell'advertising e della comunicazione online, ha finalizzato la cessione della propria quota di partecipazione in Independent Ideas, pari al 24%, a Mms Italy Holdings, realtà controllata da Publicis Groupe.

Aziende | digital innovation 
venerdì 6 aprile 2018

FiloBlu: una nuova sede a Praga attiva 24 ore su 24

FiloBlu, società specializzata nell’implementazione di strategie digitali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del business online, potenzia il proprio servizio alle aziende clienti attraverso l’apertura di una nuova sede a Praga, con un team di sales assistant multilingue, attivo 24 ore su 24.

Persone | Querelle legali 
giovedì 5 aprile 2018

Slimane: secondo il tribunale francese Kering gli deve più di 9 milioni di euro

Un punto a favore del designer Hedi Slimane nella battaglia legale in corso con il gruppo Kering, proprietario di Ysl, da cui Slimane è uscito nell'aprile 2016, quando era direttore creativo della maison.

Distribuzione | Statistiche 
giovedì 5 aprile 2018

Abbigliamento: mercato mondiale +4,4%. Le inglesi spendono di più

Nel 2017 il mercato mondiale dell'abbigliamento è cresciuto del 4,4% sfiorando i 1.500 miliardi di dollari (quasi 1.200 miliardi di euro): un tasso di crescita che dovrebbe essere confermato anche nei prossimi cinque anni.

Distribuzione | Strategie 
giovedì 5 aprile 2018

Inditex accelera con le tecnologie digitali. E per gli analisti fa meglio di H&M

Da questo mese nuove tecnologie digitali sono operative in 120 store della catena Zara, per seguire le evoluzioni dello shopping di moda ma soprattutto per conquistare i Millennials che comprano esclusivamente online.

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