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Conferenze stampa

Freddy e FGI

31/05/17, 10:00
Freddy Showroom, via Santo Spirito 14, Milano


Convegni


Eventi

Wo/Man Italian Style Accessories Event

27/05/17, 11:00 - 20:00
corso Como 5, Milano


Mostre / Vernissage


Presentazioni

Roger Dubuis

06/06/17, 09:00 - 21:00
Barbara Gianuzzi Comunicazione, via Sassoferrato 1, Milano


Press day


Sfilate


Opening

Asics - New Shorwoom

31/05/17, 19:00 - 21:30
via Morimondo 26/A, Milano


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SALONI

I prossimi 10 saloni


Interbride

Düsseldorf

27 - 30 mag 2017


Rimini Wellness

Rimini

01 - 04 giu 2017


Interiolifestyle Tokyo

Tokyo

14 - 16 giu 2017


White Man & Woman

Milano

17 - 19 giu 2017


Techtextil North America

Chicago

20 - 22 giu 2017


Vintage Selection

Firenze

28 - 30 giu 2017


Spinexpo Paris

Paris

03 - 05 lug 2017


Show&Order

Berlin

04 - 06 lug 2017


Panorama Berlin

Berlin

04 - 06 lug 2017


Ethical Fashion Show Berlin

Berlin

04 - 06 lug 2017


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News

Aziende | Graduatorie 
venerdì 26 maggio 2017

Christian Dior, Nike e Inditex scalano la classifica delle quotate di Forbes

Pubblicata la classifica delle top 2.000 public company nel 2017 secondo Forbes. Anche quest'anno a guidare le realtà del settore moda c'è Christian Dior, seguita da Nike e Inditex. Tutte e tre le realtà guadagnano posizioni nella graduatoria.

Eventi | Altagamma/Digital luxury Experience 2017 
venerdì 26 maggio 2017

Solca (Exane Bnp Paribas): «Lontana l'integrazione tra online e offline»

Alcuni marchi del lusso stanno recuperando sul fronte digital, ma c'è ancora una forte diversità , in fatto di esperienza d'acquisto rispetto a pionieri come Burberry o Gucci. E la vera integrazione fra i canali online e offline resta appannaggio di pochi.

Aziende | Stime 
venerdì 26 maggio 2017

Gli analisti rivedono i target: Ferragamo con segno meno in Borsa

Ferragamo in flessione a Piazza Affari, sulla scia della revisione delle stime da parte di alcuni analisti finanziari. Ieri (25 maggio) il gruppo del lusso ha confermato un outlook cauto per il 2017, definito «un anno di transizione».

Persone | divorzi 
venerdì 26 maggio 2017

Marc Jacobs: il ceo Sebastian Suhl pronto a lasciare

Dopo tre anni nel ruolo di ceo di Marc Jacobs, Sebastian Suhl starebbe per lasciare l'incarico. Voci di mercato parlano di un'uscita imminente, probabilmente prima che inizi la nuova sessione di sfilate del womenswear il prossimo settembre. Il mese scorso il brand ha deciso di congelare il menswear e di tagliare lo staff a Parigi.

Persone | Lutto nel mondo della moda 
venerdì 26 maggio 2017

Addio a Laura Biagiotti, la regina del cashmere

Il mondo della moda italiana perde una protagonista di primo piano. Si è spenta questa notte a Roma a 73 anni Laura Biagiotti, definita dal New York Times la "regina del cachemire": è stata tra gli apripista della grande avventura del made in Italy nel mondo, partita nel 1972 con la collezione omonima, divenuta in sinonimo e simbolo della creatività del Belpaese.

Distribuzione | STRATEGIE 
venerdì 26 maggio 2017

Under Armour: con l'Oriocenter parte l'espansione italiana

Con il primo store italiano, aperto all'Oriocenter di Bergamo su una superficie di 400 metri quadri, Under Armour dà il via a un progetto retail nel nostro Paese.

Distribuzione | Inaugurazioni 
venerdì 26 maggio 2017

Nuovo format per Franz Kraler: a Bolzano arriva Alexander’s

Franz Kraler si espande e arriva a Bolzano, ma non lo fa con la storica insegna che a Cortina e Dobbiaco è sinonimo di shopping di lusso ma con un progetto tutto nuovo, chiamato Alexander’s, con i capi delle ultime stagioni dei più prestigiosi stilisti italiani e internazionali.

Eventi | digital revolution 
venerdì 26 maggio 2017

FashionAble World: cavalcare il digital, ma partendo dalla squadra

Sesta edizione per FashionAble World, convegno che si è svolto ieri (25 maggio) presso l'Aula Magna della Fondazione Cuoa Business School ad Altavilla Vicentina: una giornata di approfondimento sulla rivoluzione 4.0 che sta radicalmente modificando lo scenario della moda.

Eventi | Altagamma/Digital luxury Experience 2017 
giovedì 25 maggio 2017

Lusso e digitale: ora si passa al "reverse omnichannel"

Focus su come cambiano l'e-commerce e il fare impresa alla quarta edizione dell'appuntamento di Altagamma "Digital luxury Experience 2017". E anche se l'online riguarda solo l'8% delle vendite di lusso nel mondo, si prevede convoglierà un quinto del luxury shopping per il 2025.

Distribuzione | Ristrutturazioni 
giovedì 25 maggio 2017

H&M chiude quattro store, compreso quello storico di San Babila a Milano

Ad agosto H&M chiuderà lo storico negozio di piazza San Babila, che era stato inaugurato nel 2003, segnando il debutto sul mercato italiano del colosso svedese di abbigliamento fast fashion. Prevista da parte del gruppo anche la cessazione dell'attività di un altro punto vendita a Milano, in corso Buenos Aires, di uno a Cremona e uno a Venezia.

Persone | STILISTI 
giovedì 25 maggio 2017

Laura Biagiotti lotta tra la vita e la morte

Ore drammatiche per Laura Biagiotti, per la quale dopo il grave malore di ieri sera (24 maggio) è stato avviato l'iter di accertamento della morte cerebrale. La "signora in bianco" e "regina del cashmere", apripista della grande avventura del made in Italy nel mondo, è nata a Roma il 4 agosto 1943.

Bilanci | TRIMESTRALI 
giovedì 25 maggio 2017

Abercrombie soffre ma meno del previsto. Cerberus e American Eagle in pole per l'acquisizione

La trimestrale di Abercrombie & Fitch denota ancora uno stato di sofferenza, ma meglio delle stime del consensus. Il giorno dopo l'impennata in Borsa, in base alla voce su un interesse congiunto per il retailer da parte di Cerberus Capital e American Eagle Outfitters, l'andamento del titolo è ancora positivo.

Moda | resort 2018 
giovedì 25 maggio 2017

Philipp Plein sfila co-ed nella sua Jungle du Roi a Cannes: «Ecco la Pleinland»

Per Philipp Plein, quello di ieri sera (24 maggio) a Cannes, è stato un doppio appuntamento speciale: la sfilata con la prima collezione cruise e la sua Jungle du Roi a Cannes come inedito palcoscenico. «Questa è la mia oasi felice», dice il designer, che ha anche presentato una capsule con il graffiti artist Alec Monopoly.

Eventi | a dubai 
giovedì 25 maggio 2017

L'Arab Fashion Week chiude a +20%: «È Dubai la capitale della ready-couture»

L'Arab Fashion Week, arrivata alla quarta stagione, continua a crescere e chiude l'ultima edizione - dal 16 al 20 maggio - con un +20% di visitatori. Made in Italy in primo piano, con la presenza di Antonio Marras, Renato Balestra e il premio ad Andrea Panconesi di Luisaviaroma.

Mercato | Altagamma/Digital luxury Experience 2017 
giovedì 25 maggio 2017

Burberry, Fendi, Louis Vuitton e Chanel premiati per il digital

Prima edizione degli Altagamma Digital Luxury Awards, riconoscimenti assegnati dall'associazione che riunisce i marchi dell'eccellenza made in Italy alle realtà del lusso che si sono distinte in ambito digitale: i vincitori sono Burberry e Fendi per la migliore offerta in questo ambito, mentre per quanto la relazione con il consumatore si distinguono Louis Vuitton e Chanel.

Aziende | underwear 
giovedì 25 maggio 2017

Intima Moda cresce con Verdissima e SièLei

Intima Moda, gruppo modenese cui fanno capo i marchi di underwear, nightwear e beachwear donna Verdissima e SièLei, ha chiuso il primo trimestre 2017 con un +5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dopo un 2016 archiviato con un turnover di oltre 20 milioni (+5%).

Mercato | Dichiarazioni 
mercoledì 24 maggio 2017

Capasa: «Nel 2017 l'export migliora. Alle sfilate di settembre eventi per tutti»

Il 2017 ha registrato segnali di miglioramento per l'export di lusso. Parola di Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda di Milano, che durante un incontro pubblico si è lasciato andare ad alcune anticipazioni sulla super fashion week di settembre: «Ci saranno eventi e installazioni in tutta Milano».

Moda | resort 2018 
mercoledì 24 maggio 2017

Il romantic freestyle di Valentino

Il lusso scende in strada e sceglie il dialogo: con le culture multietniche, la diversità, la spontaneità urbana. Pier Paolo Piccioli svela a New York la collezione resort 2018 di Valentino e azzera tutti i codici: in passerella sfila un freestyle in versione romantica, che abbatte i confini e crea nuove identità.

Moda | Interviste 
mercoledì 24 maggio 2017

Marithé+François Girbaud: «Ripartiamo con i Mad Lane tour. Ora anche in Italia»

Milano è la prima tappa italiana dei Mad Lane tour, le vendite direct to consumer con cui il brand Marithé+François Girbaud torna in auge, dopo il rilancio nel 2015. «E adesso arrivano anche le vendite online» annuncia Marithé Bachellerie, la metà femminile del duo stilistico francese. Che conferma il ruolo strategico dei tessuti Sensitive Fabrics di Eurojersey all'interno della collezione.

Saloni | nuove sfide 
mercoledì 24 maggio 2017

Berlino: con l'happening di settembre Img punta al grande pubblico

Nuove sfide in vista per le sfilate a Berlino: pur confermando le date di luglio della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin (dal 4 al 7), gli organizzatori di Img stanno studiando per settembre un evento "consumer driven", probabilmente una settimana dopo Bread & Butter by Zalando.

Bilanci | Trimestrali 
mercoledì 24 maggio 2017

Tiffany cresce in Asia, ma perde quote nelle Americhe e in Europa

Nel primo trimestre fiscale Tiffany ha totalizzato 900 milioni di dollari di ricavi, in aumento dell'1% rispetto a un anno prima, ma in calo del 3% a periodi comparabili. Per la chiusura del bilancio è prevista una crescita entro il 5%.

Bilanci | Trimestrali 
mercoledì 24 maggio 2017

Samsonite: +29% nel quarter, anche grazie a Tumi

Samsonite, tra le aziende leader nel segmento del travel luggage, archivia il primo trimestre con un giro d'affari di 733,5 milioni di dollari, in aumento del 29,3% (a cambi costanti). Il business beneficia dell'acquisizione di Tumi.

Aziende | Accordi 
mercoledì 24 maggio 2017

Diesel e Marcolin: rinnovata in anticipo la licenza per gli occhiali

Si rinsalda la liaison tra Marcolin e Diesel: annunciato il rinnovo anticipato dell'accordo di licenza per la produzione e distribuzione mondiale di occhiali da sole e montature da vista del brand. Avviata nel 2010, la collaborazione viene estesa fino al 2023.

Distribuzione | aperture 
mercoledì 24 maggio 2017

Flo'reiza a Milano con un negozio di tre piani. Nuovi opening in vista

Nato nel 2014, Flo'reiza continua la sua corsa e in via Torino 51 inaugura lo store più grande d'Italia, ultimo di 70 aperture nel Paese. Il nuovo monomarca del marchio di fast fashion si sviluppa su tre piani, per 300 metri quadri. Intanto i ricavi puntano al raddoppio.

Saloni | bilanci 
mercoledì 24 maggio 2017

Modaprima chiude oltre i 1.300 buyer

Sono stati 1.300 i visitatori di Modaprima: una cifra leggermente inferiore a quella di un anno fa, pari a quasi 1.400 ingressi. Il 60% dei compratori proveniva dall'estero (in rappresentanza di quasi 50 Paesi) con Russia, Turchia, Ucraina, Cina, Corea del Sud e Regno Unito in crescita. Italia ancora in sofferenza.

Finanza | Lusso 
martedì 23 maggio 2017

L'Opas di Lvmh su Dior parte in giugno

Semyrhamis, società del Gruppo Arnault, annuncia di avere depositato presso l'Amf il progetto di offerta pubblica semplificata per l'acquisto delle azioni Christian Dior non ancora in mano al gruppo. Il deposito segue la sigla di un prestito sindacato finalizzato all'offerta.

Mercato | Classifiche 
martedì 23 maggio 2017

Per Brand Finance il brand Gucci vale 6 miliardi, ma Versace cresce di più

Il brand Gucci è tra i marchi italiani il cui valore monetario è cresciuto maggiormente in un anno, passando da un valore monetario di 5 miliardi (2016) a quota 6,1 miliardi (2017). Dalla classifica di Brand Finance sui 50 brand a maggior valore risulta che il numero dei nomi del segmento lusso, supera quello degli altri settori.

Distribuzione | centri commerciali 
martedì 23 maggio 2017

Oriocenter è il primo mall per superficie e fa spazio ai premium brand

Oriocenter, il centro commerciale nato davanti all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) cambia pelle: aggiunge 35mila metri quadri, diventando il primo mall in Italia per superficie, ospita altri 80 negozi e scommette su un merchandising mix che include brand come Emporio Armani, Hugo Boss e Coach. Giovedì 25 maggio alle 19 l'apertura.

Distribuzione | nuovo competitor nel fast fashion 
martedì 23 maggio 2017

Dal 2019 anche Uniqlo in Italia: si inizia da Milano

Dopo anni di annunci e smentite, per Uniqlo sembra davvero arrivato il momento di sbarcare a Milano. Piazza Cordusio, nel palazzo in ristrutturazione in capo al gruppo Hines: questo l'indirizzo dello store, che dovrebbe aprire a metà del 2019. In via di definizione gli ultimi dettagli.

Persone | DICHIARAZIONI 
martedì 23 maggio 2017

Altaroma: Calenda vuole di più, Venturini Fendi convoca i soci

Mentre Fendi regala a Roma un'imponente opera del più grande artista italiano vivente, Giuseppe Penone, Silvia Venturini Fendi (nella foto) parla in veste di presidente di Altaroma, anticipando la convocazione di un tavolo di discussione con i soci, dopo alcune dichiarazioni del ministro Calenda.

Aziende | licenze 
martedì 23 maggio 2017

Pvh e G-III: patto per il menswear Dkny, con un focus sullo sport

G-III Apparel Group, proprietario di Donna Karan International, ha stretto un accordo pluriennale con Pvh Corp. per la produzione e la distribuzione negli Usa e in Canada del menswear Dkny. Sulla rampa di lancio la new entry Dkny Sport for Men.

Distribuzione | Aperture  
martedì 23 maggio 2017

Marina Militare a tutto retail, tra aeroporti (Cagliari) e città (Roma)

Momento di grande espansione retail per Marina Militare Sportswear, il brand prodotto e distribuito dall'azienda toscana Iccab, in virtù di un accordo di licenza con la Marina Militare. Prosegue la scommessa sugli aeroporti (prossimo approdo Cagliari) mentre a settembre la tappa importante è Roma, in via Cola di Rienzo.

Distribuzione | in russia 
lunedì 22 maggio 2017

Cashmere & Silk: mentre festeggia i 20 anni progetta nuove aperture

Forte di una ripresa delle vendite e di una serie di new opening in arrivo, Cashmere & Silk ha celebrato 20 anni dall'inaugurazione della sua prima boutique a Mosca nel 1997 (uno store di 36 metri quadrati) con una grande festa nella capitale russa.

Saloni | PREVIEW 
lunedì 22 maggio 2017

300 brand a White, che punta sulle showroom connection

Salgono a 300 i brand presenti a White Man & Woman, dal 17 al 19 giugno (dai 250 di un anno prima). La rassegna della moda contemporary - tra le prime a intuire la necessità di anticipare le collezioni donna - continua a vagliare nuove formule. E a settembre White Milano avrà un giorno in più.

Moda | sfilate 
lunedì 22 maggio 2017

La London Fashion Week Men's restringe gli orizzonti

Sono una sessantina gli appuntamenti previsti nel calendario ufficiale della London Fashion Week Men's, a Londra dall'8 al 12 giugno con, tra gli altri, Vivienne Westwood, Chalayan e Belstaff. Ma mancano molte griffe di rilievo tra cui JW Anderson, che sceglie Pitti Uomo come palcoscenico d'elezione.

Moda | sfilate 
lunedì 22 maggio 2017

Antonio Marras all'Arab Fashion Week: «La mia donna come Rossella O'Hara»

Special guest alla Arab Fashion Week, on stage dal 16 al 20 maggio, Antonio Marras ha presentato un'anticipazione della resort 2018, con una collezione ispirata a Rossella O'Hara. Una vetrina importante per il designer sardo, che a Dubai ha recentemente aperto due negozi.

Distribuzione | OMNICANALITÀ 
lunedì 22 maggio 2017

Jd.com fa sul serio con i super-droni: «Inizieremo dal Nord della Cina»

Già a novembre l'e-tailer cinese Jd.com aveva effettuato le prime consegne utilizzando una trentina di droni, ma ora è pronto a fare di più: ha infatti annunciato che svilupperà una vera flotta per le consegne a lunga distanza con velivoli non di piccole dimensioni, ma in grado di trasportare una tonnellata o più di merce. Un esperimento per ora unico nel suo genere.

Aziende | OMNICANALITÀ 
lunedì 22 maggio 2017

Farfetch crea 500 posti di lavoro in Portogallo

Entro fine anno Farfetch creerà 500 posti di lavoro in Portogallo, nell'ambito dell'investimento da 1 milione di euro per una nuova sede a Lisbona, che si aggiunge a quella già esistente.

Persone | nomine 
lunedì 22 maggio 2017

Bruno Magli: nuove scommesse in America con Scott Prentice

Bruno Magli, storico brand bolognese di calzature acquisito nel 2015 da Marquee Brands, braccio operativo del fondo Usa Neuberger Berman, scommette su Scott Prentice per guidare il footwear negli States. Il manager, che in passato ha lavorato una decina d'anni per il brand, vanta esperienze in Bally e Calvin Klein.

Aziende | eyewear 
lunedì 22 maggio 2017

De Rigo ed Escada: l'intesa continua fino al 2023

Rinnovo anticipato dell'accordo tra Escada e De Rigo, che fino al 2023 continuerà a occuparsi del design, della produzione e della distribuzione mondiale delle collezioni vista e sole Escada Eyewear.

Distribuzione | Dichiarazioni 
venerdì 19 maggio 2017

Cocchini (La Rinascente): «Nel 2016 le vendite sono salite a 650 milioni»

Alla vigilia dell'inaugurazione della mostra di Palazzo Reale che celebra i 100 anni de La Rinascente (si apre giovedì), il nuovo amministratore delegato del department store Pierluigi Cocchini fa il punto sull'andamento delle vendite nel 2016, salite del 3% a 615 milioni a livello di gruppo.

Mercato | analisi 
venerdì 19 maggio 2017

White Paper Chalhoub: nel Golfo la nuova scommessa è l'omnichannel

Il quinto White Paper del Gruppo Chalhoub, partner distributivo di molti luxury brand in Medio Oriente, prevede per il 2016 una battuta d'arresto del settore lusso nella regione del Golfo, con un -3% dopo anni di incremento tra il +6% e il +8% a tassi di cambio costante negli anni precedenti.

Bilanci | Trimestrali 
venerdì 19 maggio 2017

Gap: migliorano ricavi e utili

Buone nuove dagli States. Nel primo trimestre terminato il 29 aprile il retailer americano Gap Inc. ha totalizzato 3,44 miliardi di dollari di ricavi. Una cifra sui livelli precedenti, ma in aumento su base comparabile: +2% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Aziende | Strategie 
venerdì 19 maggio 2017

Richemont compra il 5% di Dufry

Richemont crede nel travel retail. Il gruppo svizzero del lusso proprietario di Cartier ha rilevato una quota di Dufry, attraverso la controllata Richemont Luxury Group Limited.

Distribuzione | instore technology 
venerdì 19 maggio 2017

K-Way punta su Plug@sell: addio alle casse nei negozi

K-Way scommette sempre più sul negozio tecnologico. A partire dalle nuove aperture di Londra e Napoli, negli store del brand è possibile fare acquisti senza passare dalla cassa.

Distribuzione | beauty 
venerdì 19 maggio 2017

Douglas: con Limoni e La Gardenia sbaraglia la concorrenza in Italia

Il player tedesco Douglas, controllato dal fondo di private equity Cvc, ha siglato tramite la filiale italiana Profumerie Douglas un accordo per l'acquisizione da parte del fondo Orlando Italy delle catene italiane Limoni e La Gardenia Beauty, unite dal 2013 nel Leading Luxury Group (Llg).

Distribuzione | nuovi shop concept 
venerdì 19 maggio 2017

Emilio Pucci: il nuovo Bikini Bar fa il giro del Mediterraneo

Nuovo format distributivo per Emilio Pucci, che in occasione del Film Festival di Cannes inaugura uno shop concept itinerante, chiamato Bikini Bar. Il temporary store sarà attivo in selezionate boutique e coinvolgerà alcune tra le più famose località turistiche del Mediterraneo.

Aziende | acquisizioni 
venerdì 19 maggio 2017

Csp si prende Perofil: «Ora più forti anche nell'uomo»

Ieri, 18 maggio, è avvenuto il closing dell'acquisto di Perofil Fashion da parte di Csp International Fashion Group. Valore provvisorio dell'operazione, circa 8 milioni di euro.

Persone | Nomine 
giovedì 18 maggio 2017

Michele Norsa entra nel cda di Ermenegildo Zegna

Michele Norsa entra nel cda Ermenegildo Zegna. Per 10 anni ai vertici di Salvatore Ferragamo (è stato ceo fino alla fine del 2016) e prima ancora ex numero uno di Valentino.

Bilanci | Fiscal year 
giovedì 18 maggio 2017

Blancio in perdita per Ralph Lauren. Ricavi stimati in ulteriore calo

Nell'esercizio terminato il primo aprile, la fashion house Ralph Lauren ha accusato un calo dei ricavi del 10% a 6,7 miliardi di dollari e una perdita operativa di 95 milioni, su cui pesano oneri di ristrutturazione e altri oneri per 770 milioni.

Bilanci | Fiscal year 
giovedì 18 maggio 2017

Burberry chiude un anno di transizione

Burberry archivia l'esercizio fiscale con un utile ante-imposte di 462 milioni di sterline, in aumento del 10% rispetto all'anno prima, ma in calo del 21% a cambi costanti. Marco Gobbetti sarà ceo da luglio: si occuperà di portare il marchio «a un altro livello».

Distribuzione | Strategie 
giovedì 18 maggio 2017

Chiara Boni: «Dopo Milano e Roma, La Petite Robe approda a Los Angeles»

Chiara Boni porta il suo format retail anche a Los Angeles, dove ad agosto si apre la prima boutique La Petite Robe negli Stati Uniti, mercato numero uno per la label. «Partiamo dalla Citta degli Angeli e poi penseremo a New York», annuncia la stilista. Che intanto affila le armi sul fronte dell'e-commerce, con un sito tutto nuovo.

Finanza | M&A 
giovedì 18 maggio 2017

Boglioli passa al fondo PHI Industrial Acquisitions

La Sgr Wise ha accettato un’offerta vincolante per la partecipazione in Boglioli, da parte del fondo internazionale PHI Industrial Acquisitions. Andrea Perrone confermato nel ruolo di amministratore delegato.

Distribuzione | Bilanci 
giovedì 18 maggio 2017

La seconda edizione di Mapic Italy fa centro: retailer a +22%

La seconda edizione di Mapic Italy chiude i battenti in positivo: 1.500 partecipanti di cui 550 retailer nazionali e internazionali, ovvero 100 in più rispetto a un anno fa qiuando erano stati 450 i retailer che avevano varcato le soglie del Super Studiopiù cheha ospitato le prime due edizioni.

Eventi | a milano 
giovedì 18 maggio 2017

Scervino, Sartori, Pecoraro e Novembre alla reunion degli ex alunni Marangoni

Dove sta andando la moda? Quale il ruolo dell'innovazione nel processo creativo? Quali le sfide in uno scenario sempre più digital-oriented? Questi i temi al centro della prima riunione internazionale della I'm Alumni Community di Istituto Marangoni, un network che riunisce virtualmente i circa 40mila ex allievi che hanno frequentato la scuola, forte di oltre 80 anni di storia.

Saloni | A Firenze 
giovedì 18 maggio 2017

Al via Modaprima, con un twist sempre più internazionale

Focus sulle collezioni di abbigliamento e accessori donna per l'estate 2018 e sui best-seller per l'inverno 2017-2018 all'82esima edizione di Modaprima, che si apre domani, 19 maggio, alla Stazione Leopolda di Firenze.

Persone | NOMINE 
mercoledì 17 maggio 2017

Ralph Lauren: Patrice Louvet (ex P&G) è il nuovo presidente e ceo

A quasi quattro mesi dall'annuncio delle dimissioni di Stefan Larsson, diventate effettive il primo maggio, Ralph Lauren sceglie Patrice Louvet (già ai vertici della unit Global Beauty di Procter & Gamble, nella foto) come presidente e ceo: un incarico che assumerà dal 17 luglio.

Distribuzione | Concept store 
mercoledì 17 maggio 2017

10 Corso Como: trovato l'acquirente dell'immobile

Quale futuro per 10 Corso Como? La famiglia Rusconi, a cui fa capo l'immobile di 3mila metri quadri che accoglie l'iconico concept store con il bookshop, il ristorante, il mini hotel da tre suite e la famosa Galleria Carla Sozzani, dovrebbe firmare l'atto di vendita nell'arco di due settimane. L'acquirente sarebbe un privato italiano, che comprerà al prezzo di oltre 20 milioni.

Aziende | strategie 
mercoledì 17 maggio 2017

Corneliani: una nuova squadra per vincere la partita negli Usa

Corneliani rafforza il management team negli Stati Uniti per affrontare una nuova fase di sviluppo nell'area. Maurizio Mantovani, ex Zegna, sale ai vertici della filiale americana e riporterà al ceo Paolo Roviera. Nelle fila di Corneliani Usa entra anche Sean Hieter, in qualità di vice presidente delle vendite.

Aziende | Strategie 
mercoledì 17 maggio 2017

Luxottica verso il delisting dalla Borsa di New York

Il cda di Luxottica ha deciso di avviare la procedura di delisting dal New York Stock Exchange dove esordì nel 1990. «Il delisting - motivano dal gruppo - consentirà maggiore efficienza in vista del progetto di integrazione con Essilor».

Aziende | Querelle social 
mercoledì 17 maggio 2017

Il web critica il boomerang di Chanel da 1.260 euro: «Offende gli aborigeni»

C'è indignazione, sui social network, per un articolo che Chanel - marchio simbolo del lusso - mette nella categoria "altri accessori". Si tratta di un boomerang che fa parte della pre-collezione primavera-estate 2017, venduto al prezzo di 1.260 euro.

Distribuzione | nuovi format 
mercoledì 17 maggio 2017

Scalo Milano si espande: nel 2018 arrivano 25 store moda

A soli sette mesi dall’inaugurazione, Scalo Milano entra nella sua seconda fase di sviluppo. Il cantiere per la realizzazione dell'area commerciale partirà a giugno e prevede un'espansione di 3.600 metri quadrati e l'integrazione di 25 nuovi negozi dedicati al fashion.

Distribuzione | retailtainment 
mercoledì 17 maggio 2017

Gruppo Neinver: adesso all'outlet si va (anche) per leggere

Andare all'outlet, ma non solo per i prezzi bassi: la scommessa di questo format distributivo sta nel retailtainment e, in quest'ottica, The Style Outlets (divisione del gruppo spagnolo Neinver) introduce il book sharing nelle strutture di Vicolungo e Castel Guelfo.

Distribuzione | catene 
mercoledì 17 maggio 2017

PittaRosso cresce del 25% ma vuole di più: ricavi per 800 milioni in tre anni

Dopo cinque anni all'insegna di un incremento dei ricavi mediamente superiore al +20%, PittaRosso ha archiviato il 2016 a quota 345 milioni di euro (+25%). In aumento il numero di negozi - attualmente intorno ai 200, cui si aggiunge quello in apertura a Cinisello Balsamo -, con la prospettiva di avviarne altri 30 tra Italia e Francia.

Aziende | Strategie 
martedì 16 maggio 2017

L'XStore concept di Geox: «Nei nuovi negozi anche le porte respirano»

«Fondere stile e innovazione, comunicare in modo chiaro la tecnologia dei prodotti, enfatizzare i valori dell'italianità e della sostenibilità, dando ampio spazio al digital». Così Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, spiega il nuovo store concept del brand. L'experience inizia dalla porta di ingresso, con tanti fori, come quelli delle suole.

Distribuzione | Anteprime 
martedì 16 maggio 2017

L'Apple Store di Milano: c'è ma non si vede

Il cantiere dell'Apple Store in Piazza Liberty, a Milano, è protetto da una mega recinzione: impossibile scrutare i lavori all’interno, ma da ieri l'azienda di Cupertino ha pubblicato sul suo sito le immagini di come sarà la piazza, una volta completati i lavori.

Aziende | Un'analisi Deloitte 
martedì 16 maggio 2017

Top 100 del Lusso: Italia in testa per numero di aziende ma c'è chi pesa di più

L'Italia primeggia nel report annuale "Global Powers of Luxury Goods" di Deloitte. La Penisola si riconferma il primo Paese, con 26 società nella lista delle 100 maggiori aziende del lusso mondiale. Ma nella top 10 c'è solo Luxottica e Marcolin è quella che cresce di più.

Persone | nomine 
martedì 16 maggio 2017

Net-A-Porter arruola un'ex Bergdorf Goodman come global buying director

È Elizabeth von der Goltz la nuova responsabile acquisti a livello mondiale di Net-A-Porter. Entrerà nelle fila del luxury e-tailer a partire dalla prossima estate, dopo 16 anni passati da Bergdorf Goodman, dove attualmente aveva il ruolo di senior vice president e merchandising general manager.

Aziende | Novità 
martedì 16 maggio 2017

Zalando testa la consegna geolocalizzata. Si parte dal Belgio

Zalando ha scelto il Belgio per testare il suo primo servizio di consegna geolocalizzata per ricevere il proprio pacco ovunque e in ogni momento.

Aziende | Strategie 
martedì 16 maggio 2017

Invista rileva le tecnologie "dual core" di Cone Denim

Invista, proprietaria del marchio Lycra, aggiunge una nuova tecnologia al suo portafoglio brevetti. Si tratta di quella "dual core" in capo a Cone Denim, azienda tessile di International Textile Group - ITG specializzata nel denim.

Aziende | Strategie 
martedì 16 maggio 2017

Capri Group prepara l'espansione in Spagna e il debutto in Francia

Come parte del piano di espansione in Europa, il Gruppo Capri sta lavorando a nuove aperture con insegna Alcott e Gutteridge, per espandere la presenza in Spagna e debuttare sul mercato francese.

Mercato | Un report Contactlab ed Exane BNP Paribas 
lunedì 15 maggio 2017

Lusso: prezzi sotto i 20 dollari per catturare gli aspirazionali online

Tra il 2014 e il 2016 i prezzi massimi dei prodotti acquistabili online sono aumentati dai 150mila dollari di una collana di Tiffany ai 181mila dollari di un orologio di Cartier. «Ma molti marchi del lusso vendono a cifre anche inferiori ai 20 dollari», dice uno studio di ContactLab ed Exane Bnp Paribas.

Moda | Rumors 
lunedì 15 maggio 2017

Jimmy Choo: tra i pretendenti spunta Michael Kors

Sfumato l'acquisto di Kate Spade (passato sotto il controllo di Coach) a cui pare fosse interessato, Michael Kors non avrebbe rinunciato alla voglia di fare shopping e starebbe valutando l'acquisizione di Jimmy Choo, da poche settimane messo sul mercato.

Moda | sotto i riflettori 
lunedì 15 maggio 2017

Louis Vuitton: dallo show giapponese della Cruise al tailleur di M.me Macron

L'heritage giapponese filtrato dagli occhi di un occidentale e l'unione tra naturalità e mood urbano sono stati i leitmotiv della sfilata Cruise 2018 di Louis Vuitton, ieri (14 maggio) al Miho Museum di Kyoto. Intanto, dall'altra parte del mondo, Brigitte Macron presenziava alla cerimonia di insediamento del marito all'Eliseo con un tailleur preso in prestito dalla griffe.

Aziende | crisi 
lunedì 15 maggio 2017

La protesta di Malo fa tappa in Montenapoleone

La protesta dei lavoratori di Malo, oggi di proprietà del fondo russo Quadro Capital Partners, fa tappa anche a Milano. Il confronto tra l'azienda di cachemire di Campi Bisenzio e i sindacati sul taglio del personale e sul piano industriale bocciato dai dipendenti, ha portato i dipendenti dello stabilimento di di Campi Bisenzio e Borgonovo a manifestare in strada con cartelli e bandiere davanti al negozio di via Montenapoleone.

Mercato | acquisizioni 
lunedì 15 maggio 2017

Conforama acquisisce il 17% di Showroomprivé per 157 milioni

Nuovo matrimonio tra offline e online: il gruppo dell'arredo Conforama (nell'orbita di Steinhoff) si aggiudica il 17% dell'e-tailer Showroomprivé per un totale di 157,4 milioni di euro. Fine dell'operazione, stringere sinergie strategiche e commerciali per beneficiare delle rispettive competenze in ambito fisico e digitale.

Saloni | CHILDRENSWEAR 
lunedì 15 maggio 2017

Pitti Bimbo: trasversale e con il 60% di espositori esteri

In crescita gli espositori di Pitti Bimbo, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 22 al 24 giugno: erano 498 un anno fa e diventano 538, con le realtà estere che salgono al 60%, per un totale di 322 brand. «È una rassegna in movimento, anche più di Pitti Uomo» sottolineano gli organizzatori.

Moda | CHILDRENSWEAR 
lunedì 15 maggio 2017

Emilio Pucci lancia la versione taglie mini con Simonetta

Verrà presentata il prossimo 22 giugno a Palazzo Pucci a Firenze, in occasione di Pitti Bimbo, la prima collezione junior a marchio Emilio Pucci. La linea d'esordio del luxury brand nel segmento delle piccole taglie è frutto di un accordo di licenza con Simonetta.

Mercato | CHILDRENSWEAR 
lunedì 15 maggio 2017

L'export premia il neonato, ma con la Russia niente è come prima

In attesa che la prossima edizione di Pitti Bimbo offra un quadro più completo sul settore della moda infantile, emergono alcuni dati interessanti sul neonato: per esempio, una crescita dell'export nel 2016 pari al +4,9%, contro un import in diminuzione dell'1,7%. Fra i mercati trainanti il Regno Unito.

Saloni | A Dubai 
lunedì 15 maggio 2017

All'Arab Fashion Week special guest Antonio Marras e Georgina Chapman

Al via il 16 maggio, l’Arab Fashion Week Ready-Couture & Resort 2018, a Dubai fino al 20 maggio. Alla kermesse - che ha come partner ufficiale la Mbm Investment, family office e società holding di investimenti della famiglia reale - spiccano i nomi di Antonio Marras e Georgina Chapman fra gli special guest.

Eventi | Sostenibilità a copenhagen 
lunedì 15 maggio 2017

Isko: «Essere green? Un circolo virtuoso tra aziende e consumatori»

Isko è stata ancora una volta fra i maggiori sostenitori del Copenhagen Fashion Summit, forum dedicato ai metodi di lavorazione responsabile nel mondo della moda. «La sostenibilità non può riguardare solo la produzione ma deve includere il consumatore finale», così il global marketing director, Marco Lucietti.

Eventi | cruise 2018 
venerdì 12 maggio 2017

Dior: il wild-chic di Maria Grazia Chiuri sfila nel deserto

Rihanna in jeans e pelliccia, Charlize Theron, Laura Dern, Anna Dello Russo, Chiara Ferragni e l'inseparabile Fedez sono stati solo alcuni dei 750 ospiti vip intervenuti alla sfilata della collezione Cruise di Dior, nel maestoso scenario naturale della Upper Las Virgenes Canyon Open Space Reserve, vicino a Santa Monica. Maria Grazia Chiuri si avventura "into the wild", presentando modelli emblema di uno stile "Dior sauvage".

Bilanci | Trimestrali 
venerdì 12 maggio 2017

Aeffe: fatturato +4% e progress double digit per ebitda e utili

Primo trimestre a gonfie vele per il gruppo Aeffe, con segni più in tutti gli indicatori economici, a partire dal fatturato, 79,6 milioni di euro (+4,4% a cambi correnti), per proseguire con ebitda a 15,4 milioni di euro (+11%) e utile netto di gruppo a 8,1 milioni di euro (+41%). Performano bene le linee di proprietà, mentre il cda delibera il rinnovo del contratto con Alberta Ferretti.

Finanza | Fiscal Year 
venerdì 12 maggio 2017

Richemont dimezza gli utili, ma premia gli azionisti

Cala la redditività per Richemont: il gruppo elvetico del lusso ha archiviato l'esercizio 2016/2017, chiusosi a fine marzo, con un utile di 1,21 miliardi di euro, in flessione del 46% rispetto a dodici mesi precedenti.

Aziende | Strategie 
venerdì 12 maggio 2017

Adidas apre a Milano Duomo, chiude con il golf e nomina due executive

Sarà adidas a subentrare agli americani di Banana Republic, che hanno chiuso lo store di Milano, in corso Vittorio Emanuele II, in gennaio. I lavori sono cominciati questa settimana e dureranno fino all'autunno 2017.

Distribuzione | nuove scommesse 
venerdì 12 maggio 2017

CityLife Shopping District: al via il 30 novembre con 100 negozi

Un mall su tre livelli, una galleria di negozi e una piazza centrale all'aperto, per un totale di 32mila metri quadri di superficie commerciale, 100 punti vendita dedicati a shopping, lifestyle e ristorazione: prende forma il distretto commerciale milanese di CityLife, la cui data di apertura è fissata per il 30 novembre.

Eventi | A Milano 
venerdì 12 maggio 2017

I segreti di Hermès raccontati dagli artigiani alla Pelota

La mostra itinerante "Hermès dietro le quinte" fa tappa a Milano. Dal 12 al 17 maggio alla Pelota si possono incontrare gli artigiani del marchio francese del lusso e scoprire perché ogni oggetto è una sintesi di «tempo, materie, attrezzi, talento, emozione, intelligenza, mani».

Aziende | Contenziosi 
venerdì 12 maggio 2017

Gucci contro Gucci: il ristorante di Prato costretto a cambiare insegna

Avere un nome altisonante può creare problemi. Per la famiglia Gucci di Prato, che da circa un anno ha aperto un ristorante-bistrot chiamandolo Gucci Dop, è stato addirittura un boomerang. Una scelta non accettabile per la maison della doppia G, che ha minacciato una controversia legale, riuscendo a spuntarla. E la famiglia rinuncia al cognome sull'insegna.

Eventi | OMNICANALITÀ 
venerdì 12 maggio 2017

Netcomm Forum: export online, vietato improvvisare

Il made in Italy alle prese con l'export sui canali digitali è stato l'argomento al centro di una delle conferenze inserite nel programma del Netcomm Forum di Milano. Sul palco le case history di Moleskine, Lovethesign e Timex Luxury Division, in un incontro moderato da Marc Sondermann, direttore di Fashion Magazine, e introdotto da Giulio Finzi, segretario generale di Netcomm.

Eventi | OMNICANALITÀ 
venerdì 12 maggio 2017

Splio a Netcomm Forum: «Consumatori? No, persone»

Re-targeting, pubblicità digitale intelligente e big data. A Netcomm Forum, ieri (11 maggio) si è parlato anche di come riuscire a ingaggiare i clienti iperconnessi attraverso le nuove tecnologie. Fabio Maglioni (Splio): «Le aziende devono creare percorsi di customer journey capaci di far sentire ogni consumatore un individuo e non parte di un cluster».

Eventi | OMNICANALITÀ 
venerdì 12 maggio 2017

Netcomm Forum: +18% di presenze. Award a Martha's Cottage, ma premi anche a Lanieri, Ovs e Chicco

Il 12esimo Netcomm Forum, a Milano il 10 e 11 maggio, ha chiuso i battenti con visitatori in crescita del 18% rispetto a un anno fa, per un totale di 11.800 presenze. Roberto Liscia: «Non ci sono più scuse. Il digitale è la strada necessaria per le aziende eccellenti che vogliono competere con successo nei prossimi anni».

Aziende | STRATEGIE 
venerdì 12 maggio 2017

Gruppo Mastrotto: Leather Experience al Fashion Hub milanese

Il Gruppo Mastrotto, leader nel settore conciario in Europacon sede ad Arzignano in provincia di Vicenza, ha inaugurato un Leather Fashion Hub in via privata Metauro 18 a Milano, nei pressi di zona Tortona. È il secondo, dopo quello aperto a Londra a fine 2016.

Distribuzione | E-commerce 
giovedì 11 maggio 2017

Lvmh lancia la piattaforma 24sevres.com

In giugno debutta una nuova destinazione dello shopping online di moda di lusso. Si tratta di 24sevres.com, una piattaforma che - come anticipano da Lvmh, che controlla il business - ospiterà più di 150 marchi, compresi Louis Vuitton e Christian Dior.

Bilanci | Trimestrali 
giovedì 11 maggio 2017

Cucinelli: ricavi visti in crescita a due cifre dopo il +10% del trimestre

Brunelli Cucinelli immagina «un altro anno particolarmente bello, con una crescita a due cifre di fatturato e profitti», dopo la chiusura del primo trimestre, con ricavi in progresso del 10% a 134,1 milioni di euro.

Finanza | Riassetti azionari 
giovedì 11 maggio 2017

Gruppo Coin cede quasi il 12% di Ovs e incassa circa 166 milioni

Gruppo Coin, società indirettamente controllata da fondi gestiti da BC Partners, ha collocato presso gli investitori istituzionali l'11% circa del capitale di Ovs e ha ceduto lo 0,9% ai manager. I proventi sfiorano i 166 milioni di euro.

Aziende | Strategie 
giovedì 11 maggio 2017

Airoldi (Paul&Shark): «Focus su UK e Far East. E-commerce in arrivo»

La creazione di una società che segue l'area Asia-Pacific per la gestione diretta del Far East, un'importante apertura a Singapore, l'opening del primo store nel Regno Unito a Londra e l'intenzione di tornare presto a Pitti Uomo: Enrico Airoldi, new entry in Paul&Shark con il ruolo di direttore generale, fa il punto della situazione sulle strategie dell'azienda. In attesa del debutto dell' e-commerce.

Persone | Sentenze 
giovedì 11 maggio 2017

Crac Burani: archiviazione per Mario Boselli. «Era estraneo ai fatti»

«Estranei ai fatti»: archiviata l’indagine nei confronti di Mario Boselli, presidente di Centrobanca (Gruppo UBI Banca) che era stato accusato del reato di concorso in bancarotta per Mariella Burani Family Holding, in relazione all'Opa parziale lanciata su Mariella Burani Fashion Group con il finanziamento di Centrobanca.

Bilanci | TRIMESTRALI 
giovedì 11 maggio 2017

Geox: wholesale ed e-commerce trainano il fatturato

Sono stati il canale multimarca e l'e-commerce i due fattori trainanti per Geox nel primo trimestre del 2017. Se il wholesale ha registrato un +6,3%, quello delle vendite online è stato un exploit: +30%. Il periodo si è chiuso con ricavi pari a 297,9 milioni (+1,2% o +0,1% a cambi costanti). Attesa una «crescita prudente» per il fiscal year.

Mercato | OMNICANALITÀ 
giovedì 11 maggio 2017

Netcomm: «Vendite online +16% in Italia. Unified e Onlife Commerce parole del futuro»

In occasione del forum organizzato a Milano sull'evoluzione digitale, Netcomm fa il punto sull'e-commerce italiano: nel 2017 il valore degli acquisti in Rete raggiungerà nel nostro Paese i 23,1 miliardi di euro, con un +16%, che equivale a oltre 3,2 miliardi in più. L'abbigliamento metterà a segno un +25%, ma sarà il food&grocery a correre più veloce (+37%).

Moda | Novità 
giovedì 11 maggio 2017

Raffles apre la scuola di Milano. Tra i docenti Ortiz, Colangelo e Giornetti

Dopo Cina, Australia, India, Stati Uniti, il gruppo Raffles apre una delle sue scuole di moda e design (ci sono 26 college al mondo) in Italia. La location prescelta è Milano, dove a ottobre prenderanno il via i corsi per 300 studenti, in una sede da 3mila metri quadrati. Tra i docenti ci saranno Cristina Ortiz, Massimiliano Giornetti e Gabriele Colangelo.

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