TIMING

Clicca sul giorno:

<giugno 2017>
lumamegivesado
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789

Vedi i prossimi appuntamenti:


Conferenze stampa


Convegni

Send - Summit di Contactlab sul customer engagement

27/06/17, 09:00 - 17:30
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano


Eventi


Mostre / Vernissage

Toys. Oggetti e arredi in dialogo con l’arte

06/07/17, 18:00
Superstudio Più - MyOwnGallery, via Tortona 27 bis, Milano


Presentazioni


Press day

Massimo Dutti

29/06/17, 09:00 - 18:00
Showroom, corso Vittorio Emanuele 11, Milano


Sfilate


Opening


Vedi tutti gli appuntamenti

SALONI

I prossimi 10 saloni


Vintage Selection

Firenze

28 - 30 giu 2017


Pitti Immagine Filati

Firenze

28 - 30 giu 2017


Spinexpo Paris

Paris

03 - 05 lug 2017


Greenshowroom

Berlin

04 - 06 lug 2017


Mercedes Benz Fashion Week Berlin

Berlin

04 - 07 lug 2017


Ethical Fashion Show Berlin

Berlin

04 - 06 lug 2017


Show&Order

Berlin

04 - 06 lug 2017


Panorama Berlin

Berlin

04 - 06 lug 2017


Blossom - Premiere Vision

Paris

04 - 05 lug 2017


Premium

Berlin

04 - 06 lug 2017


Vedi tutti i saloni

Eventi

A Firenze | 
venerdì 23 giugno 2017

Laudomia Pucci: «La bambina era il tassello che ci mancava»

Tra gli eventi clou di ieri sera (22 giugno) a Firenze in occasione di Pitti Bimbo, il lancio della versione piccole taglie di Emilio Pucci, frutto di un accordo pluriennale a livello mondiale con Simonetta. Laudomia Pucci: «Allegria e spontaneità sono nel dna del marchio, al punto che mi sono detta "Perché non ci abbiamo pensato prima?”».

Retailer Day 2017 | 
venerdì 23 giugno 2017

Centri commerciali: tra personalizzazione e digital, tutto cambia

Il ruolo del design nel retail, l'attenzione crescente ai brand d'alta gamma e l'importanza della tecnologia per implementare nuove formule distributive. Di questo e altro si è parlato ieri, 22 giugno, in occasione del consueto Retailer Day organizzato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc), svoltosi quest'anno da Scalo Milano, a Locate Triulzi.

a firenze | 
venerdì 23 giugno 2017

Il Gufo tra le dune sull'Arno

Grande evento ieri sera (22 giugno) per la sfilata de Il Gufo sulle rive dell'Arno a Firenze, in occasione di Pitti Bimbo. Una location trasformata in deserto, dove la natura e i suoi abitanti sono diventati ispirazione per tessuti, colori, stampe e lavorazioni. La griffe veneta amplia anche i suoi orizzonti retail, con una nuova boutique in Russia.

E-commerce | 
giovedì 22 giugno 2017

Torna Crazy Web Shopping. Da Netcomm la guida agli acquisti sicuri

Parte la quarta edizione di Crazy Web Shopping, iniziativa che permette 30 ore di acquisti online non stop con sconti fino all'80%. E il consorzio promotore Netcomm detta le regole dello shopping in Rete sicuro.

scuole | 
mercoledì 21 giugno 2017

Ied: sfilata al Pirellone con super-tutor. Due premi per i più meritevoli

Hanno sfilato ieri sera (20 giugno) in una delle location iconiche di Milano, il belvedere Enzo Jannacci di palazzo Pirelli, gli outfit dei migliori allievi del terzo anno del corso di Fashion Design dello Ied: in passerella 12 minicollezioni, che rivisitano la teoria della "forma finita" di Gio Ponti. Istituito il premio Franca Sozzani.

Saloni | 
mercoledì 21 giugno 2017

White: tengono i visitatori esteri, in calo gli italiani

Il salone della moda contemporary White archivia l'edizione Man & Woman con una sostanziale tenuta dei visitatori esteri, mentre gli italiani registrano una flessione del 12%, rispetto a un anno fa. Bizzi: «Dobbiamo fare sistema anche in giugno e gennaio».

MILANO MODA UOMO | 
martedì 20 giugno 2017

Fendi: lusso senza compromessi

Tutto è prezioso in casa Fendi, che a Milano ha portato in passerella una collezione più vicina ai canoni della modernità che a quelli del prêt-à-porter. Quello presentato ieri, 19 giugno, è un lusso senza compromessi, totalmente made in Italy, che non rinuncia all'appariscenza.

MILANO MODA UOMO | 
martedì 20 giugno 2017

Billionaire: un eterno playboy sempre in missione

I giovani teddy-boy e nobiluomini di Billionaire si muovono eleganti in giacca da smoking, con in mano un ghiacciolo alla frutta, in un assolato pomeriggio estivo cittadino.

Saloni | 
martedì 20 giugno 2017

Filatori ispirati dal Pianeta Terra al 48esimo Filo

Sarà il Pianeta Terra il tema centrale del 48esimo Filo, salone delle fibre e dei filati in programma il 27 e 28 settembre a Milano. Il tutto si inserisce nel macro-tema della sostenibilità: «Ciò che fa realmente la differenza - dice Paolo Monfermoso - rispetto alla massa e al prezzo».

milano moda uomo | 
lunedì 19 giugno 2017

La relaxed couture di Giorgio Armani

La moda rilassata di Giorgio Armani trova ancora una volta conferma in una collezione che trasforma i codici dello sportswear in una nuova forma di eleganza trasversale, perfetta da mattina a sera.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

N°21: liberi esercizi di creatività

Presentata nella nuova sede di via Archimede 26, la collezione N°21 parte dalla rivisitazione di un classico come il check in versione rilassata e contemporanea, per spaziare nel mood tropicale, con incursioni nell'athleisure.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Prada parte dai fumetti per un’estetica fatta di contrasti

Ispirandosi ai disegni di Ollie Schrauwen e James Jean, Prada si muove sul filo del perenne contrasto tra codici e capi diversi: spirito ludico e serietà, tinte cupe e pastello, il soprabito che si apre sul pantaloncino che più corto non si può, pesantezza e leggerezza, formale e workwear.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Plein Sport: l'energia di ballerini, gladiatori, guerrieri

"Full contact" è stato il tema conduttore della sfilata di Plein Sport a Milano: in uno scenario dominato da «una visione futuristica del combattimento gladiatorio» la scena è tutta in mano a moderni guerrieri, uomini e donne dai muscoli d'acciaio e dallo spirito active.

milano moda uomo | 
lunedì 19 giugno 2017

I bulli e pupe di Dsquared2 tra anni Cinquanta e Western style

I fratelli Dean e Dan Caten non risparmiano in colori e decorazioni e per la primavera-estate 2018 di Dsquared2 scommettono su un layering vacanziero di giubbotti in pelle da biker, gonne voluminose in tulle, fantasie animalier, camicie da cow boy e un tripudio di balze e ruche.

Milano Moda Uomo | 
lunedì 19 giugno 2017

L'uomo trasformista di Moncler Gamme Bleu. Ruffini: «Primo semestre buono»

Capispalla imbottiti, di diversi spessori, che si aprono con una zip sulla schiena per scoprire altri capi identici ma senza imbottiture. E ogni strato si ripone nella sacca coordinata. Thom Browne gioca con le escursioni termiche per Moncler Gamme Bleu.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Daks: l’attimo fuggente di un abito prezioso

Per questa stagione Daks ci porta nelle atmosfere passate londinesi, che ripercorrono la storia della British Social Season, soffermandosi con particolare attenzione sulla Henley Royal Regatta. Filippo Scuffi si ispira all'idea di un uomo borghese, sempre e comunque elegante.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Salvatore Ferragamo: un’ode all’eleganza spensierata

Una collezione sofisticata e lussuosa, quella portata in scena da Guillaume Meilland, che si snoda in un'estetica armoniosa, ispirata alla sobria eleganza soleggiata della riviera, che si estende dall’Italia alla Francia.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Versace proietta nel futuro la lezione di Gianni

Per la sfilata Versace Donatella Versace ha scelto di tornare in via Gesù, sede storica della griffe: un omaggio al fratello Gianni a 20 anni dalla morte, avvenuta nel luglio 1997. «Ho puntato su una dimensione più umana e intima» ha detto la stilista, senza timore di non essere capita dai Millennials, che dimostrano di non apprezzare solo l’estetica del marchio ma anche il suo dna.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

L’abbandono poetico di Marni

La sicurezza disinvolta, con un'allure di rassicurante dolcezza. Francesco Risso porta in scena da Marni un uomo sicuro di sé, che ama vestire curato ma confortevole, senza mai apparire rigido, all'insegna della scioltezza nella più pura semplicità.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Emporio Armani: lezioni spirituali per giovani samurai

Sempre fedele al suo credo di eleganza, Emporio Armani crea una collezione pura nel concept, delicata nell'imprinting, decisa nell'attitudine, in omaggio al Giappone di un tempo che sarebbe piaciuto a Yukio Mishima. I colori sono sussurrati ma decisi: nero, grigio, bianco, blu e rosso lacca.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Dolce&Gabbana: in passerella cuore, estate, amore

Un viaggio nel mondo delle carte da gioco, attraverso la riscoperta dei loro segni e lati, il fronte o la faccia, per determinare il loro uso in un particolare gioco che si chiama moda: re, regine, fanti, corone. Ad accompagnare acusticamente il viaggio nell’estate firmata Dolce&Gabbana un mix delle musiche dei nuovi Millennials.

milano moda uomo | 
lunedì 19 giugno 2017

Diesel Black Gold: mood techno-grunge per il debutto co-ed

Debutto in versione co-ed per Diesel Black Gold, che ha portato in passerella le visioni techno-grunge del direttore creativo, Andreas Melbostad. Una collezione che affianca spunti urban a echi sportivi, con un gioco di stratificazioni che disegna silhouette snelle e slanciate per lei e proporzioni esasperate per lui.

MILANO MODA UOMO | 
lunedì 19 giugno 2017

Ermenegildo Zegna: il giardino futuristico di Alessandro Sartori

Alessandro Sartori, alla seconda prova come direttore artistico di tutte le linee Zegna, ha aperto ufficialmente le danze dei fashion show milanesi, dando appuntamento ieri sera (16 giugno) allo storico chiostro dell'Università Statale. In scena silhouette fluide, senza peso, che dietro la leggerezza nascondono uno studio profondo dei volumi e un grande virtuosismo nelle lavorazioni.

milano moda uomo | 
venerdì 16 giugno 2017

Si parte con Milano Moda Graduate: vince Alberto Furlan

Un calendario concentrato in tre giorni clou (dal 17 al 19 giugno), che ha visto schierati oggi, 16 giugno, i giovanissimi di Milano Moda Graduate - la cui terza edizione ha decretato vincitore Alberto Furlan dello Iuav - e stasera Ermenegildo Zegna dell'era Sartori: la rassegna del ready-to-wear maschile riflette i cambiamenti in atto. Tanti i giovani e aumentano gli show co-ed, circa un terzo dei 32 totali: una formula, questa, che comunque andrà per la maggiore anche a settembre, mese sul quale si sono spostati alcuni big tra cui Gucci, che comunque è di scena anche nei prossimi giorni con un evento, così come Missoni, che organizza durante Milano Moda Uomo un dinner. Philipp Plein mattatore del long weekend.

milano moda uomo | 
venerdì 16 giugno 2017

Alessandro Sartori (Zegna): «La mia moda è tutta un clash»

Dopo essere rientrato da Pitti Uomo, dove ha presentato ZZegna, Alessandro Sartori aprirà stasera (16 giugno) le sfilate milanesi con la collezione primavera-estate 2018 di Ermenegildo Zegna. «Credo in un'estetica - racconta lo stilista - che crea uno scontro continuo fra artigianale e contemporaneo, fatto a mano e high-tech».

pitti uomo 92 | 
venerdì 16 giugno 2017

Il sartoriale high-tech di Virgil Abloh

Style yourself: non ci sono regole, o vestiti alla moda, sei tu a decidere chi sei. Questo il credo estetico di Virgil Abloh, mattatore ieri sera (15 giugno) della terza giornata del salone. A piazza de Pitti, con una performance dell'Opera di Firenze, lo stilista-architetto-dj ha reinterpretato il tailoring con una collezione grafica, dall'immagine high-tech.

pitti uomo 92 | 
giovedì 15 giugno 2017

A Villa La Pietra una sfilata con vista per JW Anderson

Il giardino incantato di Villa La Pietra sulle colline di Firenze, grandi cuscini bianchi appoggiati sull'erba per gli ospiti, sullo sfondo le immagini di "Camera con vista", il film cult di James Ivory: è questo il palcoscenico scelto da Jonathan Anderson per firmare la sua performance fiorentina. Che è un inno alla leggerezza e alla normalità, tra stampe vintage, grafismi pop e il "cuore" come leitmotiv.

pitti uomo 92 | 
giovedì 15 giugno 2017

Ied e Lindsay Kemp: spettacolo finale ispirato al teatro Kabuki

In occasione del 92esimo Pitti Uomo, l'artista inglese Lindsay Kemp è stato ospite dell’Istituto Europeo di Design dal 12 al 15 giugno per un workshop ispirato al teatro Kabuki. Oggi (15 giugno) alle 15 l'evento finale, nel chiostro del Museo Novecento, nell’ambito di Secret Florence 2017.

Pitti Uomo 92 | 
mercoledì 14 giugno 2017

Loretta Caponi: compleanno con virtual show a Palazzo Pitti

Una sfilata virtuale a Palazzo Pitti celebra il 15 giugno il 50esimo anniversario di Loretta Caponi, brand iconico toscano sinonimo di lingerie e camicie da notte d'alta moda, biancheria per la casa, vestaglie e pigiami maschili. L'occasione per lanciare una nuova collezione di pigiami per lei e lui, dedicati all'icona del fiore.

pitti uomo 92 | 
mercoledì 14 giugno 2017

Salon of Excellence: dalla sartoria allo scouting digitale e ritorno

Un evento multisfaccettato, che si pone come The Future Fashion Hub: il Salon of Excellence, organizzato a Palazzo Capponi Vettori da De Gorsi in sinergia con la Camera dei Buyer Moda, è stato uno degli appuntamenti di ieri sera, 13 giugno. Focus su sartorialità, talenti al femminile e un convegno su pro, contro e prospettive dello scouting digitale.

pitti uomo 92 | 
martedì 13 giugno 2017

Inaugurazione: «Da Pitti 400 milioni di indotto su Firenze»

Una fiera da quasi 400 milioni di euro. È questo, per l'esattezza 392,2 milioni, il ritorno economico sul territorio dei saloni targati Pitti immagine, Uomo in testa. Lo ha sottolineato stamattina, 13 giugno, il neo presidente di Pitti Immagine Claudio Marenzi durante il suo intervento alla conferenza di inaugurazione della manifestazione, citando una ricerca commissionata al Cermes Bocconi.

Pitti Uomo 92 | 
martedì 13 giugno 2017

Hugo torna a sfilare: parola d’ordine diversità, con accenni a vudù e Basquiat

Dopo cinque anni di assenza dalle passerelle, Hugo torna a sfilare scegliendo la kermesse fiorentina. Di scena alla Manifattura Tabacchi uno show co-ed che porta in primo piano il menswear e il womenswear del brand, disegnati rispettivamente da Bart De Backer e Jenny Swank Krasteva. Parola d’ordine diversità, come spiegano i due stilisti in un'intervista a Fashion.

pitti uomo 92 | 
martedì 13 giugno 2017

Who Is On Next?: Magliano vince la nona edizione

È Magliano, il brand disegnato da Luca Magliano e prodotto da Arcari e Co.. Il vincitore della nona edizione di Who Is On Next? Uomo, il progetto di scouting promosso da Pitti Immagine Uomo con Altaroma e L'Uomo Vogue.

Pitti Uomo 92 | 
lunedì 12 giugno 2017

Salon of Excellence: ormai lo scouting si fa sul web

Torna nei giorni di Pitti Uomo il Salon of Excellence, momento di incontro di eccellenze del mondo sartoriale maschile e dell’artigianato femminile. La kermesse è on schedule domani, 13 giugno, ancora una volta a Palazzo Capponi Vettori. In calendario la consueta tavola rotonda, moderata da Marc Sondermann, direttore di Fashion.

Riconoscimenti | 
venerdì 9 giugno 2017

A Wp Lavori in Corso il Pitti Immagine Award

Pitti Immagine rende onore al merito di Cristina Calori e del suo team di Wp Lavori in Corso assegnando alla realtà di Bologna il Premio Pitti Immagine per il 2017. La cerimonia è fissata per il giorno 13 giugno, a Palazzo Vecchio, durante la conferenza stampa di apertura della manifestazione. Un riconoscimento importante. proprio oggi che l'azienda ha acquisito la maggioranza di Woolrich.

PREVIEW | 
venerdì 9 giugno 2017

Bread & Butter by Zalando sarà "bold", come Vivienne Westwood

Serata berlinese ieri, 8 giugno, per svelare le novità della seconda edizione di Bread & Butter by Zalando, il “Festival of Style and Culture", che dal primo al 3 settembre animerà la capitale tedesca con un happening all'insegna della parola "bold". All'evento di preview riflettori puntati su una stilista che "bold" lo è sicuramente, Vivienne Westwood.

Esposizioni | 
venerdì 9 giugno 2017

Due musei a Parigi e Marrakech per Yves Saint Laurent

Finalmente il patrimonio di disegni, foto, abiti e accessori appartenuti a Yves Saint Laurent troverà una razionale collocazione nei due musei che aprono a Parigi e Marrakech il prossimo ottobre. Il risultato del lavoro portato avanti dalla Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.

digital fashion day | 
giovedì 8 giugno 2017

Carlo Terreni: «La digital revolution continua con nuovi business model»

In occasione del Digital Fashion Day 2017, Carlo Terreni, direttore generale di Netcomm Swisse, ha fatto il punto sulle nuove frontiere del digitale, «un canale di cui ormai tutte le aziende hanno capito l'importanza strategica e che sta evolvendo verso nuovi modelli di business».

Digital Fashion Day | 
giovedì 8 giugno 2017

User experience: la tecnologia da sola non basta

"How to enact a seamless customer esperience": questo il titolo del panel finale al Digital Fashion Day organizzato ieri, 7 giugno, da Fashion. Ossia come garantire a consumatori sempre più in viaggio tra online e offline un percorso di acquisto gratificante, evitando le insidie del carrello abbandonato. Punto primo, avere una strategia chiara a monte.

Contest | 
giovedì 8 giugno 2017

Green Carpet Talent competition: ecco i 10 semi-finalisti

La Camera Nazionale della Moda Italiana ha svelato il nome dei semi-finalisti della Green Carpet Talent competition. Tra i dieci selezionati verranno scelti i migliori cinque, che parteciperanno alla finalissima del contest per i giovani talenti costruito sui valori della sostenibilità che si svolgeranno al Teatro alla Scala il 24 settembre, data in cui verrà annunciato il vincitore.

Digital Fashion Day | 
mercoledì 7 giugno 2017

Guffanti (Smi): «Economia circolare, digital e social, ecco la ricetta giusta»

Economia circolare, digitalizzazione del settore moda e socializzazione delle esperienze. Questo è il nuovo orizzonte anche per il settore della moda made in Italy come sottolinea Alessandra Guffanti, presidente del Gruppo Giovani di Sistema Moda Italia intervenendo al Digital Fashion Day.

Digital Fashion Day | 
mercoledì 7 giugno 2017

Digitalizzazione: a ognuno il suo modello per correre veloci

Amazon è l'e-commerce che vanta le maggiori conversioni ma è il modello corretto per il fashion? In realtà la digitalizzazione marcia di pari passo con la customizzazione, come è emerso al Digital Fashion Day 2017.

digital fashion day | 
mercoledì 7 giugno 2017

L'engagement? Si costruisce giorno per giorno

Due voci femminili, provenienti rispettivamente dal mondo dell'urban apparel e del contemporary donna, per capire come le aziende possano sfruttare al meglio le potenzialità del web nei percorsi di lavoro e nel monitoraggio della customer journey: al Digital Fashion Day hanno parlato Maria Beatrice Falcione di Space 2000 e Sara Della Corte di Silvian Heach.

Premiazioni | 
martedì 6 giugno 2017

Raf Simons sbanca ai Cfda Awards: bis di premi per menswear e womenswear

Era capitato solo una volta, nel 1993, a Calvin Klein in persona, di aggiudicarsi entrambi i trofei come migliore stilista dell'uomo e della donna ai Cfda Awards. La storia si è ripetuta ieri 5 giugno, a New York con Raf Simons, da un anno direttore creativo della medesima casa di moda, premiato con l'ambito doppio riconoscimento.

dal 16 al 19 giugno | 
giovedì 1 giugno 2017

Milano Moda Uomo: più giovani, più co-ed ma un giorno in meno di sfilate

Svelato l'atteso calendario di Milano Moda Uomo, dal 16 al 19 giugno, ma con una sola sfilata (Ermenegildo Zegna) nel giorno di apertura, che per la prima volta vede Milano Moda Graduate in pole position. Di fatto i défilé sono concentrati nei giorni di sabato, domenica e lunedì. Philipp Plein è mattatore con tre fashion show, tra cui Billionaire in chiusura della manifestazione. Numerose le passerelle co-ed. Mancano Etro, Missoni e Jil Sander. Charlier va a Parigi e Curradi a Firenze.

al parlamento europeo | 
mercoledì 31 maggio 2017

La mostra di Assocalzaturifici a Bruxelles riporta al centro il Made in

Più di una mostra: l'esposizione "Italian Shoes, European Footprint", organizzata e promossa da Assocalzaturifici insieme all'associazione culturale Colosseum presso il Parlamento Europeo di Bruxelles «è l'occasione per riportare al centro del dibattito europeo la tutela della manifattura», come sottolinea Annalisa Pilotti.

Moda ed e-commerce | 
mercoledì 31 maggio 2017

Appuntamento il 7 giugno a Milano con il Digital Fashion Day

Si torna a parlare di moda ed e-commerce evoluto con il Digital Fashion Day, organizzato da Fashion magazine il 7 giugno allo Starhotel Rosa Grand di Milano. Apre i lavori Alessandra Guffanti, presidente del gruppo Giovani di Smi-Sistema Moda Italia.

a firenze | 
martedì 30 maggio 2017

Con la Cruise 2018 continua la "Guccification" secondo Michele

In mezzo ai capolavori della Galleria Palatina, Alessandro Michele ha presentato ieri (29 maggio) una mirabolante sintesi tra passato - dal Rinascimento agli anni Settanta - e contemporaneità, arte e street culture. E nella Gucci Cruise 2018 c'è anche spazio per il "vero fake".

Altagamma/Digital luxury Experience 2017 | 
venerdì 26 maggio 2017

Solca (Exane Bnp Paribas): «Lontana l'integrazione tra online e offline»

Alcuni marchi del lusso stanno recuperando sul fronte digital, ma c'è ancora una forte diversità , in fatto di esperienza d'acquisto rispetto a pionieri come Burberry o Gucci. E la vera integrazione fra i canali online e offline resta appannaggio di pochi.

digital revolution | 
venerdì 26 maggio 2017

FashionAble World: cavalcare il digital, ma partendo dalla squadra

Sesta edizione per FashionAble World, convegno che si è svolto ieri (25 maggio) presso l'Aula Magna della Fondazione Cuoa Business School ad Altavilla Vicentina: una giornata di approfondimento sulla rivoluzione 4.0 che sta radicalmente modificando lo scenario della moda.

Altagamma/Digital luxury Experience 2017 | 
giovedì 25 maggio 2017

Lusso e digitale: ora si passa al "reverse omnichannel"

Focus su come cambiano l'e-commerce e il fare impresa alla quarta edizione dell'appuntamento di Altagamma "Digital luxury Experience 2017". E anche se l'online riguarda solo l'8% delle vendite di lusso nel mondo, si prevede convoglierà un quinto del luxury shopping per il 2025.

a dubai | 
giovedì 25 maggio 2017

L'Arab Fashion Week chiude a +20%: «È Dubai la capitale della ready-couture»

L'Arab Fashion Week, arrivata alla quarta stagione, continua a crescere e chiude l'ultima edizione - dal 16 al 20 maggio - con un +20% di visitatori. Made in Italy in primo piano, con la presenza di Antonio Marras, Renato Balestra e il premio ad Andrea Panconesi di Luisaviaroma.

a milano | 
giovedì 18 maggio 2017

Scervino, Sartori, Pecoraro e Novembre alla reunion degli ex alunni Marangoni

Dove sta andando la moda? Quale il ruolo dell'innovazione nel processo creativo? Quali le sfide in uno scenario sempre più digital-oriented? Questi i temi al centro della prima riunione internazionale della I'm Alumni Community di Istituto Marangoni, un network che riunisce virtualmente i circa 40mila ex allievi che hanno frequentato la scuola, forte di oltre 80 anni di storia.

Sostenibilità a copenhagen | 
lunedì 15 maggio 2017

Isko: «Essere green? Un circolo virtuoso tra aziende e consumatori»

Isko è stata ancora una volta fra i maggiori sostenitori del Copenhagen Fashion Summit, forum dedicato ai metodi di lavorazione responsabile nel mondo della moda. «La sostenibilità non può riguardare solo la produzione ma deve includere il consumatore finale», così il global marketing director, Marco Lucietti.

cruise 2018 | 
venerdì 12 maggio 2017

Dior: il wild-chic di Maria Grazia Chiuri sfila nel deserto

Rihanna in jeans e pelliccia, Charlize Theron, Laura Dern, Anna Dello Russo, Chiara Ferragni e l'inseparabile Fedez sono stati solo alcuni dei 750 ospiti vip intervenuti alla sfilata della collezione Cruise di Dior, nel maestoso scenario naturale della Upper Las Virgenes Canyon Open Space Reserve, vicino a Santa Monica. Maria Grazia Chiuri si avventura "into the wild", presentando modelli emblema di uno stile "Dior sauvage".

A Milano | 
venerdì 12 maggio 2017

I segreti di Hermès raccontati dagli artigiani alla Pelota

La mostra itinerante "Hermès dietro le quinte" fa tappa a Milano. Dal 12 al 17 maggio alla Pelota si possono incontrare gli artigiani del marchio francese del lusso e scoprire perché ogni oggetto è una sintesi di «tempo, materie, attrezzi, talento, emozione, intelligenza, mani».

OMNICANALITÀ | 
venerdì 12 maggio 2017

Netcomm Forum: export online, vietato improvvisare

Il made in Italy alle prese con l'export sui canali digitali è stato l'argomento al centro di una delle conferenze inserite nel programma del Netcomm Forum di Milano. Sul palco le case history di Moleskine, Lovethesign e Timex Luxury Division, in un incontro moderato da Marc Sondermann, direttore di Fashion Magazine, e introdotto da Giulio Finzi, segretario generale di Netcomm.

OMNICANALITÀ | 
venerdì 12 maggio 2017

Splio a Netcomm Forum: «Consumatori? No, persone»

Re-targeting, pubblicità digitale intelligente e big data. A Netcomm Forum, ieri (11 maggio) si è parlato anche di come riuscire a ingaggiare i clienti iperconnessi attraverso le nuove tecnologie. Fabio Maglioni (Splio): «Le aziende devono creare percorsi di customer journey capaci di far sentire ogni consumatore un individuo e non parte di un cluster».

OMNICANALITÀ | 
venerdì 12 maggio 2017

Netcomm Forum: +18% di presenze. Award a Martha's Cottage, ma premi anche a Lanieri, Ovs e Chicco

Il 12esimo Netcomm Forum, a Milano il 10 e 11 maggio, ha chiuso i battenti con visitatori in crescita del 18% rispetto a un anno fa, per un totale di 11.800 presenze. Roberto Liscia: «Non ci sono più scuse. Il digitale è la strada necessaria per le aziende eccellenti che vogliono competere con successo nei prossimi anni».

Award | 
giovedì 11 maggio 2017

Tra i premiati da TextilWirtschaft c'è anche Pitti Uomo

Assegnati ad Heidelberg, nel corso del Forum del TextilWirtschaft, i Forum-Preise, attribuiti dalla principale testata tedesca del settore tessile-moda ai protagonisti del comparto. A Pitti Immagine Uomo il premio d'onore. Gli altri riconoscimenti sono andati ad Adidas Originals e all'e-tailer Outfittery.

OMNICANALITÀ | 
mercoledì 10 maggio 2017

Netcomm Forum: al MiCo full immersion su e-commerce e digital transformation

Più di 12mila imprese partecipanti, 160 business partner, tre convegni, 160 relatori e 60 workshop: questi i numeri del Netcomm Forum. Di scena oggi (10 maggio) e domani al MiCo di Milano (via Gattamelata 5), è l'evento più significativo in Italia per quanto riguarda l'e-commerce e la digital transformation.

A Milano | 
lunedì 8 maggio 2017

Prada sfila all'Osservatorio: «Ma non chiamatela cruise»

Non chiamatela Cruise. Quella che ha sfilato negli spazi dell'Osservatorio della Fondazione Prada, affacciati sulla Galleria Vittorio Emanuele di Milano, «è piuttosto una "no cruise" - ha detto Miuccia Prada a margine del fashion show - perché parole come appunto "cruise" o "resort" mi sanno di sfilatine insignificanti». In scena una collezione in tessuti leggeri, con trasparenze mai eccessive.

a los angeles | 
lunedì 8 maggio 2017

Dior: cruise show a tutta natura nella riserva degli indiani Chumash

Maria Grazia Chiuri, creative director di Dior, ha svelato la location scelta per la collezione cruise, sotto i riflettori il prossimo 11 maggio. Si tratta dell'Upper Las Virgenes Canyon Open Space Preserve, vicino a Los Angeles.

pitti uomo oltre firenze | 
venerdì 5 maggio 2017

Anche a Milano sarà Pitti time

Non solo Firenze: a giugno Pitti Uomo farà sentire la sua voce anche a Milano, con un'iniziativa presso La Rinascente Duomo, nata da un'idea di Sergio Colantuoni, e una mostra sull'eleganza maschile in via Montenapoleone, che resterà aperta anche durante i giorni delle sfilate.

sfilate | 
giovedì 4 maggio 2017

Chanel si ispira all'antica Grecia nello show che dà il via al "Cruise month"

Il fascino dell'antica Grecia ammalia le griffe. Non è passato molto tempo dalla notizia della mancata sfilata di Gucci al Partenone ed ecco che Chanel crea al Grand Palais di Parigi una scenografia fatta di templi in rovina e resti di colonne per presentare la Cruise 2018. È il primo di una serie di appuntamenti dei fashion brand internazionali per tutto il mese di maggio.

Charity | 
mercoledì 3 maggio 2017

Paul Marciano a Roma per la nuova edizione del Denim Day

Il denim day è fissato per il 27 maggio, ma per accrescere la visibilità di questo evento Paul Marciano e la sua Guess Fondation hanno deciso di organizzare per domani, 4 maggio, un evento speciale a Roma, che farà da preludio alla campagna di raccolta fondi prevista dal 20 al 27 maggio.

giovani stilisti | 
mercoledì 3 maggio 2017

Vanessa Schindler gran premio della giuria a Hyères

La 32esima edizione del Festival di Moda, Fotografia e Design di Accessori di Hyères ha incoronato per il fashion Vanessa Schindler, che si è aggiudicata il Grand Prix du Jury Première Vision.

Rassegne | 
martedì 2 maggio 2017

Eleganza "in-between" al Met Gala. Festeggiata la mostra di Rei Kawakubo

Fra gli eventi più attesi da fashion people e star internazionali, il Met Gala, di scena come di consueto l'1 maggio a New York, si è svolto secondo copione in concomitanza con l'inaugurazione della mostra promossa dal Constume Institute del Metropolitan Museum, dedicata questa volta a Rei Kawakubo. "Art of the In-Between" è il titolo della rassegna, aperta fino al 4 settembre.

Riconoscimenti | 
venerdì 28 aprile 2017

Stuart Vevers e Andrew Rosen fra i premiati agli American Image Awards

L'American Apparel & Footwear Association ha assegnato a New York gli American Image Awards. Sul gradino più alto del podio Stuart Vevers, direttore creativo di Coach, Andrew Rosen, fondatore e ceo di Theory, lo stilista Nick Graham e l'azienda di calzature Marc Fisher Footwear. A Ed Nardoza, ex editor in chief di Women's Wear Daily, il premio alla carriera.

Concorsi | 
giovedì 27 aprile 2017

Woolmark Prize: Miaoran e Brognano i finalisti per l'Europa. Cresce il montepremi

The Woolmark Company sempre più dalla parte dei giovani creativi: a partire dalla prossima edizione cresce il montepremi in palio e nasce un nuovo riconoscimento, l'Innovation Award, che premierà quanti saranno in grado di realizzare un tessuto o un filato in lana particolarmente innovativo. Annunciati i nomi dei candidati alle finali. Per l'Italia concorrono Miaoran e Brognano.

In Giappone | 
giovedì 20 aprile 2017

La cruise di Louis Vuitton sfila al Museo Miho di Kyoto

Fedele alla seppur recente tradizione di scegliere location spettacolari e inedite per le sue sfilate, Louis Vuitton ha annunciato che presenterà la collezione cruise 2018 all'interno del Museo Miho, immerso in un bosco vicino alla città giapponese di Kyoto.

Convegni | 
mercoledì 19 aprile 2017

Il mondo dell'IT a confronto a Firenze sul palcoscenico di It4Fashion

Appuntamento a Firenze con la tecnologia, in occasione della settima edizione di IT4Fashion: un punto di riferimento fra gli addetti ai lavori in Italia e in Europa per tutti gli aspetti legati all’adozione delle tecnologie IT nel settore moda e del lusso. Partito oggi, 19 aprile, l'incontro si chiude il 21.

OMNICANALITÀ | 
giovedì 13 aprile 2017

A Decoded Fashion Milan anche The Front Pitch Row e cinque designer

Torna il 14 e 15 novembre prossimi, al Talent Garden Milano Calabiana, Decoded Fahion Milan, il summit internazionale dedicato al mondo del fashion tech, portato in Italia da e-Pitti.com. Una due giorni che vedrà presenti i principali interlocutori del settore, pronti a confrontarsi sui temi dell'innovazione digitale nel settore moda. Novità, il contest The Front Pitch Row e un concorso dedicato ai designer.

in veneto | 
giovedì 13 aprile 2017

Da Benetton si parla di reshoring con Antia

Industria 4.0, sostenibilità e reshoring sono i temi al centro del convegno di Antia, Associazione Nazionale dei Tecnici Professionisti del Sistema Moda, che Benetton Group ospita oggi, 13 aprile, presso i propri Studios a Castrette di Villorba (Treviso).

a londra | 
martedì 11 aprile 2017

Josè Neves e Natalie Massenet insieme sul palco per svelare il futuro di Farfetch

L'attesa è finita. Domani (12 aprile) saranno svelati tutti i dettagli su Store of the Future, l'ultima novità in fatto di tecnologia messa a punto da Farfetch, che promette di abbattere l'ennesima barriera tra reale e virtuale nell'esperienza dello shopping. Sarà sia la prima conferenza pubblica organizzata dall'azienda, sia l'occasione in cui Josè Neves e Natalie Massenet terranno il loro primo intervento pubblico insieme.

thinkomnichannel | 
martedì 11 aprile 2017

Radiografia degli "everywhere shopper" con Google e Netcomm

Google e Netcomm insieme oggi, 11 aprile, per parlare a Milano di omnicanalità nell'incontro ThinkOmnichannel. «Siamo al centro di un cambiamento culturale che, una volta orientato correttamente, libererà il potenziale delle innovazioni tecnologiche» dice Fabio Vaccarono di Google Italia (nella foto). Roberto Liscia (Netcomm): «Le aziende devono rivedere il proprio assetto nella sua totalità».

tra moda e business | 
martedì 11 aprile 2017

White in trasferta a Shanghai: focus sulle sfide del contemporary in Cina

Si è svolto nei giorni scorsi in Cina l'evento Style Routes to Shanghai, curato da White insieme a Confartigianato Imprese. Momenti clou un fashion show e un convegno, che ha fatto il punto sulle prospettive dei marchi contemporary nell'ex Celeste Impero, dove un consumatore sempre più self-conscious cerca alternative al lusso tout court.

food & fashion | 
venerdì 7 aprile 2017

Cova riapre con il dehors. È l'inizio delle celebrazioni per i 200 anni

Riapre i battenti oggi, 7 aprile, la Pasticceria Cova di via Montenapoleone 8: un restyling voluto dalla casa madre Lvmh in occasione dei 200 anni di storia del marchio, un anniversario che sarà celebrato con altre iniziative. Confermato l'utilizzo esclusivo di una parte della corte interna, disegnata a fine XVII secolo da Giuseppe Piermarini, che progettò anche il Teatro alla Scala.

Partnership | 
giovedì 6 aprile 2017

Schmidt vuole più moda a Palazzo Pitti: intesa col Museo del Tessuto di Prato

I vertici delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e del Museo del Tessuto di Prato hanno firmato un accordo pluriennale di valorizzazione e sono venuti a Milano a presentarlo. La prima iniziativa di questa collaborazione sarà la mostra "Il Capriccio e la Ragione", in programma dal 14 maggio al 29 aprile 2018 a Prato.

DESIGN WEEK | 
giovedì 6 aprile 2017

Istituto Marangoni: Li Edelkoort detta i trend 2018-2019 alla School of Design

Folk, flower, textile, street: sono solo alcune delle tendenze "ritratte" da Lidewij Edelkoort - una delle più note trend forecaster al mondo -, invitata per una lecture dalla School of Design di Istituto Marangoni, in occasione del Rodo Star Prize 2017 e della design week.

design week | 
giovedì 6 aprile 2017

TwinSet sceglie Somma 1867 per la sua prima collezione home

TwinSet Simona Barbieri debutta nella casa e come partner sceglie un nome storico come Somma 1867, con cui firma una collezione di biancheria per il letto e il bagno. La linea è in vetrina al Salone del Mobile e nel flagship milanese, dove oggi (6 aprile) si terrà uno showcooking con Valerio Braschi e Gloria Enrico.

design week | 
giovedì 6 aprile 2017

Eurojersey debutta nell'interior design in tandem con Cappellini

L'azienda di tessuti tecnici Eurojersey fa la sua prima incursione nel mondo dell'interior design in partnership con un'altra eccellenza del made in Italy: Cappellini. Al Cappellini Point di Milano è in vetrina Mill Home, un nuovo sistema di sedute componibili, realizzato con gli innovativi tessuti Sensitive Fabrics.

Fashion Week | 
mercoledì 5 aprile 2017

Emporio Armani sceglie Londra per la sfilata di settembre

Dopo aver presentato la collezione primavera-estate 2017 a Parigi, Emporio Armani torna a "tradire" la sua Milano, annunciando che farà sfilare a Londra la primavera-estate 2018. L'appuntamento è fissato per il 17 settembre durante la fashion week, giorno in cui sarà svelato il nuovo look dello store di Bond street.

Digital Influencer Day | 
mercoledì 5 aprile 2017

Laura Milani (Facebook): «Con mobile e video super-veloci verso il futuro»

In un contesto in cui tutto viaggia a velocità supersonica la sfida di Facebook è tenere il passo con i ritmi di un consumatore sempre più attento alla personalizzazione, che entra in relazione con il cellulare anche 200 volte al giorno, alla ricerca di novità e stimoli. Ne ha parlato ieri (4 aprile) al Digital Influencer Day Laura Milani, head of luxury, retail and fashion del colosso dei social media. Video e realtà virtuale sempre più nel mirino.

Digital Influencer Day | 
mercoledì 5 aprile 2017

Parlano gli influencer: «Rispettiamo i follower, la coerenza premia»

I contenuti sui social media, i post commerciali, il futuro dell'influencer marketing e la febbre dei like. Di questo e altro si è discusso nel corso dell'incontro con Silvia Raffaele, Alex Belli, Gianmarco Valenza, Rama Lila e Daniele Roselli: cinque influencer intervenuti ieri, 4 aprile, al Digital Influcer Day. Moderatore Domenico Gravagno, fondatore di Ida Agency, specializzata in influencer marketing.

Digital Influencer Day | 
mercoledì 5 aprile 2017

Elite (Borsa Italiana) si fa più digitale per connettere società e capitali

Il digitale sta cambiando anche il modo delle imprese di finanziarsi, nella direzione di una maggiore semplificazione dei processi. Ne è convinta Maria Testi, head di Elite Growth Europe, intervenuta al Digital Influencer Day.

Digital Influencer Day | 
mercoledì 5 aprile 2017

Commerce 4.0: «La legge conta quanto l'influencer marketing»

Far decollare il business del commerce 4.0, esplorando le continue novità tecniche offerte dal mercato e preparando l’upgrade della propria azienda, lavorando su aspetti come l'influencer marketing, ma senza mettere in secondo piano la legge. I prossimi saranno anni decisivi per le realtà della moda (e non solo) convinte che social, mobile e analytics saranno le frecce al loro arco.

DIGITAL INFLUENCER DAY | 
martedì 4 aprile 2017

Branding 4.0: tra mobility e fashion, la coerenza buca lo schermo

Fashion, mobility e design sono accomunati dalla stessa sfida: adottare il concetto di digitalizzazione nella produzione, nei servizi, nella comunicazione, per conquistare i consumatori 4.0. Quali le scommesse e le insidie? Ne hanno parlato Francesca Lusini (Peuterey), Salvatore Nanni (Bmw Italia), Gianluca Colonna (Rosenthal), Riccardo Stefanelli (Brunello Cucinelli), Massimo Carraro (Morellato) e Matteo Marzotto (Dondup).

Digital Influencer Day | 
martedì 4 aprile 2017

Boston Consulting: «E-commerce, la partita non si gioca solo con i Millennials»

I consumatori del lusso vogliono lo shopping omnichannel: il modello multicanale ormai è adottato dal 51% dei consumatori. Lo rivela The Boston Consulting Group, sottolineando anche che Usa e Cina sono i mercati più "tecnologici". I Millennials si confermano i più sensibili alla digitalizzazione, ma cresce la fiducia dei Silver: per loro l'interazione vale già il 44% dello shopping.

Digital Influencer Day | 
martedì 4 aprile 2017

Best Digital Influencer: quattro premiati a Palazzo Mezzanotte

Paola Turani per il branding, Giulia Valentina per il lifestyle, Gianmaria Sainato per l'e-commerce e Oscar Branzani per la categoria retail sono i quattro vincitori del Best Digital Influencer award, assegnati oggi a Palazzo Mezzanotte, nell'ambito del Digital Influencer Day.

Digital Influencer Day | 
martedì 4 aprile 2017

Adidas, Save the Duck e La Martina: obiettivi chiari, target precisi

Per anni il brand adidas non ha investito più di tanto nel digital poi ha cambiato atteggiamento e ha cominciato a imparare dai digital media. Così Dirk Schönberger creative director Sport Style del brand tedesco ha avviato il secondo panel del Digital Fashion Day.

Digital Influencer Day | 
martedì 4 aprile 2017

Ducati e Allianz: dalla moto interattiva alle gare di droni

Oltre 90 anni di storia per Ducati, mentre il percorso di Allianz parte addirittura a fine Ottocento: due realtà di mondi diversi - il motociclismo e le assicurazioni - accomunate dalla sfida di proiettare un dna importante in un presente che è già futuro. Ne hanno parlato al Digital Influencer Day Piergiorgio Grossi (Ducati) e Solmaz Altin (Allianz).

digital influencer day | 
martedì 4 aprile 2017

Lifestyle 4.0: «Tutti i modelli di business in discussione»

L'intervento di Jörg Buck (consigliere delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica) al Digital Influencer Day: «La digitalizzazione sta cambiando il nostro modo di pensare e fare business. Le vecchie regole non valgono più e il modello "influencer" diventa trasversale».

a firenze | 
martedì 4 aprile 2017

Gucci sfila con la cruise a Palazzo Pitti e dona 2 milioni per il Giardino di Boboli

Gucci finanzierà con due milioni di euro al complesso museale degli Uffizi-Palazzo Pitti per il restauro e la valorizzazione del patrimonio botanico del Giardino di Boboli. In cambio la maison potrà utilizzare per la sfilata della Cruise 2018 che si terrà il 29 maggio la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, che mai era stata impiegata per un evento del genere.

A Milano | 
martedì 4 aprile 2017

Prada: la Resort a maggio in Galleria Vittorio Emanuele

Per la presentazione della Resort 2018, il prossimo 7 maggio, Prada ha scelto il nuovo Osservatorio della Fondazione Prada, affacciato sulla Galleria Vittorio Emanuele.

DESIGN WEEK | 
martedì 4 aprile 2017

Armani apre la sua "casa" di corso Venezia: «Un atelier fluido e in evoluzione»

Si sono illuminate per la prima volta ieri sera (3 aprile) le 16 vetrine del nuovo spazio Armani/Casa di corso Venezia 14 a Milano, summa del Giorgio Armani-pensiero in fatto di lifestyle. «Amo la casa - ha detto a fashionmagazine.it lo stilista - non solo per il lusso che può offrire, ma anche per il comfort che rappresenta».

Design Week | 
martedì 4 aprile 2017

"Slice of Time": nendo ripensa il concetto di tempo per Officine Panerai

Inaugurata oggi, 4 aprile, l'installazione-evento "Slice of Time" ideata dallo studio di design nendo per Officine Panerai. Un progetto ispirato al concetto di tempo e alla sua interazione con il design, frutto della creatività di Oki Sato, fondatore dell'hub creativo giapponese, protagonista alla Design Week anche con una capsule collection realizzata per Jil Sander.

Design Week | 
martedì 4 aprile 2017

Superdesign Show: a tutto colore e molto altro

"Time to Color!" è il tema dell'edizione 2017 di Superdesign Show che si prepara a battere i record dello scorso anno (17mila metri quadrati di superficie espositiva e 130mila visitatori). L'appuntamento è al Superstudio Più di via Tortona, da oggi 4 aprile fino al 9.

a firenze | 
lunedì 3 aprile 2017

Il principe Carlo incontra la moda italiana con The Woolmark Company

Giornata fiorentina per Carlo d'Inghilterra, che questa mattina è stato protagonista di un evento organizzato da The Campaign for Wool con The Woolmark Company alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, dove ha incontrato i principali produttori di tessuti e filati della moda italiana.

DESIGN WEEK | 
lunedì 3 aprile 2017

Anche la moda scende in campo

La design week è alle porte (dal 4 al 9 aprile) ma già oggi, 3 aprile, non mancano appuntamenti di rilievo in calendario: uno per tutti, l'opening di Armani/Casa in corso Venezia nell'ex De Padova. Epicentro della kermesse è il Salone del Mobile.Milano, con 2mila espositori su oltre 200mila metri quadri a Fieramilano Rho. Ma tutta la città si mette in mostra, con la moda in pole position.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter quotidiana direttamente nella tua casella di posta? Compila il form che trovi qui.

Abbonamenti

Abbonati subito

Per sottoscrivere l’abbonamento a Fashion, clicca qui.

Fashion E-Commerce

Sfoglia l’ultimo numero di Fashion E-Commerce.

Fashion Fairs 2017

Sfoglia l’ultimo numero di Fashion Fairs 2017.

Fashion Showroom

Sfoglia l’ultimo numero di Fashion Showroom.

Fashion in the City

Sfoglia l’ultimo numero di Fashion in the City.

Guarda le ultime fotogallery

Ultime fotogallery

Guarda le ultime fotogallery pubblicate nelle sezioni Moda, Negozi e People.