internazionalizzazione
mercoledì 12 aprile 2017
Torna a correre l'export Italia-Russia: la moda cresce del 40%
Corre l'export italiano nell'ex Unione Sovietica. Il disgelo con la Russia porta benefici a tutti i prodotti made in Italy, compresi quelli del settore moda e accessori, che a gennaio 2017 hanno messo a segno una crescita nelle esportazioni pari al 40,4% rispetto al 2016.
Segnali tangibili della ripresa dei flussi commerciali dal nostro Paese verso Mosca erano visibili già lo scorso gennaio, in occasione del salone Cpm, come ha registrato Sistema-Moda Italia: un trend positivo confermato ora dati di Ita-Agenzia Ice di Mosca, elaborati dalla fonte delle dogane russe.
A gennaio 2017 le importazioni totali di articoli italiani sul territorio russo sono infatti cresciute del 39,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con ottime performance anche del settore fashion.
«Il comparto moda e accessori - commenta Gianfranco Di Natale, direttore generale di Smi - ha coperto ben il 15% delle importazioni totali dall'Italia alla Russia, con una quota a valore, per il solo mese di gennaio, di 66 milioni di euro».
«La crescita - precisa - è molto rilevante e pari al 40,4% rispetto a gennaio 2016, sostanzialmente in linea con le dinamiche sperimentate dagli altri settori».
a.t.
Per trasmettere l'articolo a chi desideri, inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail e quello del destinatario. A chi riceverà l'articolo apparirà il tuo nome e indirizzo e-mail.
Se desideri inviare l'articolo a più persone, inserisci gli indirizzi e-mail di tutti i destinatari separati da una virgola.
Puoi inserire il tuo nome e gli indirizzi e-mail senza timore: non li cederemo a terzi. I dati saranno tenuti riservati nel pieno rispetto della Legge 675/96 sulla Privacy.